Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 enzima G6PDH
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bios82
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:22:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios82 Invia a bios82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!
E' un pò che mi chiedo come fa una persona con deficit enzimatico che coinvolge l'enzima G6PDH a portare a termine la glicolisi? so che molti penseranno, ma se ha studiato la glicolisi deve saperlo e invece è un argomento che mi tormenta o meglio mi incuriosisce...
Ringrazio anticipatamente chi risponderà alla mia domanda.

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il semplice fatto che non è un enzima che partecipa alla glicolisi (parlo della via classica), ma è necessario alla sintesi dei pentosi.
Torna all'inizio della Pagina

bios82
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios82 Invia a bios82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao prima di tutto ti ringrazio per aver corretto il mio sbaglio, rileggendo mi sono resa BEN conto dell'errore ENORME...cmq la mia curiosità rimane...
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA via dei pentosio fosfato porta alla formazione di NADPH.Questo agente riducente protegge le cellule dai danni ossidativi di diversi sottoprodotti metabolici.Quindi le persone carenti di G6PD, non possono formare NADPH, devono evitare di consumare cibi(es.fave)e medicinali(es.sulfamidici)che metabolizzati potano alla formazione dell agente ossidante H2O2 che causa la lisi eritrocitaria.Con la glicolisi nn ha niente a che fare,se nn sono stato chiaro informati sul favismo e capirai.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se intendevi come fanno a formare i pentosi allora il tutto avviene grazie agli enzimi transaldolasi e transchetolasi che possono funzionare in ambo le direzioni e quindi dare pentosi a partire da gliceraldeide e fruttoso (se ricordo bene)(per maggiori info guardati la via della gluconeogenesi)
Torna all'inizio della Pagina

bios82
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios82 Invia a bios82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grazie per le vostre risposte...
MONERA ti ringrazio sei stato molto chiaro, è proprio perchè conosco cos'è il favismo che mi vengono mille dubbi e mille domande da porre rischiando di essere fraintesa, perchè una persona potrebbe dire perchè non si studia la via, il problema è che sto studiando tutto questo per l'esame di biochimica ed essendo entrata in contatto di persona con quella malattia vorrei saperne sempre di più e lo so che le mie domande sono stupide, ma è la mia voglia di sapere che mi porta a fare domande del genere... ho cercato su internet e sui libri vari ma dato che alcune cose erano un pò confuse volevo avere delle conferme...
Cmq grazie a tutti per la disponibilità...
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 17:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c è problema se hai ancora dubbi non esitare...la biochimica l abbiamo affrontata tutti,è fondamentale,ma per i numerosi collegamenti è facile confondersi.IN bocca al lupo.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina