Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di genetica formale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

superelena
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superelena Invia a superelena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come risolvere questi esercizi di genetica:

1) Da un’attenta analisi formale i gameti femminili prodotti da un individuo di moscerino della frutta risultano avere i seguenti genotipi ABCD, ABcD, AbCD e AbcD nelle seguenti proporzioni 1/4:1/4:1/4:1/4.
Determinare il genotipo parentale.
--------------------------------------------------------------------

2)In una determinata specie di rana, la colorazione della pelle è determinata da un gene con tre alleli. Gli alleli R e S sono codominanti, mentre l’allele s è recessivo nei confronti degli altri due.Quanti fenotipi si possono osservare in una popolazione di rana che comprende tutte le possibili combinazioni di questi tre alleli.
--------------------------------------------------------------------

3)La forma delle orecchie è caratterizzata dall’esistenza di 2 alleli D (assenza del tubercolo di Darwin) e W (presenza del tubercolo di Darwin) con comportamento mendeliano semplice e con D dominante su W.
- quali sono tutti i genotipi riscontrabili nella popolazione?
- quali fenotipi determineranno?
- quali gameti, e in che percentuali, potranno essere prodotti?
---------------------------------------------------------------------

4)l’albinismo è una malattia gentica a trasmissione autosomica recessiva. Se due persone normali, ognuna delle quali ha un genitore albino, si sposano, che percentuale di figli della coppia saranno albini?
---------------------------------------------------------------------

5)In tabella sono elencati i fenotipi, e le rispettive frequenze percentuali, della prole che si ottiene dal reincrocio tra i seguenti due individui AaBb e aabb. si determinino le categorie dei gameti prodotti dai due individui e le rispettive frequenze percentuali.

Fenotipo                frequenza (%)
   AB                      40
   Ab                      10
   aB                      10
   ab                      40



VI prego aiutatemi perchè questa roba mi serve per l'esame di biologia e non so come fare!!!

superelena
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superelena Invia a superelena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore qualcuno mi aiuti....
Torna all'inizio della Pagina

Max88
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max88 Invia a Max88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,ho provato a dare un'occhiata:
1)il genotipo parentale dovrebbe essere A/A;B/b;C/c;D/D,con i 4 geni non associati che si assortiscono indipendentemente,da ciò deriva il rapporto 1:1:1:1.

2)le possibili combinazioni dei 3 alleli sono 6 e i fenotipi riscontrabili sono 4:S,R,RS,s.

3)la notazione è un po fuorviante...se i 2 alleli sono lo stesso gene andrebbero indicati con la stessa lettera,altrimenti se sono 2 geni diversi sarebbe piu corretto parlare di epistasi(o comunque interazione genica).Tuttavia poichè parla di comportamento mendeliano semplice penso si riferisca allo stesso gene,in questo caso i genotipi sono 3:D/D,D/W,W/W(1:2:1) con 2 fenotipi associati:D e W(3:1),i gameti prodotti dipendono dal genotipo parentale:negli omozigoti D/D,W/W i gameti saranno rispettivamente D e W,nell'eterozigote i gameti saranno sia D che W(50:50).

4)entrambi sono portatori dell'allele recessivo per l'albinismo,dunque i figli malati attesi saranno 1/4,sia maschi che femmine.

5)l'incrocio è un testcross,il secondo individuo è detto tester e produce solo gameti ab,ciò ci permette di concentrarci esclusivamente sul primo individuo il cui genotipo a occhio è AB/ab,cioè i 2 geni sono associati e si ricombinano con una frequenza proporzionale alla loro distanza;i gameti che produce sono di 2 tipi:parentali(quelli in proporzione maggiore:AB e ab,80%)e ricombinanti(Ab e aB)la cui frequenza del 20% indica una distanza di mappa di 20mu.

Spero di non aver commesso errori grossolani e di esserti stato utile...Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

superelena
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 14:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superelena Invia a superelena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie millissime!!!

Torna all'inizio della Pagina

superelena
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superelena Invia a superelena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei approfitarmi ancora un pò della disponibilità chiedendo la risposta al seguente esercizio:

Si supponga che il genotipo di un moscerino della frutta AaBb.
-quante categorie gametiche possono essere prodotte sei due fattori ereditari sono associati e la frequenza di ricombinazione è 0%?
-quante categorie gametiche possono essere prodotte se i due fattori ereditari segregano indipendentemente?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato almeno a risolverne uno?
Mi sembrano esercizi di base di genetica, magari prova a risolvere almeno questo e a postare la risposta e vediamo dove sono i problemi.
All'esame non avrai chi te li risolve!
Se poi ne cerchi altri questa sezione è piena di esercizi!



Ah comunque benvenuta sul forum!
Torna all'inizio della Pagina

superelena
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superelena Invia a superelena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccerto che ho provato a risorverli questi esercizi. E hai ragione a dire che sono esercizi stupidi (visto che sono la base). Non fosse che il prof di genetica l'unico esercizio che ha fatto è stato un incrocio diibrido.

Cmq a me verrebbe da rispondere alla seconda domanda, cioè 4 categorie gametiche (AB, Ab, aB, ab).
Per la prima domanda aiuatemi voi.
E poi prometto che nn chiedo più niente.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma di teoria non ne hanno fatta?

Allora facciamo cosi’ ti dico un po’ di teoria e poi prova a dare le risposte agli esercizi.

Se due geni sono associati sono sullo stesso cromosoma.
Possono essere associati in cis, cioè tutti i dominanti da una parte e i recessivi dall’altra cosi’:
  A     B   
____________
  a     b


Oppure essere associati in trans, cioè i dominanti e i recessivi da entrambe le parti:
  A     b   
____________
  a    B


Se sono associati non segregano indipendentemente ma segregano assieme. AB e ab (se sono in cis) o Ab e aB (se sono in trans). Se avviene ricombinazione allora si possono avere anche le altre combinazioni: AB, ab, Ab e aB ma non avranno tutti la stessa frequenza, la frequenza dipende dalla frequenza di ricombinazione che e’ data dalla distanza di mappa.
Una unita’ di mappa corrisponde a 1% di ricombinazione.

Se i due geni A e B ad es. sono associati in cis e distano 20u.m. allora i gameti AB e ab che saranno i piu’ frequenti (detti Parentali) avranno una frequenza di 100 – 20 = 80% (40% AB e 40% ab), mentre i gameti Ab e aB che saranno meno frequenti (detti Ricombinanti) avranno una frequenza di 20% (10% Ab e 10% aB)

Ok ora prova a risolvere l'esercizio!

Torna all'inizio della Pagina

superelena
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superelena Invia a superelena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se ho ben capito visto che nel mio esercizio la frequenza di ricombinazione è 0%, i gameti parentali AB e ab avranno una frequenza 100-0= 100% (50% AB e 50% ab), mentre di gameti ricombinanti non se ne hanno (visto che non c'è ricombinazione). Questo per la forma cis.

Se nel cromosoma i geni sono associati nella forma trans avrei avuto 50% di Ab e 50% aB.

--------------------------------------------------------------

Il prof teoria l'ha fatta ma senza esempi e molto vagamente...Per esempio io questa roba cis e trans non la sapevo. Il libro di esempi ne fa, ma certo non è stato chiaro come lo sei stata tu (sempre se ho risposto bene alla domanda..)-

Cmq grazie mille!

PS: ma la mia risposta alla seconda domanda era giusta?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da superelena
PS: ma la mia risposta alla seconda domanda era giusta?

Si!

Citazione:
Messaggio inserito da superelena
Il prof teoria l'ha fatta ma senza esempi e molto vagamente...Per esempio io questa roba cis e trans non la sapevo.


Beh magari non l'hanno fatta perchè danno esercizi più semplici, in effetti per risolvere l'esercizio non serviva
Citazione:
Si supponga che il genotipo di un moscerino della frutta AaBb.
-quante categorie gametiche possono essere prodotte se i due fattori ereditari sono associati e la frequenza di ricombinazione è 0%?

La risposta è semplicemente: due
poi puoi dire che sono AB e ab se i geni sono associati in cis oppure Ab e aB se sono associati in trans, ma non era richiesto!

Beh comunque al massimo ti ho detto una cosa in più!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina