Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Localizzazione enzimi metabolismo a.acidico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

borgybz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di borgybz Invia a borgybz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno sono uno studente di medicina e sono nuovo del forum!
Mi chiedevo se qualcuno mi poteva gentilmente illuminare sul un quesito a cui non riesco a trovare spiegazioni esaurienti nè sul mio libro di biochimica, nè in rete!
Sto studiando il metabolismo degli aminoacidi, sia le reazioni cataboliche che quelle anaboliche e la mia domanda è la seguente:
La degradazione degli a.a provenienti dalla dieta o derivati dal turnover delle proteine in condizioni fisiologiche normali (senza considerare il digiuno protratto e senza rientrare nei casi patologici) avviene sempre e solo nel fegato per tutti gli a.a.? oppure può anche avvenire in tutte le cellule, con l'unico "obbligo" di veicolare i gruppi amminici sotto forma di glutammina o alanina (nel caso del muscolo) al fegato per la rimozione sotto forma di urea?? Io ho capito che per i tre a.a. a catena ramificata gli enzimi transaminasi sono espressi sotto forma di forme isoenzimatiche sia nel fegato (che risultano attivi in condizioni di corretta alimentazione) che nel muscolo (che risultano attivi in condizioni di digiuno in modo da veicolare poi i gruppi amminici sotto forma di alanina al fegato)! Ma una volta formatisi gli alfa-chetoacidi derivati da transamminazione le reazioni degradative successive dove continuano?? E per tutti gli altri a.a.? Transaminasi e gli altri enzimi conivolti nella biosintesi e degradazione che localizzazione hanno?
Io vorrei avere un'illuminazione riguardo alla localizzazione degli enzimi coinvolti nel metabolismo degradativo degli a.a., al metabolismo biosintetico (x tutti gli a.a non essenziali ovviamente) e a tutte quelle rezioni che permettono di ricavare derivati importanti degli a.a (x esempio la sintesi di serotonina e melatonina a partire dal triptofano, della putrescina a partire dall'ornitina ecc ecc.....)
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo dedicatomi
Davide

borgybz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di borgybz Invia a borgybz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio nessuno che mi sa dare una mano??
Torna all'inizio della Pagina

borgybz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 12:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di borgybz Invia a borgybz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazziii?
Torna all'inizio della Pagina

borgybz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di borgybz Invia a borgybz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo credevo di trovarmi in un forum di gente seria! nessuno che ha nemmeno un'idea? non ci posso credere!
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 08:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quì di gente seria ce nè quanta ne vuoi il problema è alle volte trovare il tempo per rispondere alle domande: guarda un po che ora è!? Mi son svelgiato da poco per andare a lavoro e sto spendendo 15 minuti della mia giornata per risposndere alla tua domanda.
Per quanto rigurda il metabolismo degli amminoacidi è questo e solo questo:
Gli le proteine endogene ed esogene(provenienti dalla dieta) arrivano nel fegato e divengono proteine epatiche, proteine palsmatiche come globulina e albumina, nucloetidi, ormoni, porfirine e neuromediatori e amminoacidi nel sangue che divengono di nuovo proteine nei tessuti.
per quanto rigurda la via catabolica invence...il primo fenomeno che subiscono le proteine è la transamminazione con perdita del gruppo -NH3 che va a trasformarsi in urea.
Dopo aver subito la transamminazione l'amminoacido si trasforma in piruvato che può seguire 2 vie: divenire acetil CoA e arrivare al ciclo di Krebs puure divenire glucosio e poi glicogeno. allo stesso tempo l'acetil CoA può entrare nella lipogenesi epatica e dare acidi grassi e infine lipidiwe ancora gli acidi del ciclo di Krebs possono a lovo volta mediante gluconeogenesi divenire glucosio e infine glicogeno.
Se poi vuoi una delucidazione su amminoacidi ramificati che sono Ile, Val E Leu la situazione cambia.
Quando questi subiscono la via della transamminazione hanno:
-Funzione energetica a livello muscolare;
-stimolo della sintesi proteica muscolare;
-riduzione della senzazioen di fatica poichè competono con il Trp nel passaggio a livello encefalico. il ruolo del triptofano è quello di fornire serotonina e rilassamento. +aa ramificati=-trp=-srotonina-affaticamento. Gli usano coloro che fanno culturismo e altri piazzatoni!il problema che si possono accumulare nel fegato e nei reini dando problemi. Il fabbisogno è 14mg/Kg peso corporeo/die per Leu, 10 per Ile e Val.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 08:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

borgybz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di borgybz Invia a borgybz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace se ho risposto così però fra pochi giorni ho un esame e sono nervoso....nessuno mi sa rispondere e il professore non risponde alle email...quindi non so a chi chiedere...legolas quello che hai scritto lo sapevo....io vorrei avere info sulla LOCALIZZAZIONE degli enzimi, non ti ho chiesto uno schema sui destini degli a.a nel metabolismo biosintetico e degradativo! X es: l'ox degli a.a avviene nella matrice mitocondriale e questo è certo! ma di tutte le cellule di tutti i tessuti? oppure solo in quelle epatiche e muscolari x qli a.a a catena ramificata????????? sul mio libro è spiegato x filo e per segno che cosa succede, ma mai viene detto dove! e poi di colpo mi si dice che quelli a catena ramificata vengono metabolizzati nel muscolo durante il digiuno!
IL centro della mia domanda è il DOVE questi processi avvengono, nn il cosa succede perchè quello lo so già!
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel FEGATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Torna all'inizio della Pagina

borgybz
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di borgybz Invia a borgybz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece di far tanto il gradasso e rispondere come se fossimo su un forum che parla di gossip fresco di giornata, impara a leggere con attenzione le domande e a rispondere anche nella maniera più consona se davvero hai voglia di farlo! e visto che è risaputo che laggiù dalle tue parti l'italiano è un optional, magari non sarebbe neanche male se imparassi a scrivere, vista la fatica che ho fatto a decifrare la tua lingua!
Mi spiace ma una risposta del tipo: "NEL FEGATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" te la puoi anche tenere per te! Sbattuta li così è proprio inutile ed offensiva nei confronti di uno studente che come me sta perdendo la vista dietro ai libri e che cerca di avere risposte serie a quesiti importanti,che non lo sono solo per me, ma anche per tutti coloro che si spera saranno miei pazienti un giorno.
A meno che tu non abbia voglia di darmi delle risposte serie e meglio se non intervieni + in questo thread!!!! Discorso chiuso
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Borgybz, non era assolutamente mio intento fare il gradasso poichè sono una persona molto disponibile, umile che come te ha fatto tanti sacrifici per studiare e come te ha perso vista e capelli pure. Siamo in un forum di Giovani però, e magari alle volte si risponde così in maniera colorita per alleviare le sofferenze, era solo questo il mio intento. Visto che già da come hai proposto il quesito dichiarandoci gente poco seria ti ho avvertito nervoso ho cercato di essere simpatico e non gradasso, poi...puoi dichiarare gradassa una persona che non stai nemmeno vedendo in faccia e poi puoi qualificare o addirittura offendere le mie parti in quel modo?
Se nella mia risposta c'è qualche errore il motivo è molto semplice: la mattina che ti ho risposto, ho scritto in fretta e magari non mi sarò molto concentrato sulla battitura quindi chiedo scusa per questo ma allo stesso tempo credo di essere stato molto disponibile. Prima di giudicarmi poi leggi gli altri forum ed elaborati, e in particolare quelli di chimica e biochimica dove io ho già dato delle risposte e nota se manco di serietà e disponibilità.
Ti chiedo poi umilmente di non offendere più me e la mia gente poichè come dici tu ...dalle mie parti... è il salento, quello che i più grandi storici chiamano terra di mezzo, terra dove si è evoluto il neandertal e l'uomo di altamura. Terra dove le culture si fondono e fanno grandi cose.Mi difendo sapendo che ho ragione di farlo e scusa se il mio modo di scrivere su questo topic non è stato buono ma i modi con cui è stata esposta la richista di aiuto è stata altrettanto pessima. Con questo davvero credo che la discussione si possa chiudere.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
borgybz, ti invito innanzitutto a scusarti con legolas, che l'italiano lo sa molto meglio di altri "puristi" del nord. E anche se non lo sapesse bene non mi sembra una risposta da dare.
Ti faccio notare che legolas ha preso e ha usato del tempo per rispondere alla tua domanda. Poteva andare a farsi una passeggiata o farsi un panino o scrivere un'e-mail a un amico o fare qualcosa d'altro, invece ha preso ed ha risposto a te. Non ti ha detto quello che volevi sapere? Benissimo, riformula la domanda in un altro modo, spiegagli esattamente cosa vuoi sapere. Intanto la risposta di legolas potrà essere utile a qualche altro utente.

Ti faccio anche presente che questo forum ha un regolamento, che ti invito a leggere e che - tra le altre cose - dice:

Citazione:
4) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio.

Nessuno è pagato per rispondere ai messaggi sul forum e noi tutti abbiamo tante cose da fare. Molti utenti del forum studiano o lavorano e non è detto che abbiano il tempo/la voglia/le conoscenze per rispondere alla tua domanda.
So benissimo che studiare per un esame possa essere una cosa stressante, ma ci siamo passati tutti (o almeno molti di noi) e non abbiamo certo trattato male nessuno perchè non ci ha risposto correttamente ad una domanda.

Detto ciò spero che episodi del genere non si ripetano più (prendi pure questo messaggio come primo warning ufficiale), altrimenti potrebbero essere presi dei provvedimenti più seri.

----------

Chiuso questo discorso, se qualcuno vuole rispondere alla domanda originale faccia pure, vi prego però di evitare commenti non inerenti alla domanda, in quanto mi sembra di aver chiarito la situazione e comunque non servirà a far cambiare la posizione di MolecularLab a questo riguardo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi un po se va bene cosi :
Le amminotransferasi o transaminasi rappresentano gli enzimi chiave nella rimozione del gruppo amminico degli amminoacidi,sono enzimi che intervengono nella transamminazione, cioè nella trasformazione di un aminoacido in un altro; perciò partecipano alla trasformazione degli aminoacidi in energia, soprattutto se ci si trova di fronte ad uno sforzo fisico lungo ed impegnativo. Esse si trovano in ogni distretto del nostro organismo, per questo sono definite enzimi ubiquitari, ma sono particolarmente abbondanti nel fegato e nel muscolo scheletrico striato (quello che si contrae secondo la nostra volontà).
Le transaminasi sono:

la glutammico-ossalacetica (GOT o AST, aspartato-aminotransferasi, presente in muscoli e miocardio) e la glutammico-piruvica (GPT o ALT, alanina-aminotransferasi, presente nelle cellule epatiche); esistono però anche altri enzimi analoghi alle transaminasi e sono tutti indici di grave necrosi epatocellulare, oltre che di altri organi. Questi sono la lattico deidrogenasi (LDH), la gamma-glutamil-transpeptidasi (Gamma-Gt), la fosfatasi alcalina (FA), l’ornitil-carbamil-transferasi (OCT) e l’aldolasi.


Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina