Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 sequenziamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ho guardato tutte le discussioni a tal proposito...ma avrei bisogno di chiarire delle cose...
Sto studiando i 2 metodi:
1)sequenziamento ordinato
-frammentazione DNA in frammenti grandi (perchè grandi?)
-mappaggio di ciascun frammento sequenziando le estremità dei lunghi inserti inseriti in BAC
-assemblaggio di un contiguo: in base alle zone sovrapposte

2)shotgun
-frammentazione del DNA in piccoli frammenti
-frammentazione del DNA in frammenti grandi
-inserimento in vettori
-trasformazione di cellule batteriche
-sequenziamento di ciascun frammento: attraverso sequenziatori automatici
-inserimento dati delle sequenze dei singoli frammenti in PC : per costruzione del contiguo

non è necessaria un mappa fisica preliminare...cioè non si conosce la posizione dei geni?mentre nell'approccio dei cloni cloati sì?

Perchè nello shotgun si fanno 2 genoteche:frammenti piccoli e grandi?e si inseriscono in vettore???

sequenziamento shotgun

metionina
Nuovo Arrivato

Città: Cambridge


45 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:52:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ti rispondo ma forse non ho ben capito la tua domanda…
Credo tu stia parlando della hierarchical shotgun strategy e della whole genome shotgun strategy per sequenziare interi genomi.

Nella prima tecnica, innanzitutto si frammenta il genoma in grandi inserti che vengono clonati in vettori BAC. Si ha quindi la libreria BAC. Bisogna però costruire una mappa fisica di questo cloni, grazie a marcatori specifici, in modo da sapere più o meno dove ciascun BAC è localizzato nel genoma. A questo punto si sequenziano le estremità di ciascun BAC e si trovano i BAC contigui che si sovrappongono il meno possibile (in modo da non sequenziare troppe basi per niente).
Per ciascun clone BAC si fa poi una libreria shotgun, ovvero il clone BAC si frammenta in piccoli inserti che vengono clonati in vettori plasmidici e vengono sequenziati. Segue l’assemblaggio e il finishing dei piccoli inserti e quindi di ciascun BAC.

Nella seconda tecnica l’intero genoma si frammenta in piccoli inserti, senza una mappa fisica. Ovviamente questi inserti devono essere inseriti in vettori e trasformati in batteri. Questi inserti si sequenziano e si assemblano grazie alle zone di sovrapposizione. In genere si fanno almeno 2 librerie di inserti di lunghezza diversa, una con inserti più piccoli e una con inserti più grandi, in modo da riuscire a risolvere con gli inserti più grandi zone complesse, ad esempio ricche di ripetizioni.

Diciamo che la seconda strategia è più veloce, ed è perfetta ad esempio per i genomi dei procarioti. Per genomi più complessi, con molte zone ripetute etc, meglio la prima anche se più laboriosa.

Spero di aver risposto alle tue domande, altrimenti chiedi ancora!
Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 13:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie metionina!
Ma io avevo capito che nella metodica shotgun non vi era la necessità di una mappa fisica...cosa indispensaile invece nel sequenziamento ordinato....
Torna all'inizio della Pagina

metionina
Nuovo Arrivato

Città: Cambridge


45 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 13:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti è così.
La base della tecnica del "sequenziamento ordinato" è appunto quella di sapere dove sono posizionati i BAC, e per sapere questo devi avere una mappa fisica.
In quello "shotgun" il vantaggio è la velocità, e dunque si basa sul fatto che metterai insieme i vari frammenti grazie alle sovrapposizioni, senza mappa fisica.
Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto! Quindi chromosome walking e linking clone si usano nello shotgun?
Torna all'inizio della Pagina

metionina
Nuovo Arrivato

Città: Cambridge


45 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il "chromosome walking" di solito lo usi per sequenziare una parte fiancheggiante una zona di interesse, esempio un gene malattia, per individuare geni vicini. é come se a partire da un punto noto risalissi il cromosoma "camminando" su di esso per vedere cosa c'è vicino.
il "linking clone" come termine così non l'ho mai sentito, ma immagino si riferisca al mettere insieme cloni contigui. Questo si lo fai nel sequenziamento shotgun.
Torna all'inizio della Pagina

biotecman
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:38:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecman Invia a biotecman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma quando nel shotgun sequencing mi creo il "minimal tiling path" cioè la collezione di BAC in grado di coprire la mia regione cromosomica con il minor grado di sovrapposizione, si può dire che lo faccio tramite il chromosome walking?

Poi per quanto riguarda invece il whole genome shotgun, nel momento in cui vado a risolvere le zone complesse con la libreria con inserti più grandi, per quelle zone la procedura diventa identica al sequenziamento gerarchico (clone by clone) (mi creo una shotgun library dal clone bac della regione complessa)?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina