Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 vettori di espressione: CDS e codici NM_
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carlo.m
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:24:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo.m Invia a carlo.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi interessa clonare un full lenght di una proteina all'interno di un vettore di espressione.
Per trovare la sequenza codificante (CDS) ho cercato il mio gene d'interesse in Pubmed-Nucleotide. Tra le tante sequenze, ho preso in considerazione quella in homo sapiens caratterizzata da codici NM_(vari numeri). (Tra l'altro, gli altri codici che significato hanno?).
Alcuni geni hanno più codici NM_ perchè hanno più varianti (o isoforme che dir si voglia); infatti cercando il gene d'interesse in Pubmed-Gene si osserva che le varie isoforme vengono riportate con i rispettivi NM_.

La domanda é: se trovo 1 solo codice NM_, posso essere sicuro che il mio gene non ha varianti (e quindi quando faccio una RT-PCR devo per forza avere la sequenza CDS indicata nell'NM_ altrimenti sono in presenza di una mutazione dovuta alla PCR) oppure il tutto merita una ricerca più approfondita? Ed eventualmente dove o con quali software?

E in tutto questo, gli EST centrano niente?

Grazie e ciao a tutti!!!

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:40:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

La domanda é: se trovo 1 solo codice NM_, posso essere sicuro che il mio gene non ha varianti (e quindi quando faccio una RT-PCR devo per forza avere la sequenza CDS indicata nell'NM_ altrimenti sono in presenza di una mutazione dovuta alla PCR) oppure il tutto merita una ricerca più approfondita? Ed eventualmente dove o con quali software?
Questo no: il fatto che vi sia un solo trascritto indicato nel database vuol dire che vi é solo un trascritto conosciuto; però non puoi sapere se ve ne sono altri non conosciuti/annotati.
Immagino tu debba fare dei controlli durante la clonazione, o semplicemente, se trovi un trascritto in più nell RT-PCR vuol dire che hai trovato un trascritto non presente nel database.

Le EST ti potrebbero dare una idea della possibile presenza di trascritti alternativi del gene, ma utilizzarle per fare una analisi corretta potrebbe non essere triviale.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina