Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Se uno scopre o inventa qualcosa..Cosa fare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

legolas
Utente

0121_da_legolas
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, volevo sapere qual è l'iter che un ricercatore o scopritore in genere deve seguire per far conoscere e prendere i diritti d'autore su di una scoperta o invenzione.
Mi spiego, tempo ho eseguito alcuni esperimenti, sempre da me ideati, su alcune molecole di interesse nutrizionale.
Dai risultati di questi esperimenti ho ideato una tecnologia che ha a che fare con una macrocellula composta da membrana fosfolipidica che potrebbe essere utile a:
Studiare la quantità di calorie derivante da una digestione enzimatica;
Sintetizzare, tramite reazioni biochimiche, macromolecole di interesse alimentare.

La macchina ha molto a che fare con il Patch-Clamp. Ho sottoposto il progetto a diversi professionisti in particolare chimici, amici conosciuti e fidati e mi hanno riferito con valore critico che la macchina potrebbe funzionare realmente.
Ora non mi resta che scrivere il lavoro e sottoporlo tramite pubblicazioni serie a riviste.
Come fare? Aiutatemi!

SARETTA-TACCHETTA
Nuovo Arrivato


Prov.: Pescara


46 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SARETTA-TACCHETTA Invia a SARETTA-TACCHETTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda dalle reminiscenze che ho su questo argomento, ti consiglio di andare a depositare il brevetto per la tua idea....così ti assicuri che nessuno possa copiartela o comunque che possa arrivare "primo" al posto tuo...per il resto non so come aiutarti!!! In bocca al lupo!!!!

Fallo che te lo ritrovi fatto....
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh...che io sappia dipende anche dal contratto di lavoro che hai col tuo Datore/Dipartimento/Azienda (suppongo tu non abbia fatto gli esperimenti a casa :D ). Su parecchi contratti c'è scritto (ad es.) che al ricercatore spetta la paternità dell'opera, ma all'azienda il diritto di sfruttarla economicamente...
Quindi informati...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non puoi piu' brevettare la tua idea, perche' ne hai desritto i dettagli tecnici ad altre persone :(.
In ogni caso il brevetto ti costerebbe intorno a 20-30.000 euro.
Inoltre come dice domi, puo' darsi che la tua azienda possa rivendicare il diritto di sfruttare la scoperta (a te spetta pero' il diritto ad un premio).
Ti conviene forse proporlo a qualche azienda, o pubblicarlo, sperando che qualche persona importante legga la pubblicazione e decida di chiamarti per collaborare a metterla in pratica.

In bocca al lupo :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bastano 5000 euro per depositare un brevetto e se la cosa piace al tuo dipartimento te lo paga lui il brevetto

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che pero' il costo aumenti sensibilmente se vuoi che il tuo brevetto abbia validita' in tutta Europa, o in altri Paesi.
Inoltre, devi pagare diversi servizi legali, e almeno un perito che verifichi che la tua invenzione sia originale e che certifichi che non sia simile a qualcosa di gia' inventato.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E inoltre credo che tu debba pagare una ricerca da parte di un ente (di cui non ricordo il nome) che si assicuri che none sista nulal di simile già brevettato. Per quanto riguarda il contratto da parte della tua azienda è vero, se hai scoperto qualcosa mentre lavoravi per loro o con i loro strumenti loro hanno dei diritti legali sulla tua idea. Non so di che tipo però.
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti rivolgerti all'ufficio di trasferimento tecnologico della tua uni.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Purtroppo non puoi piu' brevettare la tua idea, perche' ne hai desritto i dettagli tecnici ad altre persone


Sicuro? Il segreto che si tiene sulle invenzioni non ancora brevettate è solamente - che io sappia - per non farsi fregare l'idea, ma nessuno ti obbliga a non descrivere i dettagli ad altri se vuoi brevettare l'opera.

-
Comunque tutto il lavoro fatto in un uni o in un centro di ricerca è proprietà dell'uni o del centro. Le università hanno uffici brevetti generalmente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 12:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina