Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Cellule staminali neuronali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 15:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Vorrei sapere alcune cose sulle cellule staminali neuronali.

Crescono in adesione?
Qual è il mezzo di coltura e ci sono fattori di crescita specifici? Esistono dei saggi di differenziamento in vitro e GFs che orientano verso lineages specifici?
Avete idea di quali marker controllare per testare il differenziamento?

Poi qualche domanda piu' teorica: quali sono le cellule terminalmente differenziate verso le quali può svilupparsi la staminale neuronale?

Vi ringrazio per l'aiuto, sono piuttosto in alto mare ed è anche piuttosto urgente

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://stemcells.nih.gov/info/scireport/2001report.htm

prova andare su questo link. c'è la possibilità di scaricare un report sulle cellule staminali fatto dall'NIH. nella sezione Adult Stem Cell c'è un capitoletto dedicato alle cellule staminali neuronali magari ti può servire!
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simona84

http://stemcells.nih.gov/info/scireport/2001report.htm

prova andare su questo link. c'è la possibilità di scaricare un report sulle cellule staminali fatto dall'NIH. nella sezione Adult Stem Cell c'è un capitoletto dedicato alle cellule staminali neuronali magari ti può servire!
ciao!



Grazie, è un link molto utile.
Tuttavia molti dei miei problemi rimangono insoluti: ad esempio, a livello operativo, le concentrazioni da utilizzare dei GFs (e quali utilizzare), la possibilità di monitorare il differenziamento di queste cellule attraverso markers in citofluorimetria o con altre tecniche (ad esempio, per le HSCs esiste il saggio in metilcellulosa)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 14:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moloney
le concentrazioni da utilizzare dei GFs (e quali utilizzare)


I markers di differenziamento sono tantissimi: dalle neurotrofine (NGF, BDNF etc.), al GDNF, al FGF... sulle concentrazioni specifiche ti direi che dipende dal paper che vai a leggere. In alcuni casi non si va neanche a comprare i GFs, le NSCs vengono messe in co-coltura con cellule che producono i GFs dove differenziano.

Citazione:
Messaggio inserito da Moloney
la possibilità di monitorare il differenziamento di queste cellule attraverso markers in citofluorimetria o con altre tecniche


Anche qua i markers sono molti: prova a cercare qualcosa su NeuroD, nestin e NeuN per incominciare. Come tecniche innanzitutto si può osservare la morfologia delle cellule o le loro proprietà di adesione o elettriche. Per rilevare dei marker ci puoi fare un'IF ma le cellule naturalmente muoiono. Se vuoi complicarti la vita si può fare pure dei transgeni per il marker e poi sortarli al citofluorimetro per avere una popolazioni pura.
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

I markers di differenziamento sono tantissimi: dalle neurotrofine (NGF, BDNF etc.), al GDNF, al FGF... sulle concentrazioni specifiche ti direi che dipende dal paper che vai a leggere. In alcuni casi non si va neanche a comprare i GFs, le NSCs vengono messe in co-coltura con cellule che producono i GFs dove differenziano.

Anche qua i markers sono molti: prova a cercare qualcosa su NeuroD, nestin e NeuN per incominciare. Come tecniche innanzitutto si può osservare la morfologia delle cellule o le loro proprietà di adesione o elettriche. Per rilevare dei marker ci puoi fare un'IF ma le cellule naturalmente muoiono. Se vuoi complicarti la vita si può fare pure dei transgeni per il marker e poi sortarli al citofluorimetro per avere una popolazioni pura.



Bene, grazie! Ma per queste tecniche delle proprietà di adesione ed elettriche non è che avresti un paper? Scusa, ma sono molto in panne, sto soffocando di articoli e ancora non ho trovato niente di decente su concentrazioni (per le quali non ho la minima idea) e questi saggi che hai citato tu!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ti possa essere utile, ma su JoVE ci sono diversi video a riguardo, ad es:
http://www.jove.com/index/details.stp?ID=772

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
io ho lavorato con cellule staminali tumorali da glioblastoma e le condizioni colturali sono le stesse usate per le NSC, bFGF (10 ng/ml), EGF (20 ng/ml), insulina (5 ug/ml) e il B27 senza vitamina A dell'Invitrogen (50X), un supplemento che espande le NSC senza indurre differenziamento. Questi fattori vengono aggiunti a medium DMEM F12 + 0,4% di BSA, 1% PenStrep e 1% L-Gln. Per ogni ml di terreno sono 1 ul di bFGF ed EGF, 10 ul di insulina e 20 ul di B27.
Per testare il differenziamento ho usato nestina (che è marker tipico staminale perciò diminuisce nelle cells differenziate) GFAP per il differenziamento gliale, B-III-tubulina per quello neuronale e MO4 per quello oligodendrocitario.

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto alle tecniche: non studio le NSCs e quindi non ti so dire termini specifici. ti ho detto quello che farei io in base alle mie conoscenze teoriche e tecniche. mi è venuto in mente che potresti fare delle real-time per quantificare i livelli di un marcatore o fare dei saggi di motilità. più di così non so che dire... mi spiace!

purtroppo da qua non mi dà l'accesso, ma dall'abstract forse c'è qualcosa che puoi citare...
http://www.springerlink.com/content/k018t30m6514802m/
http://www.neuroreport.com/pt/re/neuroreport/abstract.00001756-200208070-00020.htm;jsessionid=L6VZFd6QLBkyT1TGsKfqhkYbTFrvLfC2VzMRDFhxcxD20PDQ6bK4!949623904!181195628!8091!-1
http://www.fasebj.org/cgi/content/full/18/2/287
http://www.biolreprod.org/cgi/reprint/71/6/1766.pdf

in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina