Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 tecnologo alimentare- nurizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimi colleghi vorrei sapere se un tecnologo alimenatare può svolgere attività di nutrizionista..... dai faq pubblicati sembra di no.... ma a quanto pare svolgono l'attività di nutrizionista in modo disinvolto ed in piena autonomia...... cosa fare? denunciare? e a chi

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
denunciare a qualunque autorità...
Torna all'inizio della Pagina

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 17:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie nick .... ma se civanno anche le foze dell'ordine a farsi fare la benedetta dieta? mi dicono mie amiche che prima di elaborare la dieta.... fa delle misurazioni e valutazioni corporee( BMI, plicometria, bioimpedenziometria etc) legge e consiglia le analisi del sangue etc...etc
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 19:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli scopi sono abbastanza differenti in effetti. il Nutrizionista ha una forte formazione di biochimica generale e della nutrizione, in fisiologia generale e della nutrizione, ma anche di antropologia alimentare. Il tecnologo alimentare, detto anche ingegnere alimentare è una figura professionale che cerca di sfruttare le stesse conoscenze al fine di migliorare la qualità nutrizionale di un alimento. Anche lui ha una elevata conoscenza delle materie citate precedentemente ma la metodologia d'uso è completamente differente quindi....
Torna all'inizio della Pagina

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 19:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami Legolas ........ ma il mio dubbio è un altro..... può prescrivere diete? può fare attività di nutrizionista?..... poi se ha delle competenze sulla qualità nutrizionale degli alimenti....poco importa..... sei percaso un tecnologo?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 19:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non sono un tecnologo,e credo di essere sulla tua stessa lunghezza d'onda. il tecnologo alimentare si occupa di migliorare la qualità degli alimenti. il nutrizionista la qualità della dieta della gente. gli scopi e le metodologie di lavoro sono differenti anche se le conoscenze molto affini. Due mestieri differeti e distinti.
comunque io sono un perito agrario professionista, formazione di Biologo alimentare, docente di chimica agro ambientale per il PON del MIUR e di chimica organica a livello privato (perchè me lo hai chiesto si intenda).
Torna all'inizio della Pagina

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che mi importi tanto cosa sei... comunque ancora non l'ho capito.... formazione biologo alimenatare (mai sentito). Il biologo è un laureato che ha fatto un percorso universitario del 3+2 o di 5 o 4 anni a seconda degli ordinamenti universitari.

1) perito agrario ( non è laureato)
2) biologo alimentare(non esiste)o sei un biologo o no
3) Puoi insegnare chimica solo se sei un laureato....

comunque se vuoi ti spiego chi sono i professionisti.... mi pare che hai un pò di confusione... in merito....ti posso dare consigli in merito.... e non fare confusione
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè alzare sto polverone di polemiche??non possiamo attenerci alla domanda senza parlare di cosa è l'uno e csa è l'altro, che mi pare centri ben poco quì ed ora?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora rispondo, anche se l'ho già fatto. il tecnologo alimentare non può fare il nutrizionista. abbandono altri tipi di spiegazioni che in realtà non sono pertinenti con la domanda, hai ragione Nick. ho semplicemente spiegato di cosa mi occupo, semplicemente perchè mi era stato chiesto se ero un tecnologo alimentare, scusate in ogni modo di aver cercato di rispondere alla domanda.
quanto a te ministro1972 ti informo che esiste presso l'università degli studi di Lecce il corso di laurea di biologia agroalimentare e della nutrizione. Ti invito a guardare i programmi e i manifesti degli studi e cosa si può fare dopo averci studiato!
Torna all'inizio della Pagina

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie legolas hai risposto alla mia 1 domanda.... la seconda è..... cosa si deve fare quando un tecnologo alimentare esercita la professione abusiva di nutrizionista?

Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il tecnologo alimentare non può fare il nutrizionista (te lo dico da tecnologo alimentare).

Prova a denunciarlo all'ordine dei tecnologi alimentari della tua zona.
Di solito sono abbastanza efficienti nel punire questo tipo di "professionisti"; sempre che questo nutrizionista si fregi del titolo di tecnologo alimentare per la sua professione.
Torna all'inizio della Pagina

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimo mak ...nella tabella è scritto Dr.ssa. XXXXXXXXX Tecnologo Alimentare Diete e analisi alimentari
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora secondo me è da denunciare
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con mak!
Torna all'inizio della Pagina

body84
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 14:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di body84 Invia a body84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco anche io, che sono nuovo, nella discussione e faccio una domanda? Può un tecnologo alimentare essere consulente per la nutrizione sportiva di altleti e team sportivi?
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come tecnologo alimentare no.

Poi se, per esempio, uno ha la partita iva e si fa fare una fattura come consulente, legalmente non credo ci siano problemi. E' una scelta (sbagliata secondo me) della società.

Il tecnologo alimentare NON è un nutrizionista o un dietista.

Poi che abbia anche, in parte, conoscenze in quel campo è un altro discorso.
Torna all'inizio della Pagina

body84
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di body84 Invia a body84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, anche per me un tecnologo alimentare non ha le conoscenze per poter dare consigli nutrizionali. La mia domanda nasce dal fatto che su un'importante rivista sportiva (posso fare il nome?) scrive regolarmente un tecnologo alimentare che definisce il suo lavoro come consulente per la nutrizione sportiva di numerosi atleti e team professionistici,autore di numerose pubblicazioni sulla nutrizione.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Quanti tecno-nutrizionisti volete?

http://www.my-personaltrainer.it/collaboratori/elisa-sanna.htm

http://www.xing.com/profile/drMarco_Rufolo

http://www.ilguerriero.it/codino/interviste/ceriani1.htm


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,però marco rufolo (il secondo link) ha la specializazione medica...non per difenderlo,ma almeno lui ne sà qualcosa in più degli altri!
visto che ci sono cerco di capie un pò di cose...da quello che vedo (tipo i link sopra) chiunque può fare diete a soggetti sani (diciamo sportivi, o gente che frequenta palestre ecc), può fare "esami" purchè non invasivi (tipo test per massa magra/grassa con plicometro, test delle intolleranze, bioimpedenziometria, ecc ecc)?cioè, io domani mi sveglio, vado in una palestra e dico:sono laureato in economia(esempio!!!),però sono appassionato di fitness,ho fatto 10 corsi della feder italiana fitness(che ne sò, personal trainer,corso giornaliero di plicometria,ecc ecc):posso lavorare con voi?se loro mi dicono di sì sono un nutrizionista nel campo del fitness!!!è così??!!!ditemi che sbaglio!
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il primo link è scandaloso:nulla che abbia a che fare con la nutrizione!!!
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente

Comunque la prima dottoressa si definisce consulente in dietologia e nutrizione umana; questo credo lo possa fare chiunque; sta a quello che ti assume controllare se hai i requisiti giusti.

Il secondo effettivamente ha una specializzazione in scienze dell'alimentazione quindi penso lo possa fare.

Il terzo è laureato in scienze delle preparazioni alimentare e non ho idea di quello che può o non può fare, comunque non è un tecnologo.

Al di là di questo, credo che chiunque efettivamente possa fare diete, forse anche gli esami di cui parlava nick, e poi farsi pagare come consulente. Sicuramente non può farsi pagare come tecnologo alimentare, ma come consulente sì.
Ed infatti c'è un sacco di gente che fa queste cose senza avere le conoscenze adeguate; il problema principale però, secondo me, è che c'è un sacco di gente che si rivolge a loro per chiedere consulenza.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:00:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Per la Legge le diete non può farle chiunque. Più volte ho postato documenti del ministero della salute e di ordini professionali dove viene specificato che gli unici professionisti che possono prescrivere diete sono il medico ed il biologo. La specializzazione post-laurea non è un titolo abilitante e non permette di prescrivere diete a chi non è medico o biologo.
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6179&whichpage=6

Gli ordini professionali sanno benissimo chi può fare il nutrizionista e chi no, tanto che avvisano anche i loro iscritti...
http://www.otalombardialiguria.it/forum.php




Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 12:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,ma di fatto se uno presenta una dieta come una consulenza alimentare,chessò, in una palestra,nessuno può dirgli nulla,o sbaglio??
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque la prima dottoressa si definisce consulente in dietologia e nutrizione umana; questo credo lo possa fare chiunque; sta a quello che ti assume controllare se hai i requisiti giusti.

Sì, ma ugualmente non può prescrivere diete.

Citazione:
Il secondo effettivamente ha una specializzazione in scienze dell'alimentazione quindi penso lo possa fare.

No, vedi quanto detto da tesla.
Sarà certamente preparato, però non può farlo lo stesso.

Citazione:
Il terzo è laureato in scienze delle preparazioni alimentare e non ho idea di quello che può o non può fare, comunque non è un tecnologo.

Può darsi che non sia iscritto all'Ordine dei TA, ma la laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari era titolo valido per l'iscrizione all'Ordine sopra citato.
Di certo non è una laurea che possa abilitare alla prescrizione delle diete, poichè di ambito strettamente tecnologico, appunto.

Citazione:
ok,ma di fatto se uno presenta una dieta come una consulenza alimentare,chessò, in una palestra,nessuno può dirgli nulla,o sbaglio??

Diciamo che lasciano correre... nessuno dice nulla a nessuno, ma in teoria non si potrebbe lo stesso.
Non importa che le diete siano grammate o sia indicato il peso delle singole porzioni di alimenti.
Anche se viene fatta passare per "consulenza alimentare o nutrizionale", ogni piano alimentare ha valore di prescrizione dietetica, che presuppone una valutazione da parte di un soggetto abilitato, e che quindi non può essere effettuata da chiunque.


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,chiaro,come credo valga anche per la stesura di un piano di allenamento,sbaglio?intendo con allenamento la prescrizione di attività fisica mirata ad un dato risultato, quale la terapia dell'obesità...
Torna all'inizio della Pagina

ministro1972
Nuovo Arrivato




49 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ministro1972 Invia a ministro1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ola'
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina