Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 marcatori selezionabili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tkiara
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tkiara Invia a tkiara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quali differenze ci sono tra il gene reporter GFP e il marcatore bidirezionale GalK?Ho letto che GFP è utile solo per una controselezione(screening di placca) mentre GalK serve sia per una selezione positiva che negativa, ma non so se questa ipotesi è credibile...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non conosco GalK... puoi usare qualsiasi marcatore sia come marker positivo che negativo, dipende da come lo esprimi.

Ti faccio 2 esempi con GFP (ma può essere qualsiasi marker):

1) Vuoi fare un KO del gene X. Puoi fare un KO per ricombinazione omologa. Metti GFP tra 2 regioni fiancheggianti il tuo gene. Se hai ricombinazione avrai espressione di GFP e quindi KO del tuo gene (almeno su 1 allele).

2) Vuoi valutare l'efficienza di un siRNA. Esprimi il tuo gene di interesse fuso con GFP. Se hai espressione di GFP vuol dire che il tuo gene viene trascritto (e quindi il tuo siRNA non funziona). Se invece hai downregulation non avrai espressione di GFP.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così a naso senza fare ricerche, non è che in questo caso si intendeva la selezione su piastra.
GlaK è la Galactokinasi, un enzima per metabolizzare il galattosio, quindi è verosimile che batteri che hanno questo gene possano crescere su terreno con galattosio come unica fonte di zucchero, se non hanno il gene invece non crescono.
Per GFP crescono comunque tutti, ma devi vedere quali contengono GFP!

Poi cercando in internet sicuramente si trova di più sulla selezione con GalK!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, se si tratta di un esperimento particolare dimentica quello che ho detto. Io parlavo in generale dell'utilizzo di GFP come marker.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 23:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah? Io l'ho interpretata così, ma potrei anche sbagliare. Vediamo se tkiara ci può dire a cosa si riferiva esattamente!

Intanto ho trovato questo:

Simple and highly efficient BAC recombineering using galK selection

cito dall'articolo:
Citazione:
The galK gene product, galactokinase, catalyzes the first step in the galactose degradation pathway, phosphorylating galactose to galactose-1-phosphate. Galactokinase also efficiently catalyzes the phosphorylation of a galactose analog, 2-deoxy-galactose (DOG). The product of this reaction cannot be further metabolized, leading to a toxic build-up of 2-deoxy-galactose-1-phosphate (15). Thus, both positive and negative selection can be conferred by galK. Because galK is used for both selection steps, background following negative selection is reduced and no colony screening is necessary.
Torna all'inizio della Pagina

tkiara
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tkiara Invia a tkiara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si l'articolo l'avevo già letto ma spiega solamente come si fa la selezione bidirezionale con galk...comunque grazie per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina