Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Database sequenze vettori e disegno mappe
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech
Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:54:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzuoli, sono disperato...Ho passato il pomeriggio a cercare la sequenza del vettore dell'Invitrogen pCR II-TOPO, ma ho trovato solo la variante Blunt che non è quello che mi serve...Sapreste indicarmi un database che contiene le sequenze di tutti i vettori, o dal sito dell'invitrogen dove posso reperire certe informazioni?
La sequenza mi serve per disegnare una mappa decente del vettore che mi serve per una illustrazione della tesi...A tal proposito mi sapreste indicare per favore un programma che disegni delle mappe belle esteticamente? Ho trovato pDRAW ma non mi piace moltissimo...
Altrimenti mi sapreste spiegare come potrei fare a disegnarne uno con Photoshop con tutti gli effetti? Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi...



GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il vettore è bastato mettere il nome sul sito Invitrogen e cercare come "Vector Map"
Map: https://tools.invitrogen.com/content/sfs/vectors/pcriitopo_map.pdf
Polilinker: https://tools.invitrogen.com/content/sfs/vectors/pcriitopo_map.pdf
Sequence: https://tools.invitrogen.com/content/sfs/vectors/pcriitopo_seq.txt
Restriction: https://tools.invitrogen.com/content/sfs/vectors/pcriitopo_rest.pdf

Per il resto non saprei.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i software specifici non ti so dire, ma direi di lasciar perdere PS per queste cose, usa un programma di grafica vettoriale, suggerisco caldamente Inkscape

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso questo database qui:
http://www.addgene.org/pgvec1
E questo dovrebbe essere il vettore che cerchi:
http://www.addgene.org/pgvec1?vectorid=5651&f=v&cmd=showvecinfo

Se poi clicchi su "Sequence -> GenBank" e salvi il tutto su un file .txt, e lo fai aprire da CLC Sequence Viewer (di cui parlavo qui: http://mybioinformatica.wordpress.com/2008/10/13/editor-di-sequenze-clc-sequence-viewer/ ) e vedi la sequenza nella forma circolare...questo è il risultato (vedi sotto)
Se poi non ti piace allora ti consiglio di fare come dice chicks e usare Inkscape

P.S. Forse queste cose dovrei scriverle sul blog...

Immagine:

73,89 KB

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:25:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

...da CLC Sequence Viewer (di cui parlavo qui: http://mybioinformatica.wordpress.com/2008/10/13/editor-di-sequenze-clc-sequence-viewer/ ) e vedi la sequenza nella forma circolare...questo è il risultato (vedi sotto)

Oooooo , ne parlavi sul blog!!!
Non sapevo di questa funzionalità di CLC Sequence Viewer! Dovrei seguirlo di più il tuo blog ... mi sa che sono rimasta alla lezione 2 o 3!

Citazione:
P.S. Forse queste cose dovrei scriverle sul blog...

Si decisamente!!!
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:04:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio infinatamente a tutti...Non so perché sono stato così stupido da non trovare la sequenza sul sito dell'invitrogen, forse ero troppo disperato...



Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CLC mi sembra veramente potente...una cosa sola...Se volessi mettere le frecce per i marker e gli ORF e i rettangoli per le origini con le annotazioni come devo fare?



Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 01:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo indicavo proprio questo come difetto di CLC. Non essendo un programma libero, la versione in grado di modificare le annotazioni è a pagamento.
Nel tuo caso potresti scaricare la versione a pagamento e provarla per 30 giorni, quindi fare le tue modifiche.
Altrimenti puoi modificare il file di testo ottenuto da Genbank.
Oppure ancora puoi prendere l'immagine ottenuta da CLC e modificarla con Inkscape.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato perché mi piaceva proprio come venivano... Sono riuscito a fare qualcosa con pDraw ma mi sembra tanto da bambino, e poi volevo una cosa tipo con gli effetti di luce sulle frecce degli ORF...Posto l'immagine...Secondo coi è una bambinata?



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:13:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Secondo coi è una bambinata?

mio nipote disegna plasmidi tutti i giorni!

No, a parte gli scherzi, ti do un paio di suggerimenti
1) usa bordi più fini
2) non usare bordi neri. Usa un tono più scuro del colore della freccia
3) se vuoi usa un piccolo gradiente
4) usa colori pastello invece di colori "forti" (ok, qui forse si va su gusti personali)

Comunque ho fatto una prova veloce con inkscape, direi che così è più carino no?

Immagine:

30,6 KB

Allegato: plasmid.svg.zip
85,9 KB

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, è proprio di gran lunga meglio...Mi dedicherò a InkScape questi giorni...E' pDraw che usa quei bordi, il tuo a confronto è un'opera d'arte...Grazie mille a tutti per tutte le dritte!



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usa pure il file svg che ho allegato come base di partenza se vuoi!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks...Anche perché ci sto smanettando adesso per la prima volta, ma oltre a disegnare un cerchio non riesco andare oltre...Penso proprio di aver bisogno di un manuale...La grafica non ha mai fatto per me!!! =D



Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perche' non provate anche questo sito:
- http://www.biorubyrails.com/openlab

Dalle immagini sembra essere in grado di fare grafici come quelli che richiedi.


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito sembra ci siano soltanto mappe già belle e pronte e non strumenti per crearle...



Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la prima volta che lo uso, e non sono esperto di cose di laboratorio :)

Pero' mi sembra che tu debba crearti un account (gratuito) e dopo loggarti; da li' vai su Data Center > Sequences e clicchi su 'nuova sequenza', indicandola come circolare;
infine ci clicchi sopra, e ti ritrovi un menu' in cui puoi aggiungere manualmente i marker, indicando posizione di inizio e fine.


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi, secondo me questo e' il sistema piu' veloce per fare quello che hai chiesto.
I consigli che ti hanno dato sono molto utili (a me da ignorante, sono piaciuti molto quelli di Chick) pero' se hai tanta fretta, con questo fai in un attimo.
Non hai nemmeno bisogno di avere la sequenza del plasmido, puoi crearne una con 3793 N o basi casuali.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, chiaramente se hai qualcosa che fa già il tutto è più veloce. Inkscape o programmi simili hanno il vantaggio di darti un'estetica migliore.
Per facilitarti il tutto puoi creare l'immagine con un software fatto a posta per disegnare plasmidi, importare l'immagine in inkscape e usarla come base di riferimento.
Se uno poi avesse tanta voglia... inkscape supporta plugins scritti in python e si potrebbe fare una cosa che crea la mappa in automatico... quindi maghi del python mettetevi all'opera!

Se vuoi dei tutorial per inkscape suggerisco di guardare qui:
http://screencasters.heathenx.org/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se uno poi avesse tanta voglia... inkscape supporta plugins scritti in python e si potrebbe fare una cosa che crea la mappa in automatico... quindi maghi del python mettetevi all'opera!

mmmm... se mi dici esattamente cosa si deve fare, ci posso dare una occhiata...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque:

io Python

Comunque qui c'è un tutorial.
Non sembra ESTREMAMENTE complesso, magari si potrebbe pensare a qualcosa di interessante...
http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/PythonEffectTutorial

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dallolio scusa ma sto svalvolando io...Non lo so perché ma alle cose stupide ultimamente non ci arrivo più, come arrivare a loggarmi...Comunque mi sono scaricato qualche tutorial di InkScape e sembra davvero carino come programma, soprattutto mi piacciono i vari effetti che si possono dare...Appena posso ci do una buona occhiata, altrimenti userò qualche sito che lo fa in automatico, ne avevo trovati anche altri...

EDIT: Altra alternativa interessante...Ci stanno siti come PlasMapper o Savvy che permettono di costruire mappe di plasmidi e come output danno un file .SVG che può essere modificato a piacimento con InkScape...



Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ce l'ho fatta con l'ultimo metodo...Jo disegnato il plasmide con Savage Plasmids che dà come output un immagine .svg facilmente modificabile con InkScape...Il risultato è questo...




Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 20:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro problemino...Non riesco a trovare la sequenza né la mappa del plasmide pEF-BOS.puro, contenente cioè la resistenza alla puromicina...Potreste darmi una mano per favore?



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina