Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Proporzione cellule c.o. [ERA:problema genetica]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può aiutarmi con questo quesito di genetica?
Se due loci genici sono distanti 10cM , qual è la proporzione di cellule in profase nella prima divisione meiotica che conterrà un singolo crossing over in una regione compresa tra essi?

Spero che qualcuno mi dia una risposta...baci

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, sappiamo che 1cM equivale a 1% di ricombinazione (1% di gameti ricombinanti).
Il crossing over avviene allo stadio di 4 filamenti (2 cromosomi a X attaccati fra loro) ma ne coinvolge solo 2. Quindi se ho 1 crossing over metà dei gameti saranno ricombinanti e metà no. Infatti il massimo di frequenza di ricombinazione è il 50% perchè se tutte le cellule fanno c.o. solo la metà dei gameti sarà ricombinante.

Quindi? Se tu hai due geni che distano 10cM quale sarà la percentuale di cellule che fanno c.o.? Prova a rispondere!

Torna all'inizio della Pagina

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:23:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverò a rispondere....vediamo ...allora visto che la distanza di mappa è sempre uguale alla frequenza di ricombinazione scritta come percentuale;
se ho 10 cM tra i miei due geni, quindi 10 su 100 (10%) risultano aver subito un c.o. in una regione compresa tra questi due in profase della prima divisione meiotica.
FAMMI SAPERE.....in ogni caso dammi tu una risposta più esauriente. GRAZIE.
Torna all'inizio della Pagina

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buondì GFPina ..........ci ho pensato meglio, e credo di nn aver dato una risposta corretta ieri notte.
Ci provo per l 'ultima volta poi vieni tu in aiutoooo
Allora 10 cM = 10% ricombinazione.
visto che è 1 c.o solo 1/2 dei gameti ricombina, e solo la metà delle cell. conterà un singolo c.o in quella regione e che quindi ricombinerà! no 10% ma la metà! .5%........vero?
FAMMI SAPERE.......E GRAZIE........
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 15:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No sono sbagliate entrambe le risposte!
Beh ora quantomeno te ne resta una sola possibile!

Ti ripeto le due frasi che ti posso aiutare:

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

1cM equivale a 1% di ricombinazione (1% di gameti ricombinanti)

se tutte le cellule fanno c.o. solo la metà dei gameti sarà ricombinante


Fai ben attenzione alla differenza tra "cellula che fa la meiosi" e "gameti prodotti".

La domanda è: "quante cellule fanno c.o.?"
Torna all'inizio della Pagina

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmmmmmmmm..........
Ciao GFPina allora ci riprovo; in profase nella prima divisione meiotica, le cellule che fanno c.o. sono solo UNA!!!
Sarà esatto ora?!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come una????
Ma le stai sparando a caso???
Beh hai 1/100 di probabilità di azzeccarla prima o poi!!!

Ripeto ancora una volta:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

se tutte le cellule fanno c.o. solo la metà dei gameti sarà ricombinante

Secondo te qual'è il contrario di metà???
Se dal numero delle cellule che fanno c.o. la metà sono gameti ricombinanti, se tu hai il numero di gameti ricombinanti quante cellule faranno c.o.?

P.S. Comunque ho cambiato anche il titolo, bisognerebbe cercare di scrivere titoli più significativi e non così generici!
Torna all'inizio della Pagina

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooooooooooooooooooo

La metà di esse!!!
Sto per arrendermi....aiutooooooooooooo....sto entrando nel pallone!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:55:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai capisco lo stress da esame!
Ma bisogna cercare di ragionare e non perdersi in un bicchiere d'acqua!!!
Ti ho fatto una domanda precisa: qual'è il contrario di metà?
Bastava rispondere a questa!
Il contrario della metà è il doppio!!!

Se da x cellule che fanno c.o. ottieni metà gameti ricombinanti (x/2)
da y gameti ricombinanti avrai il doppio di cellule che fanno c.o. (2y)!

Se i due geni sono distanti 10cM la frequenza dei gameti ricombinanti è 10% quindi le cellule che fanno c.o. sarà il doppio, cioè 20%!

Non mi dire che era difficile!
Torna all'inizio della Pagina

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina....mi sono arresa ma potevo arrivarci benissimo da sola, anche perchè sono riuscita in problemi sicuramente più difficili!
Bastava stare più attenta alle parole del problema...ma che vuoi farci lo stress da esame fa brutti scherzi!!!!
Ti ringrazio tanto per la tempestività di ogni tua risposta..ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina