Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Retta di taratura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lila96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lila96 Invia a Lila96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sto facendo una retta di taratura e la mia domanda è: nella determinazione delle retta DEVO o no mettere lo zero (abs vs conc)? che poi dovrebbe corrispondere al mio bianco?
Grazie mille

_Rita_
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Rita_ Invia a _Rita_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sisi, va messo.
Torna all'inizio della Pagina

Lila96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lila96 Invia a Lila96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate: il mio dubbio nasce dal fatto che la retta di taratura è del tipo y=mx+q e quindi non dovrebbe intersecare l'origine, altrimenti sarebbe una retta y=mx no?
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non va messo perchè esiste un limite di detect e 0 abs non corrisponde certo a concentrazione 0. O meglio in teoria sì ma in pratica mai. Poi penso dipenda molto da cosa stai facendo, se la retta che ti esce non vede neanche da vicino lo 0 allora non metterlo, altrimenti se non ti stravolge i risultati mettilo pure. Per il dubbio delle rette: y=mx+q è la formula generale e nel caso particolare in cui q=0 ottieni l'altra, ma la formula è la stessa.
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manco secondo me ci va

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non va messo lo zero, e comunque la retta va fatta nell'intervallo di concentrazioni lineari, per es Bradford va da 2-3 microgrammi a 16 microgrammi di BSA, al di sotto e al di sopra non si è più lineari.
La retta di taratura non deve passare per tutti i punti, deve essere la meglio

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

_Rita_
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Rita_ Invia a _Rita_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il bianco non corrisponde ad Abs = a zero, ma corrisponde all'Abs della soluzione contenente solo tampone e reagente. Per questo motivo la retta non è del tipo y=mx ma y=mx+b perchè ponendo x=0, cioè concentrazione proteica nulla, si ha y=b che corrisponde all'Abs del bianco come l'ho definito sopra.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina