Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 sequenza palindromica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

camilla
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di camilla Invia a camilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ciaoooo,
come va?

vorrei un piccolo aiutino:
qualcuno saprebbe disegnarmi una sequenza palindromica???
thanks

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio e' una sequenza di questo tipo:

5' attgcacgtta 3'

e' uguale sia che la leggi da 5' a 3' che viceversa!!
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esempio c'è questa sequenza riconosciuta dall'enzima EcoRI
5'-gaattc-3'
3'-cttaag-5'
Una sequenza palindromica ha la stessa sequenza nucleotidica in entrambi i filamenti ma in senso opposto, antiparallelo.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, ecco.. ignora la mia risposta e ascolta Saretta che e' meglio !
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 17:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, Valia guarda che hai ragione tu!
La caratteristica di una seq. palindromica è che se ne disegni l'allineamento in dotplot con se stessa, ottieni una croce.
Forse però per impararselo meglio il sistema migliore è visitare questo sito: http://www.palindromelist.com/

p.s. vorrei far notare: 'evil olive'

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ! Really?
Dimostrazione di grande fiducia in me stessa, eh?
Spero solo che ora Camilla non abbia le idee piu' confuse di prima!
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di sicuro lo sono io adesso...
Io sapevo che quello che ho scritto era un palindromo..ho sbagliato?
Torna all'inizio della Pagina

camilla
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di camilla Invia a camilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, grazie...
ma quindi se la prof mi chiede di disegnare una sequenza palindromica,
per favore, io cosa devo fare?


help me....
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no entrambe sono corrette,
solo definizioni diverse.

Torna all'inizio della Pagina

camilla
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:52:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di camilla Invia a camilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ok, ma scusate se insisto...
la prof mi chiederà di disegnare una sequenza palindromica...

io cosa devo fare?
disegnare tutti e due i filamenti...
forse non mi è chiaro
Torna all'inizio della Pagina

camilla
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di camilla Invia a camilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da camilla

si, ok, ma scusate se insisto...
la prof mi chiederà di disegnare una sequenza palindromica...

io cosa devo fare?
disegnare tutti e due i filamenti...
forse non mi è chiaro






cioè dov'è la simmetria?
boh...
non ho capito..

chi mi disegna una bella sequenza palindromica e mi spiega un pò ???
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, nell'ambito di un esame di biologia molecolare e affini, espliciterei che sto scrivendo una seq. palindromica del genere riconosciuto dagli enzimi di restrizione e metterei appunto un
5gaattc3
3cttaag5
o chi per lui.
La definizione più vasta è quella che si applica a osso, otto, 1991...però io sincermente vedo più "in tema" la prima.
(ecco, se vuoi salvare capra e cavoli e fare la sofisticata metti questa con basi tutte uguali al centro: http://www.neb.com/nebecomm/products/productR0521.asp)

(se poi vuole che tu disegni proprio la struttura chimica del DNA allora mi spiace ma non ti posso aiutare, mi ricordo i deliri al tempo di biochimica con gente che si arrotolava eliche infinite alla lavagna...).

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io scriverei così:
5'-gaattc-3'
3'-cttaag-5' dicendo che EcoRI genera estremità 5' protruding.....
ovvero taglia in modo simmetrico:
5'-g aattc-3'
3'-cttaa g-5'
è giusto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con AleXo, sono definizioni diverse, anche se io sarei piu propenso a mettere la seq di un enzima di restrizione.

E, giusto per sfoggiare inutili conoscenze:

"In girum imus nocte et consumimur igni"

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 10:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene quello che ho scritto io?
oppure dico cavolate?
Torna all'inizio della Pagina

camilla
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 14:32:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di camilla Invia a camilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da laura85

io scriverei così:
5'-gaattc-3'
3'-cttaag-5' dicendo che EcoRI genera estremità 5' protruding.....
ovvero taglia in modo simmetrico:
5'-g aattc-3'
3'-cttaa g-5'
è giusto?




allora in sede d'esame scriverò proprio questo...
è giusto?
va bene?
oppure no?
è una sequenza palindromica?
è tutto coretto o la prof potrebbe mettermi in difficoltà?

Grazie1000
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 15:52:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè sul mio libro di genetica c'è quella di definizione quindi non credo che la prof ti potrebbe far problema...
Torna all'inizio della Pagina

camilla
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di camilla Invia a camilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ragazzi grazie
Torna all'inizio della Pagina

Avogadra
Nuovo Arrivato




33 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avogadra Invia a Avogadra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto fai riferimento ai siti d restrizione, la deifinizione infatti è riferita ai due filamenti ovvero la sequenza palindromiche è la medesima sequenze sui DUE filamenti letti nella stessa direzione....e non sullo stesso filamento. Quindi quello che ha scritto Valia non è corretto. ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

bellastoria
Nuovo Arrivato

Prov.: Bayern
Città: wuerzburg


21 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bellastoria Invia a bellastoria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, non vorrei essere di troppo, ma per mettere un po' di chiarezza.... Una sequenza palindromica (parliamo di DNA) è:

Una sequenza Nucleotidica che è identica al suo filamento complementare quando entrambi vengono letti nella stessa direzione chimica.

-> attenzione! La sequenza è palindromica già quando questa condizione è realizzata.
Es.
5'-gaattc-3'
3'-cttaag-5'

una sequenza palindromica quindi non potrà mai essere simmetrica in uno stesso filamento:
ES.
5'-gattag-3' NON è palindromica!
se io prendo il suo complementare
3'-ctaatc-5'
e lo leggo nello stesso verso chimico...5'->3' non è la stessa cosa... quindi non è un palindromo...


Attenzione... il tipo di taglio che effettua un enzima di restrizione, estremita (piatte o sporgenti)... non c'entra con ul fatto che riconosca una sequenza palindromica, questa è tutt'altra cosa...

Spero di non aver fatto ancor apiù confuzione....
a presto
F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina