Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 riprogrammazione DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hurricane86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:28:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho bisogno d'aiuto perchè qualcosa mi turba.
non mi è chiaro cosa avvenga nella clonazione, nel trapiantare un nucleo somatico in una cellula uovo come posso ottenere un nuovo e COMPLETO animale e non un tappeto di cellule identiche a quella somatica da cui il nucleo proviene?
penso sia da imputare ad un fantomatico pathway che cancella le guide date dalle proteine che legano al DNA, le quali spengono determinati geni non correlati al tessuto in questione.
allora: come avviene la riprogrammazione del patrimonio genetico?
la professoressa ha spiegato quando ma non come; questa riprogrammazione ce l'ha sfornata come un evento magico.

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....

neovita
Nuovo Arrivato


Prov.: MI
Città: Milano


8 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 20:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neovita  Invia a neovita un messaggio Yahoo! Invia a neovita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo fenomeno è dovuto all'attivazione differenziale genica,la quale accende ed spegne geni diversi a seconda del ciclo,a seconda del contesto immediato in cui si trovano,fattori,a seconda del "commitment"cellulare,cioè l'espressione di geni che codificano recettori a seconda dove si trovino...fatti l'idea che sei un meccanico con tutte le tue atrezzature in un ufficio di meccanica,a seconda di dove ti trovi e di quello che devi fare utilizi uno atrezzo specifico,ma sei sempre la stessa persona con la stessa scatola di atrezzature.Allora devi saper che in una cellula uovo,cioè nel citoplasma,ci sone delle informazione che influiscono la risposta del nucleo,siccome qusto si sposta fino a posizionarsi in un punto specifico del citoplasma, allora incomincia a codificare le regioni che vengono attivate da molecole entrate dal citoplasma al nucleo,diciamo che l'uovo ha una informazione intrinsica nei primi stadi di fecondazione che vengono ereditate dalla madre e che mettono in moto i processi di divisione a prescindere dalla provinenza del nucleo,logicamente questi processi bloccano alcuni e favoriscono altri,ma e come dire una volta data l'informazione il meccanico sa che deve fare e che utilizzare.
Torna all'inizio della Pagina

hurricane86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 22:18:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, credo di aver intuito.
quindi il citoplasma è la chiave di tutto, si trova con che sò un nucleo di una cellula epiteliale e gli dice "tesoro stai sbagliando tutto, qua devi utilizzare la tua informazione (la cassetta degli attrezzi quindi seguendo il tuo esempio) in tutt'altro modo"

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina