Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Riarrangiamenti intra-cromosomici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 00:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'esame a risposta multipla di genetica medica, mi sono ritrovato questa domanda, apparentemente stupida:

Quali delle seguenti mutazioni cromosomiche strutturali non deriva da un riarrangiamento intra-cromosomico?
a) inversione paracentrica
b) inversione pericentrica
c) delezione
d) cromosoma ad anello
e) traslocazione

Secondo me si tratta delle delezioni, anche se però mi resta il dubbio, visto che comunque, un riarrangiamento intra-cromosomico può causare delezioni, come ad esempio la rottura in un punto del cromosoma su regioni sovrapposte che a poi a seguito di riparo, possono dare origine ad un cromosoma deleto e un cromosoma ad anello!
Che ne dite?



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 00:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahem...io sono profana, ma le traslocazioni le consideri intra-cromosomiche?

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:51:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sapevo che le traslocazioni intra-cromosomiche esistono! E il Russel me lo conferma parlando di traslocazioni intra-cromosomiche non reciproche.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, uao.
Buono a sapersi. Però esistono anche quelle non intra-cromosomiche (chr philadelphia con bcr-abl, ebv e linfomi di burkitt, ecc.ecc) o dico cappiolate?

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 22:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, anzi al contrario, esistono soprattutto quelle inter-cromosomiche.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 22:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io avrei risposto così...

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, alla fine, dopo vari ragionamenti, opterei anch'io per la 'e'!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

sweden
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: fiesole


2 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweden Invia a sweden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22

Per l'esame a risposta multipla di genetica medica, mi sono ritrovato questa domanda, apparentemente stupida:

Quali delle seguenti mutazioni cromosomiche strutturali non deriva da un riarrangiamento intra-cromosomico?
a) inversione paracentrica
b) inversione pericentrica
c) delezione
d) cromosoma ad anello
e) traslocazione

Secondo me si tratta delle delezioni, anche se però mi resta il dubbio, visto che comunque, un riarrangiamento intra-cromosomico può causare delezioni, come ad esempio la rottura in un punto del cromosoma su regioni sovrapposte che a poi a seguito di riparo, possono dare origine ad un cromosoma deleto e un cromosoma ad anello!
Che ne dite?



s.f.
Torna all'inizio della Pagina

sweden
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: fiesole


2 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweden Invia a sweden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La traslocazione avviene sempre fra due cromosomi (riarrangiamento intracromosomico), le restanti sono tutte alterazioni che avvengono escluisivamente all'interno dello stesso cromosoma.

s.f.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina