Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizione glutammato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pier Giuseppe
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:12:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Giuseppe Invia a Pier Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!! mi kiamo pier e sono un tecnico di laboratorio da circa un mese!volevo kiedere se qualcuno mi aiuta a risolvere un esercizio ke mi hanno assegnato in laboratorio (neurofarmacologia)!! se è possibile un vostro aiuto lo apprezzo davvero tanto! ;)

Pier Giuseppe
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Giuseppe Invia a Pier Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora l'esercizio dice ke: abbiamo 500 ml di glutammato e lo abbiamo a 500 micro-Molare; preparare 10 ml di glutammato allo 0,1%, se è possibile farlo dalla prima soluzione.Avendo una soluzione da 10 micro litri ricavare soluzioni con concentrazione di: 100mM , 10 mM, 300 nanoM.

Ciao a tutti! vi prego è urgente!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca sul forum, ci sono tantissime discussioni come questa.

Comunque sia, per fare Glu allo 0.1% devi mettere 0.1g/100ml. Quindi se devi prepararne 10 ml ce ne vogliono 10 mg.
Trovi il numero di moli di Glu contenute in 10 mg, e determini quanto Glu 500uM ti servono per ottenere quelle moli. Prendi quel volume e lo porti a 10ml.

Nota che non ti interessa sapere di avere 500ml, 1l o 1 tonnellata di stock iniziale 500uM, basta saperne la concentrazione.

Citazione:
Avendo una soluzione da 10 micro litri ricavare soluzioni con concentrazione di: 100mM , 10 mM, 300 nanoM.


Questa domanda non può essere risolta... una soluzione da 10ul a che concentrazione? O volevi dire 10 uM?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Pier Giuseppe
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Giuseppe Invia a Pier Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può darsi ke sia 10 uM. e se fosse così come dovrei continuare l'esercizio? scusa se ti kiedo tante cose, ma sai io sn nuovo quindi nn sn molto informato su questi tipi di esercizi!
Torna all'inizio della Pagina

Pier Giuseppe
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Giuseppe Invia a Pier Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 altra cosa scusa XD potresti collegarti su msn? ti ho aggiunto così magari se nn ti spiace mi dai una mano e m'insegni passo passo come svolgere questi tipi di esercizi!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 08:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la domanda fosse:
avendo una soluzione da 10 microM ricavare soluzioni con concentrazione di: 100mM , 10 mM, 300 nanoM.

Allora, sarebbe impossibile, perchè una soluzione 10 microM è meno concentrata di una 100 mM o 10mM, quindi...

Potrestri diluirla per ricavare 300nM ovviamente.
Basta ricordare la magica formula C1*V1 = C2*V2

Oppure ragionare che se diluisci 100 volte la soluzione 10uM ottieni 100nM. A te serve 300 nM quindi devi diluire 3 volte meno 100/3 = 33.3. Quindi diluisci 1:33.3, ovvero 1ml in 32.3ml di solvente, o 1 ul in 32.3ul di solvente etc.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 10:53:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io se fossi in te mi farei dire meglio cosa devi fare da chi ti ha dato l'esercizio!
Anche la prima domanda non è risolvibile:
Citazione:
Messaggio inserito da Pier Giuseppe

allora l'esercizio dice ke: abbiamo 500 ml di glutammato e lo abbiamo a 500 micro-Molare; preparare 10 ml di glutammato allo 0,1%, se è possibile farlo dalla prima soluzione.

o meglio, non è possibile farlo dalla prima soluzione perchè 500uM (micro-Molare) è più diluita della soluzione 0,1%.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno male che c'è GFPina... io non avendo fatto i conti non me ne ero accorto!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina