Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 5' a monte del gene, ma perchè?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala
Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sto cercando qualche articolo o qualche citazione che parli di come si è deciso di studiare i promotori (quelli definiti come 5' a monte di un gene) piuttosto che tutte le regioni regolatrici. Capisco benissimo che è un modo per semplificare lo studio ma non trovo alcuna referenza a riguardo...

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho capito

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 09:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostanzialmente volevo sapere se qlk sa perchè si studia la regione a monte del gene (anche per Kb) piuttosto che quella a valle. Trascurando il promotore minimo e qualche elemento prossimale (200-300bp) perchè si preferisce ricercare i binding site a monte e non a valle del gene? è riconosciuto che anche gli elementi regolativi a valle del gene possono alterare l'espressione del gene stesso.
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io non credo che qualcuno non lo faccia già...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti saprei dare un articolo, ma potresti cercare tra le review sui predittori di geni e su qualche rivista di bioinformatica.

Penso che il motivo sia proprio quello che hai detto tu, ovvero che a monte si trova il promotere minimo e generalmente qualche elemento di regolazione, che sono generalmente il punto di partenza per la maggior parte delle analisi.
Inoltre forse non é così facile individuare il punto di termine di un gene - ci sono meno elementi regolatori a cui affidarsi, e sono meno conosciuti.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 20:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non penso che ci sia una discriminazione..quando si cercano i promotori, gli enhancer ecc mica si guarda solo a monte..?

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 09:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo articoli qui e la (solo nel settore vegetale) ho notato che quando studiano gli elementi regolativi si sofferamano per il 90% dei casi a studiare la regione a monte. Magari nel settore medico le cose sono diverse(?). Ogni vostra considerazione è ben accetta così ci riflettiamo su insieme.
ad esempio ho notato che non esiste una definizione univoca di promotore. Dico bene?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 16:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La motivazione è elementare
nel 90% dei casi le regioni regolatorie si trovano a monte del gene, talvolta anche a 10-50 kb di distanza.
Quando fai uno di questi studi, ovvero trovare le regioni regolatorie di un gene, è ovvio che vai nella direzione dove hai più probabilità di trovare qualcosa. Alcuni cercano le regioni regolatorie anche all'interno di introni ed a valle, ma solo quando hanno già qualche sospetto che porti loro a pensare che ci sia effettivamente qualcosa in quelle regioni, tipo con analisi software delle sequenze o altri esperimenti preliminari.

Non è discriminazione quindi, si tratta di studi lunghi e complicati, spesso non sai se riuscirai a trarne qualcosa di buono, quindi quando inizi vai nella direzione con maggiore probabilità di successo o che sai già che ci può essere qualcosa.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina