Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 unità di misura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

minigene
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minigene Invia a minigene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto per farvi una domanda banale, ma sono totalmente nel pallone con le unità di misura -_- ... sono sicuro che saprete come aiutarmi!

ug/uL equivale alla uM?

grazie


(se ho sbagliato sezione per il mio mess, chiedo scusa!)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ug/uL non equivale a nulla in molarità!

Facciamo un esempio pratico:

1 M = 1 mol/l = 1 mmol/ml = 1 umol/ul = 1 nmol/nl etc.
1 mM = 1 mmol/l = 1 umol/ml = 1 nmol/ul = 1 fmol/nl etc.

Per passare da g a mol devi sapere il peso molecolare.

Se il PM della tua sostanza è 20 g/mol allora 1 mol peserà 20 g, quindi

1 M = 1 mol/l = 20 g/l

Ma se il PM fosse 50 g/mol allora 1 M sarebbe = 50 g/l

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

minigene
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minigene Invia a minigene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chick!!!

nel frattempo mi è venuta in mente un'altra cosa. la scrivo sempre qui, senza aprire un altro post...

ammettiamo che io abbia una soluzione di DNA 3uM. ne ho a disposizione 250 uL. mi servono 4 ng di quel DNA in 10 uL. che cosa dovrei fare???

cioè, se la concentrazione fosse espressa in ug/uL mi basterebbe fare 3/4 , in modo tale da trovare in volume di soluzione iniziale che devo prelevare a cui poi aggiungerò un volume di acqua di 9.25 uL per avere i 10 uL di soluzione che mi servono...
ma se la concentrazione è espressa in uM, c'è un modo per sapere quale volume devo prelevare per avere questi benedetti 4 ng di DNA in 10 uL, non conoscendo il peso molecolare?!?!

non so se sono stato chiaro... è che ho iniziato da pochissimo a stare in laboratorio e non sono ancora molto pratico con questo genere di cose... sono anche abbastanza preoccupato, ma spero di prenderci la mano..! voi che dite, si impara?!

grazie per l'aiuto ( e per il conforto spero!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma tutto questo mi fa fa venire una curiosita', ma devi diluire i primers?


Torna all'inizio della Pagina

minigene
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minigene Invia a minigene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, personalmente non devo ancora fare nulla, però per entrare nella logica del laboratorio mi sono fatto suggerire dei problemini, così da cominciare a prenderci la mano...
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh allora più che prendere la mano ti fanno perdere la testa.
se non hai il peso molecolare non puoi passare da molarità a concentrazioni tipo g\l.
oppure hai tralasciato dei dati, quali la lunghessa del DNA o il nome di una molecola

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina