Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incrocio: dubbio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 14:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un genetista ha incrociato femmina di drosophila occhi bianchi (w) e corpo ebano (e) con maschio occhi rossi(w+) e corpo grigio (e+) cioè selvatico.Nella F1 tutte le figlie hanno occhi rossi e corpo grigio e tutti i maschi occhi bianchi e corpo grigio.
Questi moscerini sono stati incrociati.Con una progenie totale di 384 individui si ottennero i seguenti risultati:

                                    MASCHIO       FEMMINA
occhio bianco,corpo ebano             20             21
occhio bianco,corpo grigio            70             73
occhio rosso,corpo ebano              28             25
occhio rosso,corpo grigio             76             71


Come spiegheresti ereditarietà del colore del corpo e dell'occhio?
Disegna gli incroci con genotipi e fenotipi della F1 e F2.
Giustifica i fenotipi nella F2 e il loro numero sia per i maschi che per le femmine.

Provando a risolvere l'esercizio ho disegnato gli incroci ponendo il gene per il colore dell'occhio sul cromosoma X e quello per il colore del corpo su un ipotetico autosoma. Fin qui tutto bene.
Ma non so come giustificare il numero dei fenotipi nella F2 per i maschi e per le femmine!!!
Chi mi aiuta?Vi prego, a breve ho l'esame.
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 00:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non ti vengono? Prova a scrivere come l'hai risolto! Con i conti. Vedi che frequenze ti aspetteresti e se corrispondono a quelle osservate. In realtà poi dovresti fare anche un chi quadro.

Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 08:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E qui casca l'asino! Allora le frequenze attese per questo incrocio...
ho due classi più rappresentate e due meno rappresentate.
Okay,forse è meglio se dò una ripassatina al test del chi quadro e poi provo a risolverlo.Grazie,a presto.
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,per quanto riguarda il chi quadro non credo di doverlo fare perchè se così fosse la prof avrebbe messo sul testo dell'esame la tabella del test (come ha fatto per altri esercizi) altrimenti come farei?
Comunque le classi più rappresentate sono quelle con il fenotipo dei genitori della F1 cioè occhio bianco,corpo grigio e occhio rosso,corpo grigio.
Ma continuo a non capire.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va beh se poi la tua prof. vuole o no che tu faccia un Chi quadro non lo so!
Comunque prova a ragionare.
Hai detto:
Citazione:
Messaggio inserito da pri

il gene per il colore dell'occhio sul cromosoma X e quello per il colore del corpo su un ipotetico autosoma. ...

Ok la cosa in F1 funziona, hai:
P  ww ee X w+Y e+e+
F1 femmine: ww+ ee+  maschi:wY ee+

da questi in F2 ti aspetti i seguenti fenotipi:
we
w+e
we+
w+e+

con che frequenza? (Guardi i gameti prodotti e li incroci)
Poi dalle frequenze, avendo il numero totale della progenie ti calcoli gli individui attesi per ogni fenotipo e vedi se corrispondono a quelli osservati, poi... io un Chi quadro lo farei... ma vedi tu!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina