Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 preparare mix per real time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cece23
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 15:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Mi sono affacciato al mondo della Real time PCR da poco tempo e ho alcuni problemi di ripetibilità. In particolar modo non riesco ad avere una Ct uguale per tutti e tre i replicati di un campione. Alle volte la differenza è contenuta entro i 0,5 ma alle volte supera 1 Ct di differenza. Qualcuno mi può dare un consiglio per ridurre questa variabilità? Credo sia un problema nella preparazione della mix. Io uso la real master mix della eppendorf che è un buffer 2,5x, poi aggiungo i primer, il sybr green e l'acqua. A questo punto è meglio vortexare o pipettare per omogeneizzare la miscela? Questa è la mix per volumi grandi, poi aliquoto in altre provette e aggiungo il cDNA eqivalente per tre replicati +1. Miscelo (vortex o pipetto? e poi dispenso nella piastra.

Quindi se sbaglio dove sbaglio? Meglio pipettare o vortexare?

Grazie per la disponibilità

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usa delle buone punte che non lascino gocce sulle pareti e sincerati che nn ci siano bolle d'aria nei pozzetti

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

cece23
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Centrifugo sempre prima di caricare la piastra sul termociclatore, quindi non è un problema di bolle. I puntali li ho già cambiati e ora uso i low retention della axigen. Non sono i migliri in circolazione ma sono sicuramente meglio dei puntali tradizionali. Tu cosa mi consigli per quanto riguarda la miscelazione? Meglio vortexare o pipettare?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente non credo ci sia una gran differenza tra le due opzioni, a mio parere la cosa migliore é assicurarsi una pipettata nelle piastre più precisa possibile

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a pulire i pozzetti del macchinario prima dell'uso. Nel software dei macchinari AB se non erro c'è anche un tool che ti fa vedere se sono sporchi.

Inoltre, cambi puntale dopo per OGNI pozzetto? anche se stai mettendo la stessa cosa?
Perchè soprattutto per volumi piccoli può essere un problema. (io avevo questo problema nei dosaggi proteici. Cambiando puntali ogni volta riuscivo a volte anche ad avere replicati perfettamente identici, ma se non li cambiavo erano anche molto diversi)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cece23
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 09:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

la macchina funziona bene, sono quasi sicuro che il problema è mio. Non sono proprio un novellino, faccio pcr da un sacco di anni, però ho dei problemi con la ripetibilità dei triplicati con la real time. I puntali sono low retention e li cambio sempre. Ho letto in un forum che il puntale deve appena entrare nella mix non immergerlo completamente. Posso essere anche d'accordo, ma allora per miscelare la mix una volta aggiunto il cDNA come faccio??? Se vortexo rimane un pò di liquido sulle pareti, se pipetto rimane un pò di liquido sulle pareti esterne del puntale. Io non ho ancora capito se il mio problema è nella fase finale cioè quando dispenso i campioni nella piastra o se è un problema a monte in fase di preparazione della mix. Chi fa real time da un sacco di tempo mi può dire come prepara la mastermix? e quali consigli mi date?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 10:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io non faccio realtime da qualche anno, quindi non so dirti.
Ma altre persone che usano quel macchinario hanno lo stesso problema?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso siano problemi di master o mix in generale (perchè in quel caso tutti e 3 avrebbero gli stessi problemi). Penso invece che siano problemi di solubilità del DNA. Quello che posso consigliarti è di vortexare a fondo. Hai notato se per caso usando DNA + vecchio i risultati sono più riproducibili? Prova con il vortex a massima potenza per 5-6 secondi prima di mettere su piastra, poi pipetta 4-5 volte stando sul fondo della provetta e non sulla superficie (solitamente si sta sulla superficie quando si fanno diluizioni), naturalmente dispensa nei pozzetti di lato e non direttamente sul fondo così non incidi con eventuale DNA rimasto appiccicato all'esterno del puntale. Per il discorso cambio di puntali non ho mai notato differenze (e uso puntali molto scadenti, per lo + storti appena escono dal rack ), ma se vuoi provaci pure. Puoi anche vedere se è sempre lo stesso replicato a uscire diveramente dagli altri, magari il primo piuttosto che il terzo, giusto per vedere se è un tuo problema o una cosa casuale.
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:38:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fammi capire una cosa cece, tu prepari la mix,la aliquoti eppoi cosa fai? Una di queste aliquote ti serve per dispensarla nei vari pozzetti della tua piastra eppoi ci metti il tuo cDNA?
Torna all'inizio della Pagina

Ignacio Celestino
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ignacio Celestino Invia a Ignacio Celestino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda io una volta che ho preparato la mix la vortezzo dopo di che la spino con l mini-centrifuga. Dopo metto il volume necessario per il triplicato in una eppendorf da 0,5, poi ci metto il cDNA, senza spipetare tanto il volume è piccolo. Invece spipeto bene sempre questa epp da 0,5 quando devo prendere 25 ul per caricare il triplicato sulla piastra.
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cece e Ignacio Celestino siete la stessa persona? A giudicare dalla risposta direi di sì.
Se sei tu , è la prima volta che sento fare il caricamento di una piastra nella maniera che mi descrivi, da anni noi, come penso tutto il mondo da me conosciuto, prepariamo la mix con un volume tale per un tot di pozzetti, mettendoci il syber ed i primers, vortexiamo e spinniamo, quindi dispensiamo nei pozzetti , solo a questo punto viene messo il cDNA ( anzi, prima si seminano le acque, poi i campioni) avendo l'accortezza di cambiare il puntale per ogni pipettata di campione, anche se è lo stesso campione ( come diceva chick). Solo per la dispensazione della mix nei pozzetti puoi usare la stessa punta.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

... è la prima volta che sento fare il caricamento di una piastra nella maniera che mi descrivi, da anni noi, come penso tutto il mondo da me conosciuto,...

Cin io faccio parte del mondo a te sconosciuto!!!
Ho sempre fatto esattamente come ha detto Ignacio Celestino!
Il fatto è che in questo modo i replicati sono "esattamente" replicati della stessa cosa, dalla stessa mix+cDNA semini nei 3 pozzetti.
Se tu aggiungi il cDNA dopo direttamente nella piastra ci possono essere delle variazioni della quantità di cDNA che metti nei tre pozzetti.
E' più macchinoso e dispendioso di tempo, ma "in teoria" più accurato.
Poi non voglio di certo dire che con l'altro metodo non sia giusto!

L'unica cosa che faccio di diverso è che vortexo bene anche le provette da 0,5 con mix+cDNA, non le sto a spinnare tutte (non finirei più) tanto le preparo con un 10% in più.

Non ho mai avuto grossi problemi di ripetibilità tra i vari replicati, a parte qualche pozzetto che ogni tanto riesce male, ma è del tutto casuale. Non so sinceramente dove possa essere il problema.

Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti anche io faccio parte di quel mondo sconosciuto e come GFPina benedico quel +10%
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei una considerazione che non ho ancora letto qui nel forum...
1 Ct di differenza equivale a circa il doppio di campione, ovvero una quantità estremamente alta per la differenza!
Non credo ad un errore di pipettamento a meno ché non si pipettano 0,5 ul di cDNA, allora sì che basta un'ombra in più per arrivare al doppio dell'amplificato, quindi il pipettamento è relativo ad errori < 1 DeltaCt se si lavora bene.
Per quanto riguarda il volume totale, è ovvio che una differenza di 2 volte tanto in volume possa essere visto direttamente ad occhio. Quindi anche l'errore di pipettamento del volume totale non possa arrivare addirittura ad 1 Ct di differenza.

Una grossa differenza invece è la fluorescenza di base del vano dove metti la piastra...
All'inizio delle mie Real Time avevo un problema simile, ma la variazione era spesso maggiore di 1 Ct tra i triplicati, mentre ad un mio collega che usava la stessa macchina non capitava.
Ebbi il primo dubbio sul fatto che mettendo i triplicati in senso verticale anzicché orizzontale la variazione era sostanzialmente ridotta in alcune file, mentre in altre si manteneva alta.
Vidi la fluorescenza di base e praticamente tutti i pozzetti erano + o - fluorescenti con rapporti variabili.
Taratura->Corsa-> Risultato ottimo, quindi pulizia di base dello strumento e Ritaratura.

P.S.: il mio collega usava il VIC o FAM che emetteva la fluorescenza in un'altra lunghezza d'onda, quindi acquisiva con un altro filtro... In quel filtro lo sporco della piastra non emetteva alcuna fluorescenza...

Per evitare una serie di problemi, soprattutto quelli della pipetta, io diluisco da 1:10 fino a 1:400 il mio cDNA con un aumento dei Ct da 3 (es 25->28) fino a 9 (es 25->34) (scelgo in base all'abbondanza del cDNA)
Ovvio che prendere 10 ul di cDNA così diluito e mixarli con 10 ul di master mix real time 2x si sbaglia di meno rispetto a prendere 0,5 ul di cDNA concentrato ogni volta.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:11:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era quello a cui mi riferivo quando suggerivo di pulire i pozzetti. :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti io la calibrazione dello strumento la davo per scontata!

Riguardo alla diluizione del cDNA concordo in pieno anche io lo faccio!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma sai, l'idea è che quando uno finisce di usare lo strumento lo pulisce. Poi la pratica è che te lo devi pulire tu dalle schifezze degli altri quando lo vai a usare...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:04:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, ma sai, l'idea è che quando uno finisce di usare lo strumento lo pulisce. Poi la pratica è che te lo devi pulire tu dalle schifezze degli altri quando lo vai a usare...

Eee hai ragione... ma io ne ho uno tutto per me!
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 00:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Era quello a cui mi riferivo quando suggerivo di pulire i pozzetti. :)



Bhé, in effetti rileggendo quello che ho scritto, mi sa che ho tagliato inavvertitamente una metà del post in cui, tra le altre cose, ti davo ragione...
spesso sono così tanto prolisso che scrivo in pochi secondi pagine di inutili cavolate, e poi passo decine di minuti per cercare di riassumere tagliando il 90-95% (a volte di più) di quello che scrivo e rimodellarlo in un italiano comprensibile.

Questa volta per la fretta ho tagliato una parte di quello che ho scritto e poi mi sono dimenticato di reincollarla nel posto giusto, anche per questo il mio post è un po' confuso e sconclusionato.
Nella parte che ho cancellato, anche dalla mia memoria, davo ragione a chick e GFPina, poi dispensavo inutili consigli già ovvi e stra-citati da altri, oltre che fare una serie di considerazioni personali punto per punto su quanto possono influire determinati errori sul Ct... ma forse il post già è già lungo di per sé senza questa regione maltagliata.
Le uniche 2 cose che forse valgono la pena di citare sono
1) pulizia delle pipette in NaOH 0,1 N + SDS 1% prima degli esperimenti di real-time
2) non sono d'accordo sul fatto di fare un 10% in più, specie se non lo misuri con la pipetta alla fine. E' ottimo per controllare errori di pipettamento


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 07:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, non mi ero mica offeso!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 09:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neuroscience per quanto si è precisi e si abbiano pipette iper tarate, capita sempre che un pò perchè sei scazzato e maltratti il campione, un pò perchè il campione è scazzato e ti fa i dispetti, un pò perchè hai il pollo nel forno...si arriva all'ultimo replicato e manca del materiale!!! Quel 10% in più non aggiunge nessun tipo di errore (ma anzi...visto che prendi un pò più di materiale). E' lo stesso concetto per cui si prepara più mix per non rimanere all'ultimo tubo impiccati (più volume, ma uguale concentrazzione).
Il ragionamento del controllo ci sta pure, ma dopo 2 ore di spipettamenti vari che il pollice è grande come un'arancia, ti sfido a perderne un'altra per controllare tutti gli avanzi...e poi per cosa...per farsi del male? ?
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che a questo punto il mondo sconosciuto è il nostro e non ne dubiterei...
Bello però che emergano queste cose, molto interessanti, quando tornerò a fare real proverò anch'io il vostro metodo.
GFPina, ma per la standard fai la stessa cosa che per i campioni?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin
br]...Bello però che emergano queste cose, molto interessanti,

Si è vero non si finisce mai di imparare cose nuove! E' bello confrontare i protocolli!
Citazione:
GFPina, ma per la standard fai la stessa cosa che per i campioni?

Non uso molto la curva standard, comunque si il trattamento è uguale per tutti!

Concordo appieno con marok, in più senza quel 10% dovresti centrifugare di continuo per recuperare il tutto, anche perchè alla terza pipettata dalla stessa provetta è quasi impossibile non fare bolle, quindi l'ultimo replicato sarebbe compromesso! e poi se ti accorgi che ne manca un po' che fai?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina