Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mutazione paterna/materna come dimostrarlo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilarip
Utente Junior

haci
Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:39:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rieccomi qui nuovamente a chiedere alcune spiegazion
io so che ci sono alcune malattie a carico di mutazioni prettamente di origine paterna e analogamente alcune malattie derivate da mutazioni a carico dela madre... ora mi chiedo come è possibile stabilire se le mutazioni sono di origine paterna o di origine materna????

2) oggi a lezione abbiamo parlato delle malattie dovute a trisomie dove l'incidenza aumenta con l'età come accade ad esempio nella sindrome di dawn.. ma io nn ho capito come mai voi mi sapete spiegare il perchè???

grazie mille per le eventuali risposte


Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao non sono sicura di aver capito bene ciò di cui hai bisogno, cmq in ogni caso per capire se le mutazione sono di origine paterna o materna basta analizzare l'albero gen. riguardante il carattere considerato e da esso poi considerare se è di origine paterna o materna (X-linked o Y-linked se riguarda i cromosomi sessuali......autosomico invece negli altri casi).
La sindrome di Dawn è conosciuta anche come trisomia del cromosoma 21, aumenta la possibilità di rischio nelle donne che hanno superato in genere i 35 anni e ancora di più nelle donne dopo i 45 anni.Questo perchè gli ovociti rilasciati dalle donne in così tarda età hanno trascorso un lungo periodo prima del completamento della meiosi che avviene solo dopo la fecondazione con uno spermatozoo(ciò dovresti saperlo se hai studiato la gametogenesi !!!) E questo lungo periodo quindi può determinare facilmente errori di segregazione meiotica, inclusi quelli che danno origine alle trisomie.
fannyc_bio
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 09:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie fanny per le risposte
per quanto riguarda la prima domanda non è propio quello che intendevo perchè quando la professoressa fece questo discorso delle mutazioni stava parlando dei polimorfismi (quindi credo che siano collegati a questo)però ha detto tutto così in fretta che nn ho capito bene tu ne sai qualcosa????

per la seconda invece grazie sei stata molto chiara

e grazie ancora

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

fannyc_bio
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 17:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fannyc_bio Invia a fannyc_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 23:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è che si riferiva alle mutazioni che causano UPD?
In quel caso si hanno malattie diverse se la mutazione è a carico del cromosoma ereditato dal padre o dalla madre.
Analizzando i polimorfismi di quel cromosoma puoi vedere se c'è la duplicazione di un cromosoma (paterno o materno) oppure se c'è una delezione di una parte di cromosoma (paterno o materno).

Magari chiedi a qualcuno se ha scritto di più sugli appunti!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina