Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 dosaggio enzimatico colesterolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Robytea
Nuovo Arrivato

rosabianca
Prov.: Bari
Città: Monopoli


37 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robytea Invia a Robytea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno saprebbe indicarmi come si dosa il colesterolo????

quale delle reazioni del processo di biosintesi può essere seguita con spettrofotometria per dosare il colesterolo?????????
nn riesco a trovare le reazioni di passaggio dal lanosterolo al colesterolo....helpppp
ho l'esame tra pochi giorni e sò che il prof fa questa domanda anche se nn compresa nel programma....!!!!
grazie in anticipo

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma...come domanda e' un po' assurda,cioe' capisco che si possono usare le reazioni accoppiate ,pero' al massimo dovresti trovare un enzima coinvolto nella trasformazione del colesterolo in qualcos'altro,non so se mi sono spiegato bene,ma se gia' c'e' il colesterolo ....che biosintesi dovresti avere?
al massimo nel tuo caso proverei a dosare il lanosterolo oppure dosare il colesterolo gia' presente con il metodo enzimatico colorimetrico


Torna all'inizio della Pagina

Robytea
Nuovo Arrivato

rosabianca

Prov.: Bari
Città: Monopoli


37 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robytea Invia a Robytea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta patrizio
forse nn mi sono spiegata bene
io intendevo: quale delle tappe reversibili che portano alla formazione del colesterolo
può essere seguita SPETTROFOTOMETRICAMENTE per il dosaggio del colesterolo?

faccio un esempio:
per dosare il GTP si considerano le due reazioni consecutive del ciclo di krebs
succinato---1---- succinil-CoA---2----- chetoglutarato
dove si ha un rapporto di 1:1 tra GTP che si forma nella 1 e NADH che si forma nella 2
nn so se sono stata chiara...ci ho provato
grazie


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 06:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a ok perche' con la biosintesi non mi ritrovavo
comunque dal lanosterolo al colesterolo ci sono molte reazioni( ora ho un solo testo di biochimica e non me le riporta,ma dubito che anche l altro testo mi riporti tutte le reazioni ) sono circa una ventina,che a quanto pare consistono principalmente a formare isomeri strutturali,tra l altro neanche in rete ho trovato niente....una volta arrivati al lanosterolo ti porta in numero degli step e poi il colesterolo

Ma io non credo che possano fare questo tipo di domanda ( a meno che il tuo prof non sia Simone Simone ),altrimenti vai a chiederglielo


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 09:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su KEGG trovi tutte queste cose:

http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map00100.html

Concordo con Patrizio comunque che sarebbe un po' esagerato chiederti tutti quei passaggi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Robytea
Nuovo Arrivato

rosabianca

Prov.: Bari
Città: Monopoli


37 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:56:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robytea Invia a Robytea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta Patrizio
anche io ho cercato le reazioni dal lanosterolo in poi ma nn le ho trovate neppure in rete
penso che andrò direttamente dal prof...
grazie ancora ciaoooooooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina