Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Plasmid DNA preparation
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 17:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!
Io sto cercando di purificare il DNA plasmidico dai batteri, per poi mandarlo a sequenziare! Seguo il protocollo di

Feliciello I. and Chinali G. "A Modified Alkaline Lysis Method for the Preparation of Highly Purified Plasmid DNA from Escherichia Coli"

perche' il mio capo e' fermamente contrario all'uso dei kit!
Ora, il problema e' che, nonostante io veda il pellet ecc.., quando faccio il gel, sorpresa, non c'e' DNA! PERCHE'? Dove me lo perdo? Risospendendo.. possibile ma poco probabile!! O forse il pellet non e' DNA...

Qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di protocollo? Se si, avete avuto problemi?

Io l'ho usato per la prima volta prima di natale ed ha funzionato al terzo tentativo (senza che io facessi il minimo cambiamento!!).. Sta volta anche il terzo tentativo e' fallito !!

(Il mio capo, vedendo il mio livello di disperazione, mi ha autorizzata all'uso del kit domani, ma veramente vorrei capire dove sbaglio!!)

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 18:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra simile a quello che seguo io tranne per l'isopropanolo al posto dell'etanolo100 (che dovrebbe fare pellet più labile, per quel che ne so) e il giro di rnasi (io risospendo in h2o e rnasi dopo secondo lavaggio in etoh70%). Se vedi il pellet mi sembra dura che non si tratti di DNA...è biancuccio-trasparentino e sorride? :)
A me viene in mente RNAsi contaminata da DNAsi (la preparate voi? Bollite ecc.ecc?), ma magari tu vedi pure il secondo pellet...oppureoppure agaroso traditore, di cui ho sentito vociferare in giro: il marker sopravvive alla corsa elettroforetica?
[col mio protocollo ho avuto un unico problema una volta, con i pellet di batteri congelati: mi è venuto fuori un eccessivo DNA genomico...risolto senza congelare i pellet per preparare esami e in caso di 48mila miniprep tenendole in ghiacchio nel passaggio di lisi e stop della lisi].

HTH

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

Rossypossy
Nuovo Arrivato


Città: Roma


17 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 22:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rossypossy Invia a Rossypossy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di mettere l'isoproponaolo, metto il cloroformio, centrifugo ed elimino il surnatante..poi passo al punto 3 del protocollo ke hai tu..Hai provato a mettere nel ghiaccio l'isopropanolo prima di usarlo?inoltre agiti bene e subito dopo averlo messo?e lo lasci mezz'ora in ghiaccio?Te lo dico perchè il mio prof dice sempre ke quello dell'isopropanolo è il passaggio più importante per l'estrazione del DNA..inoltre dopo lo precipito nell'Et-OH 80%.Per quanto riguarda l'Rnasi prima di usarla riscaladala a 60°C così eviti(in casi di contaminazioni da Dnasi)la degradazione del DNA...Cmq nn sempre è bene fidarsi dei kit,funzionano solo le preime 2 volte!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 23:40:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siano benedette le colonnine del kit!!!!
-even better than ever-

Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 23:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dirla tutta tutta io ho sbavato ampiamente dietro a quelli che screenavano le piastre con pcr direttamente da pick della colonia...(e sudato per le bac-prep, invece, fin troppo...ne veniva fuori ma non era abbastanza per ritrasformarlo...quando ho pianto abbastanza forte per ottenere il kit commerciale han passato i bac nelle mani di una persona che non aveva anatomia da preparare...crudeltà!).

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 10:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, vedo anche il secondo pellet! This is the problem! E nel gel il marker sopravvive!! Quindi non si tratta di RNasi contaminata ne, di gel simpaticone..
Dove sbaglio ??
Comunque alla fine anche io lavo in etOH 80%!
L'ultima volta ho addirittura incubato i campioni a 60 gradi per 10 minuti.. nel caso in cui il pellet non si fosse risospeso, ma niente!!
Va beh, oggi andiamo di kit !!
Speriamo bene va'..

Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 11:07:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
good luck!!!
-in kit we trust-

Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 13:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, col kit ho ottenuto il plasmide.. ma solamente in uno dei tre campioni
Why?
Che abbiano perso il plasmide? Ma se crescevano in presenza di antibiotico !!!
I misteri della biologia..
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 19:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Satelliti, revertanti bastardi, antibiotico messo in agar troppo caldo, tempeste elettromagnetiche...ho visto cose che voi umani non potreste immaginare dentro una piastra di petri!

(ma questo fantomatici kit, scusate l'ignoranza, han delle mini-colonnine stile quelle delle midi? Mi vedo molto bene con 48 colonnine da eluire, credo che ci metterei un giorno intero e mi ritroverei a guardare le digestioni alle 2 di notte!)

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio vivamente il kit, risparmi tempo e fatica, vedrai, vedrai...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da data

Satelliti, revertanti bastardi, antibiotico messo in agar troppo caldo, tempeste elettromagnetiche...ho visto cose che voi umani non potreste immaginare dentro una piastra di petri!

(ma questo fantomatici kit, scusate l'ignoranza, han delle mini-colonnine stile quelle delle midi? Mi vedo molto bene con 48 colonnine da eluire, credo che ci metterei un giorno intero e mi ritroverei a guardare le digestioni alle 2 di notte!)



Si i kit hanno le colonnine.
Ma per fare 48 colonnine non ci metti molto, un'ora o due e via!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 21:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le colonnine del mini sono molto + piccole rispetto a quelle del midi... hanno un volume max per 800 microlitri e si accomodano in una centrifuga da banco (che è il vero fattore limitante, a livello di tempo, del numero di prep ke hai da fare).

Valia non preoccuparti è normale, capita a tutti!i miei icolai a volte crescono di straforo anche su 3 antibiotici in contemporanea!

Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 22:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito, grazie! Non avrò mai il kit per mini, ma non importa :)
Mi piace versarmi la bava sulle mani quando liso e stoppo...poi se le centrifughe sono limitanti il problema sarebbe quello, dacchè quelle sono in corridoio e sono comuni e una serie di altre cose...ma se non fosse così non ci sarebbe divertimento a lavorare in lab (anche se, in effetti, forse riusciremmo a produrre più risultati!).

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina