Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 come determinare il p. molecolare di una proteina?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cin
Utente Junior

ptero
Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cominciato le mie prime esperienze con la western blot, e naturalmente sono cominciati i casini, come mi era parso di capire per quelli che già masticano questa metodica.
Avrei in questo caso però la necessità di sapere come o dove posso determinarmi il peso molecolare di VEGF e i suoi recettori VEGF R1, VEGF R2 e VEGF R3.
Mi hanno suggerito di cercare nei lavori, ma vuoi per la scarsità del mio inglese, vuoi per la mia imbranataggine visto che è la prima volta che mi avvicino a questo mondo delle proteine non ci capisco gran che.
Potete aiutarmi? Vi ringrazio fin da ora.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi il peso molecolare teorico?
inserisci qui la tua proteina e ottieni il peso teorico
http://expasy.org/tools/pi_tool.html
Solitamente corrisponde a quello trovato per WB.......ma non è detto!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 22:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il peso delle mie bande in genere lo calcolo con un programma sul pc ...cioè. se voglio esattamente sapere se una banda corrisponde alla proteina che cerco (di cui logicamente so il PM), calcolo la distanza della banda dal marker, poi metto tutti i dati nel programma (compresi i PM del marker) e lui mi dice qual è il PM della banda
comunque io in genere faccio affidamento al data sheet dell'anticorpo...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 10:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

il peso delle mie bande in genere lo calcolo con un programma sul pc ...


Mmm...intendi un foglio excel (o calc) ?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, soprattutto a domi84, perchè era proprio ciò che in quel momento stavo cercando. Non è finita qua....
Dopo aver visto che il mio VEGF pesa 148096.48 ( presumo dalton e non kilodalton, giusto?) ho scoperto che quando faccio un western, non è che mi devo aspettare la banda della mia proteina in corrispondenza del suo peso molecolare,ma può essere completamente diversa perchè dipende dalla corsa. Ma allora, se il data sheet dell'anticorpo non mi dice quale sarà la banda come faccio io a sapere se quello che vedo è proprio ciò che sto cercando o magari che so un'aspecifico?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:25:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a) Usa un controllo positivo e uno negativo.
b) Cerca in letteratura. Mi sembra strano che nessuno abbia mai fatto un western per VEGF-R!

Ok, la banda può non essere al peso esatto della tua proteina ma non sarà incredibilmente lontana (cioè se pesa 148kDa, non la troverai a 10 kDa)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è tutto così empirico? Già mi sembra di vedere un'infinità di variabili, ci si aggiunge che la banda da me attesa non è detto che sia quella... aggiungi il fatto che i campioni sono preziosissimi e la quantità è poca...ahhhhh!!!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa chick, anzi scusate tutti il mio momento di sconforto mentale.
Torniamo a noi. Per controllo positivo cosa intendi? I miei campioni erano rappresentati da lisati proteici di tumori neuroendocrini e dovevo vedere cosa ne veniva fuori, come controllo positivo cosa ci metto? Devo trovarmi da qualche parte il mio antigene e metterlo nel western? E come controllo negativo? Cosa metto un tessuto che so non avere quell'antigene o metto H2O?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:55:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Citazione:
Messaggio inserito da Iside

il peso delle mie bande in genere lo calcolo con un programma sul pc ...


Mmm...intendi un foglio excel (o calc) ?



no, con graphpad prism

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 16:28:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Devo trovarmi da qualche parte il mio antigene e metterlo nel western? E come controllo negativo? Cosa metto un tessuto che so non avere quell'antigene o metto H2O?

Io metterei un tessuto che non esprime il tuo antigene, in modo da vedere se l'anticorpo lega aspecificamente altra roba. Se vuoi puoi anche mettere acqua e lì si spera di non vedere nulla.
Non ho la più pallida idea della distribuzione del VEGF però, quindi non ti so indicare che tessuto prendere

Citazione:
Per controllo positivo cosa intendi? I miei campioni erano rappresentati da lisati proteici di tumori neuroendocrini e dovevo vedere cosa ne veniva fuori, come controllo positivo cosa ci metto?

In realtà il controllo positivo ti servirebbe solo nel caso in cui non vedessi alcuna banda. In quel caso trova un tessuto o delle cellule che sicuramente esprimono VEGF. Se però i tuoi campioni ti danno già una banda puoi lasciar perdere il controllo positivo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 17:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh cin hai già capito tutto del WB! Il fatto è che le variabili sono davvero tante.
Il peso molecolare "calcolato" può essere diverso dal peso molecolare "apparente" che vedi in WB.
Innanzitutto le proteine possono andare incontro a modificazioni post-traduzionali, quindi il peso è diverso da quello calcolato dalla sequenza aminoacidica.
Poi puoi avere diverse varianti di splicing, che possono anche essere diverse nei vari tessuti, quindi nel tuo tessuto in studio puoi avere una banda ad un PM diverso rispetto ad un tessuto che usi come controllo.

Per questo è importante vedere cosa dicono in letteratura. Se ci sono già studi sul tessuto che devi analizzare.

Comunque un ottima fonte di informazione è anche al data sheet dell'anticorpo, di solito sono anche citati alcuni lavori. Può darsi che sul data sheet ti dica anche il peso molecolare apparente visualizzato in WB (non sempre!).
Puoi anche cercare informazioni guardando il data sheet di altri anticorpi, ma attenta che il peso molecolare apparente può variare.
Ad es. Abcam ne ha molti:
http://www.abcam.com/index.html?t=112&pt=1&c=343
Un sito interessante per trovare "tutti" o quasi gli anticorpi in commercio è: Exact Antigen
Li ho trovato anche una review su alcuni anticorpi per VEGF: http://www.exactantigen.com/review/vegf.html

Riguardo i controlli:
un controllo positivo come dice chick80 è un tessuto che sicuramente esprime il tuo antigene, magari può essere utile anche per avere un'idea se non hai mai provato l'anticorpo e non vuoi sprecare i tuoi campioni. Puoi fare anche una prova prima con il controllo.
I controlli negativi possono essere vari:
- tessuto che sicuramente non esprime il tuo antigene (anche se non si può mai dire che non lo esprima, magari scopri di si!)
- l'H2O io non la userei, anche se li non dovresti vedere sicuramente nulla (altrimenti è successo qualcosa di veramente strano!)
- lisato incubato solo con l'anticorpo secondario senza il primario, ti serve per vedere se il secondario da cross-reattività che può causare aspecifici
- nel caso l'anticorpo sia stato fatto utilizzando un peptide e se hai il peptide ovviamente, puoi preincubare l'anticorpo con il peptide in questo caso l'anticorpo si lega al peptide e non si può più legare al campione

per ora mi vengono in mente questi.

Ok adesso immagino di averti ho fatto ancora più confusione
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi a tutti,non mi avete fatto più confusione, anzi siete stati chiarissimi, ma non pensiate che sia finita qua...ne ho in serbo di cose da chiedervi.... ho anche una piccola cosa da dirvi e che forse sapete già, ma che potrebbe esservi utile , ora però devo scappare a prendere mio figlio a scuola, domani apro una nuova discussione in merito.
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io ho fatto una cromatografia e devo calcolare il peso molecolare delle mie proteine dopo un saggio di Bradford...ma come si fa? Devo guardare i valori nel grafico di excel..e ,se si,quali??? sono nello sconforto piu totale...spero ke qualcuno mi possa aiutare...grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giulietta_BCM
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2010 : 11:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulietta_BCM Invia a Giulietta_BCM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iside mi potresti spiegare come fai a calcolare il pm della proteina con graphpad prism ! io l'ho appena scaricato e non so dove mettere le mani ! non mi apre nemmeno i file! grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2010 : 14:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giulietta_BCM

Iside mi potresti spiegare come fai a calcolare il pm della proteina con graphpad prism ! io l'ho appena scaricato e non so dove mettere le mani ! non mi apre nemmeno i file! grazie


Per favore, come esplicitamente scritto nel Regolamento che ti invito a leggere, non duplicare le discussioni anche se in sezioni diverse del forum.
Per la tua domanda si continua qua: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19203
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina