Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho qui altri 3 esercizi che non riesco a risolvere,per favore mi date una mano?Grazie

a)In drosophila i geni a e b sono localizzati alle posizioni 22 e 42 del cromosoma 2 ed i geni c e d alle posizioni 10 e 25 del cromosoma 3. Un moscerino omozigote per gli alleli selvatici di questi quattro geni fu incrociato con uno omozigote per gli alleli recessivi e le figlie della F1 furono reincrociate con i loro padri recessivi. Quale progenie ti aspetteresti da questo reincrocio e in quale proporzione?

Non capisco a che mi serve sapere le posizioni dei geni sui rispettivi cromosomi, se mi sono fornite a qualcosa serviranno,no?


b)Sono noti due geni per la sintesi del triptofano: tryA e tryB, che stanno alla destra di un gene per la sintesi della cisteina (cys).
Un ceppo batterico con genotipo cys+ tryA- tryB+ viene tradotto dal fago cys- tryA+ tryB-. Si realizza anche un incrocio reciproco laddove il ceppo cys- tryA+ tryB- viene tradotto dal fago che è cys+ tryA- tryB+.
In entrambi i casi il numero di ricombinanti prototrofi è equivalente.Si determini l'ordine dei geni per il triptofano, in relazione al marcatore per la cisteina.

Qui non mi viene fornito alcun numero sui ricombinanti e non so come fare a stabilire l'ordine.


c)Un individuo con genotipo CC/dd si incrocia con un individuo con genotipo cc/DD. La F1 dell'incrocio è sottoposta a test-cross.
Quale sarà la percentueale della progenie cc/dd posto che:
-i due geni sono indipendenti
-sono strettamente associati
-siano posti alla distanza di 18u.m.
-siano posti alla distanza di 30u.m.

A me verrebbe da dire che la percentuale di tale progenie rimane la stessa in tutti e 4 i casi.
Sto sbagliando?


Chi mi aiuta?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh vedo che alla tua Prof. piace farvi ragionare!

a) non so cosa intenda per posizioni!
penso sia un modo di dare le distanze di mappa, ad es.
Citazione:
Messaggio inserito da pri

i geni a e b sono localizzati alle posizioni 22 e 42 del cromosoma 2

io lo interpreterei come: i due geni sono associati e distano 20u.m.(42-22=20).
Ma questa è la mia interpretazione!

b) Ah questo è bello!
Devi pensare bene a come avviene la trasduzione (tutto il processo fino alla fine), è un po' come l'esercizio sulla coniugazione. Fatti il disegnino e cerca di capire perchè!

c) dai questo è semplice!!! Come la stessa frequenza??? Se sono indipendenti, associati, più o meno distanti non cambia niente???



P.S. a parte che la tua Prof. mi sta simpatica perchè è una che fa ragionare! Ma sta "trasduzione" proprio non le riesce di scriverla?
Tra l'altro anche i geni per la sintesi del triptofano, dovrebbero essere: trpA e trpB non tryA e tryB!
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la mia prof è proprio una simpaticona.....sapessi a quanti sta simpatica...
Comunque io la stimo molto,scherzi a parte.
Grazie per i consigli, corro a mangiarmi la testa e ti faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
b)Come ho già detto la trasduzione non è uno dei miei argomenti preferiti perchè il mio libro non è chiarissimo.
Comunque ho cercato di capire bene l'evento della trasduzione,sul libro c'è scritto che i geni trasdotti possono venire incorporati per ricombinazione nel cromosoma ricevente e che affinchè il frammento possa essere incorporato è necessario che avvenga un doppio crossing over.
Facendo i disegnini come mi avevi consigliato ho notato che se l'ordine dei geni è: cys-trpA-trpB, ho due c.o. per l'integrazione.Se invece l'ordine è: cys-trpB-trpA, ho un solo c.o.
Direi che l'ordine giusto è il primo. Ma mi sa che il mio ragionamento fa acqua da tutte le partiO no??????



a)I gameti che producono le figlie della F1 sono AB,Ab,aB,ab
Se incrociate con il loro padri recessivi abbiamo progenie:
AaBb
Aabb
aaBb
aabb
Ancora non ho capito a che mi servono le posizioni.
Comunque come dovrei esprimere la progenie in proporzioni?
Aiuto,grazie


c)Lo so che cambia qualcosa se i geni sono associati o indipendenti ma non so come esprimermi!!!




Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iniziamo dal primo:
Citazione:
Messaggio inserito da pri

a)I gameti che producono le figlie della F1 sono AB,Ab,aB,ab
Se incrociate con il loro padri recessivi abbiamo progenie:
AaBb
Aabb
aaBb
aabb

B e C dove sono finiti???
Il testo era:
In drosophila i geni a e b sono localizzati alle posizioni 22 e 42 del cromosoma 2 ed i geni c e d alle posizioni 10 e 25 del cromosoma 3.
Quindi i gameti prodotti e le classe fenotipiche della progenie sono 16 non 4!


Citazione:
Ancora non ho capito a che mi servono le posizioni.
Comunque come dovrei esprimere la progenie in proporzioni?

Le tue domande si rispondono una con l'altra!
Le posizioni ti servono a calcolare le proprzioni della progenie!
Calcoli le frequenze di tutti i gameti prodotti, parentali e ricombinanti!
Se ti riesce difficile risolverlo, prova prima con uno più semplice, risolvilo considerando solo i geni A e B e calcola le proporzioni della progenie, poi prova considerando tutti e 4 i geni!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

b)Come ho già detto la trasduzione non è uno dei miei argomenti preferiti perchè il mio libro non è chiarissimo.
Comunque ho cercato di capire bene l'evento della trasduzione,sul libro c'è scritto che i geni trasdotti possono venire incorporati per ricombinazione nel cromosoma ricevente e che affinchè il frammento possa essere incorporato è necessario che avvenga un doppio crossing over.
Facendo i disegnini come mi avevi consigliato ho notato che se l'ordine dei geni è: cys-trpA-trpB, ho due c.o. per l'integrazione.Se invece l'ordine è: cys-trpB-trpA, ho un solo c.o.
Direi che l'ordine giusto è il primo. Ma mi sa che il mio ragionamento fa acqua da tutte le partiO no??????


Per questo ricominciamo dalla teoria!
Sempre, sia che si tratti di trasduzione che di qualsiasi altra cosa!, quando hai un frammento di DNA lineare e un DNA circolare affinché ci sia incorporazione è necessario che ci siano un numero di crossing over pari!!!
Altrimenti il DNA circolare non si richiude e viene perso!



Quindi riprova a fare i disegnini, tenendo presente che:
- i C.O. sono pari, quindi 2 o 4!
- il fatto che avvengano 4 C.O. è meno probabile del fatto che ne avvengano 2
- le colonie che ottieni nei due casi sono in numero uguale (= stessa probabilità)
- considera bene quali geni devono essere integrati e quali no

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

c)Un individuo con genotipo CC/dd si incrocia con un individuo con genotipo cc/DD. La F1 dell'incrocio è sottoposta a test-cross.
Quale sarà la percentuale della progenie cc/dd posto che:
-i due geni sono indipendenti
-sono strettamente associati
-siano posti alla distanza di 18u.m.
-siano posti alla distanza di 30u.m.

Dai qua sono solo 2 i geni!
- Dal primo incrocio: CC/dd X cc/DD risali al genotipo dell'eterozigote
- se i geni sono indipendenti hai CcDd che gameti produrrà e in che percentuale? (che è la stessa cosa di dire "che progenie produrrà")
- se sono associati avrai gameti parentali e ricombinanti, in che percentuale? Dipende dalla distanza di mappa, basta calcolarla!
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, per l'esercizio sulla trasduzione ho rifatto per bene i disegnini.
L'ordine giusto è cys-trpB-trpA perchè per l'integrazione sono sufficienti 2 c.o. mentre per l'altro ordine ben 4.

c)se i geni sono indipendenti ho dal test cross formazione di:
Cc/Dd
Cc/dd
cc/Dd
cc/dd
Quindi cc/dd ha probabilità 1/4 di formarsi.

Se i geni sono associati,ho 4 classi,due parentali e due ricombinanti:
Cc/Dd
cc/dd
Cc/dd
cc/Dd

Lo so che sono abbastanza imbranata ma è proprio per quasto che sono su questo forum. Se avessi capito tutto, non starei qui ora.

a)Le classi fenotipiche sono 16,giusto.
Non sto qui a scriverle perchè purtroppo ho dei problemi col pc e si potrebbe bloccare da un momento all'altro.
Per favore mi dici come calcolare queste benedette frequenze e proporzioni??????
GRAZIE!!!!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 02:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

Bene, per l'esercizio sulla trasduzione ho rifatto per bene i disegnini.
L'ordine giusto è cys-trpB-trpA perchè per l'integrazione sono sufficienti 2 c.o. mentre per l'altro ordine ben 4.

Si ok!

Citazione:
Messaggio inserito da pri

c)se i geni sono indipendenti ho dal test cross formazione di:
Cc/Dd
Cc/dd
cc/Dd
cc/dd
Quindi cc/dd ha probabilità 1/4 di formarsi.

Se i geni sono associati,ho 4 classi,due parentali e due ricombinanti:
Cc/Dd
cc/dd
Cc/dd
cc/Dd

Si ma mancano le percentuali della progenie!
Quali sono i parentali e quali i ricombinanti?
Se distano 18u.m. (caso 3) i ricombinanti saranno 18% (9% ognuno) quindi che percentuale ha ccdd?

Citazione:
Messaggio inserito da pri

Lo so che sono abbastanza imbranata ma è proprio per quasto che sono su questo forum. Se avessi capito tutto, non starei qui ora.

Si ma dove ragionare sulle cose, non solo avere la spiegazione per ogni singolo esercizio!

Citazione:
Messaggio inserito da pri

a)Le classi fenotipiche sono 16,giusto.
Non sto qui a scriverle perchè purtroppo ho dei problemi col pc e si potrebbe bloccare da un momento all'altro.
Per favore mi dici come calcolare queste benedette frequenze e proporzioni??????
GRAZIE!!!!

Se come ti ho scritto prima le posizioni ti danno la distanza di mappa:
- a e b sono su un cromosoma e distano 20u.m. (42 - 22= 20)
- c e c sono su un cromosoma e distano 15u.m. (25 - 10= 15)
quindi tu hai le figlie F1 eterozigoti: ab/a+b+ cd/c+d+
che gameti produrrà?
consideri le due coppie di geni separatamente:
ab e a+b+ sono i parentali
a+b e ab+ sono i ricombinanti
la distanza di mappa è 20u.m. quindi i ricombinanti sono il 20%
ab      40%
a+b+    40% 
a+b     10%
ab+     10%

fai lo stesso per c e d!
Poi li metti assieme e moltiplichi le loro frequenze:
ab cd     40% x % di cd
ab c+d+   40% x % di c+d+
ab c+d    40% x % di c+d
ab cd+    40% x % di cd+
... ecc...
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 19:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io nn ho capito prchè prima si parlava di Aa e poi sono scomprsi e sono diventati a+b+....
nn mi è chiaro....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 19:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da laurina

ma io nn ho capito prchè prima si parlava di Aa e poi sono scomprsi e sono diventati a+b+....
nn mi è chiaro....

Trattandosi di Drosophila è più corretto indicarli come a e a+, comunque ai fini dell'esercizio non c'è alcuna differenza a chiamarli Aa Bb o a+a b+b ("A" corrisponde ad "a+" e "a" ad "a")
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina