Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Real time e curve di dissociazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

qualcuno di voi usa l'ABI Prism qualsiasi modello va bene (io usavo il 7000) per fare la PCR quantitativa???

ora mi trovo in un laboratorio che usa una macchina per la quantitativa molto piccola ed economica

e il programma mi chiede di inserire manualmente quello che si chiama
"dissosation stage"

io non ho il protocollo dell'ABI con me...
sinceramente non sapevo che esistevano quantitative di altre marche!!!
e ora mi ritrovo che non so che scriverci in questo passaggio

se qualcuno ha quasta macchina
potrebbe gentilmente andare a vedere il ciclo della quantitativa
e dirmi che pone al "add dissociation stage"

o se qualcuno usa una quantitativa diversa e sa che scriverci


grazie

che brutto quando si scopre che prima si lavorava in automatico
e ora???? non so che fare!!!

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io ho usato qualche anno fa un ABI prism, ma sinceramente non mi ricordo che mettere il dissociation fosse così difficile. Ma cosa ti chiede di preciso? Non lo fa in automatico una volta spuntata la casella? Ti potrebbe chiedere le temperature che sarebbero (generalmente)60 gradi quella di partenza e 95 quella finale.
Ho guardato nella macchina che ho adesso (non l'ho mai fatta perchè ora uso le sonde), ma ho visto un protocollo già pronto e recita così: ripetizioni 80, dwell time 10s, set point 55 gradi, incremento temperatura 0,5 gradi a ripetizione.
Certo puoi partire anche da un set point + alto basta che con il numero di ripetizioni e l'incremento alla fine arrivi a 95 gradi.
Spero di esserti stato utile
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

utilissimo

il problema e' che questa macchina non fa il dissociation step in automatico
cosa che fa l'abi!!!

sempre detto io.... se uno vuole avere un laboratorio non puo' rispermiare su ste cose....

ok... grazie per il protocollo e provo
e sperem bene

:)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miky76

sempre detto io.... se uno vuole avere un laboratorio non puo' rispermiare su ste cose....


Beh dai un thermal cycler da programmare non mi sembra la fine del mondo, ci sono molte altre cose più importanti su cui si risparmia! E altre su cui si spreca! A me è da poco capitato di utilizzare un semplice thermal cycler (non per real-time) con touch screen e pennina per programmalo, si possono anche scrivere i programmi al computer e importarli con una chiavetta USB. Ma tanto fa la PCR esattamente come tutti gli altri! A me sembra solo uno spreco!

Comunque di solito per ogni strumento puoi chiamare il servizio tecnico e chiedere spiegazioni sull'utilizzo!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina