Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 In Italia c'era bisogno del CdL in biotecnologie?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IN ITALIA C'ERA BISOGNO DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE?
calma calma la mia è solo una provocazione

io sono un biologo ma SIA BEN CHIARO io ho il rispetto massimo per i cugini biotecnologi che si sono o stanno sudandosi la laurea, esame dopo esame, non ho dubbi sull'integrità delle loro competenze

MA vero come vero che la professione ci appiattisce tutti in cosa si differenziano i biotech dai biologist?
1) si inscrivono entrambi all'ordine dei biologi
2) possono diventare ricercatori, informatori del farmaco e analisti di laboratorio e (forse) insegnanti?
allora mi è sfuggito qualcosa? allora biologi e biotecnologi non sono cugini, più che fratelli ..... gemelli?
ma allora che senso ha avere due corsi di laurea diversi???

Forse il corso di biotecnologe nasce per aumentare il numero di cattedre fruibili dai baroni di medicina e veterinaria?

spero che nessuno si offenda ma quello che voglio dire è non sarebbe meglio fare un solo corso di laurea in scienze biologie e biotecnologie!

credo che al di la del curriculum scolastico che è già differenziato alla fine contano le competenze professionali che risultano invece identiche.

Questa anomalia crea l'assurda situazione dove i biotecnologi, che hanno speso 5000 € e 5 anni della sua vita per ottenere una specializzazione post-laurea vengono a trovarsi poi esclusi dai concorsi che comunque hanno la dicitura dirigente biologo!!!

Ancora contribuisce creare un surplus di professionisti che vanno
a competere in un mercato già abbondantemente saturo???
cosa ne pensate?

giov.linux
Biologo Molecolare

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 13:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, in Italia non ce n'era per nulla bisogno, proprio perchè è l'Italia.

Questo non significa che non ci sia differenza tra le due discipline
e non significa che la biotecnologia non sia una disciplina sè stante
e che, altrove, l'importanza di una laurea specializzata in questo senso
possa essere importante per l'industria e per la produzione.


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 13:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque di post così ce ne sono a centinaia, magari prima di aprirli controlla.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non ho voglia di rispondere per l'ennesima volta in dettaglio a questa domanda. Cerca nel forum perchè è già stata ampiamente discussa più volte.

Comunque in breve la mia risposta è che il corso di biotecnologie è in media più puntato a formare dei ricercatori. Che poi tu possa iscriverti all'albo dei biologi è un altro paio di maniche.
Come già detto, un 80% di quelli che erano in corso con me a biotech ora lavora all'estero, quindi il problema non si pone.

Più che eliminare il corso io ribadisco che una delle soluzioni è mettere il numero chiuso o fare come a ingegneria dove ai primi due anni viene falciato il 60-70% degli studenti. D'altronde stiamo pur sempre parlando di università, non di scuole elementari...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Guarda, non ho voglia di rispondere per l'ennesima volta in dettaglio a questa domanda. Cerca nel forum perchè è già stata ampiamente discussa più volte.

Comunque in breve la mia risposta è che il corso di biotecnologie è in media più puntato a formare dei ricercatori. Che poi tu possa iscriverti all'albo dei biologi è un altro paio di maniche.
Come già detto, un 80% di quelli che erano in corso con me a biotech ora lavora all'estero, quindi il problema non si pone.

Più che eliminare il corso io ribadisco che una delle soluzioni è mettere il numero chiuso o fare come a ingegneria dove ai primi due anni viene falciato il 60-70% degli studenti. D'altronde stiamo pur sempre parlando di università, non di scuole elementari...


giov.linux
Biologo Molecolare
Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non sono molto convinto di questa affermazione riguardo la maggiore propensione dei biotecnologie verso la ricerca, il fatto che secondo me le differenze sono molto sottili e la ricerca in realtà è attività fatta in laboratorio non nozioni lette sui libri altrimenti è "chiacchiereologia" pura!


io sono un dottore di ricerca e ho lavorato anche in Germania e la si che entrambe i titoli trovano la giusta dignità (sigh)

l'ordine ti definisce professionalmente si potrebbero abolire ma finché ci sono.... il fatto che biotech e biologist sono inscritti nello stesso ordine è la dimostrazione empirica e reale che chicchere a parte i titoli sono sovrapposti

il numero chiuso sarebbe una buona cosa sia a biologo che a biotecnologia ma solo per le persone in procinto o già in possesso del titolo, credo che però sia una pratica poco democratica


giov.linux
Biologo Molecolare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma non sono molto convinto di questa affermazione riguardo la maggiore propensione dei biotecnologie verso la ricerca


Il mio corso di laurea era decisamente più impuntato alla ricerca rispetto a quanto sentivo dire dai miei amici di biologia (come laboratori, materie, modo di insegnare le materie). Magari ora non è più così, o comunque non è vero dappertutto, parlo solo per la mia esperienza personale. La definizione stessa di biotecnologie "Any technological application that uses biological systems, living organisms, or derivatives thereof, to make or modify products or processes for specific use." implica un aspetto di ricerca. Questo ovviamente non vuol dire che un biologo non può fare ricerca, anzi.

Citazione:
io sono un dottore di ricerca e ho lavorato anche in Germania e la si che entrambe i titoli trovano la giusta dignità (sigh)

Beh, se hai lavorato all'estero saprai benissimo che il titolo vale poco o nulla. Che tu sia biotech o biologo non gliene frega niente, basta -giustamente- che fai bene il tuo lavoro.

Citazione:
l'ordine ti definisce professionalmente si potrebbero abolire

concordo

Citazione:
il numero chiuso sarebbe una buona cosa sia a biologo che a biotecnologia ma solo per le persone in procinto o già in possesso del titolo, credo che però sia una pratica poco democratica

Perchè non sarebbe giusto mandare avanti chi passa il test rispetto a chi non lo passa? Ovviamente guardando anche i voti delle superiori, bien sure.
O comunque si potrebbe fare un primo anno a numero aperto e poi mettere un numero chiuso al secondo anno, così non ci sarebbero scuse...
Certo, poi magari c'è una soluzione migliore, ma qualsiasi provvedimento che possa anche solo poco migliorare la situazione attuale sarebbe da tenere in conto secondo me.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me é stata una ottima idea quella di creare il corso di biotecnologie in Italia.
E' stato un tentativo per diversificare i percorsi nelle scienze biologiche: mentre biotek é più orientato all'applicazione della scienza e al lavoro nella ricerca/nella industria, biologia offre una preparazione più generale e più amplia, e con più campi dove trovare lavoro.

Per le difficoltà amministrative che ci sono, sono d'accordo con te: ma é difficile pensare che una figura professionale nata da poco tempo non vada incontro a problemi simili.
Mi sembra che comunque le cose siano molto migliorate rispetto agli inizi, non é vero? Sapevo che la figura del biotecnologo era stata accettata ufficialmente dalla legge europea.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 02:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico solo una cosa:
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Sapevo che la figura del biotecnologo era stata accettata ufficialmente dalla legge europea.

Legge Europea non vuol dire "legge Italiana"!
Torna all'inizio della Pagina

Roby86_
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86_ Invia a Roby86_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
giov.linux io ti pongo un'altra domanda invece...ma a te, che sei biologo ,che frega di noi biotecnologi? paura della concorrenza o magari passavi un momento libero davanti al pc che non sapevi come occupare?
Siamo al corrente della nostra situazione disastrosa ma non c'è bisogno di continuare a girare il coltello nella piaga,davvero.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai... evitiamo flame inutili...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio post non vuole attaccare i biotecnologi, ho molti amici biotecnologi preparatissimi.... non ho problemi a girarlo:

IN ITALIA C'ERA BISOGNO DEL CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA?

Non fraintendetemi! il punto è che mi sembra assurdo questa ridondanza, credo che in Italia si deve operare una devoluzione dei corsi di laurea poi ci lamentiamo se le tasse universitarie sono salate e se avviene la polverizzazione dei fondi per la ricerca.

Citazione:
Messaggio inserito da Roby86_


giov.linux io ti pongo un'altra domanda invece...ma a te, che sei biologo ,che frega di noi biotecnologi?



be per fortuna che il prof. Landi presidente dell'ordine dei biologi ha avuto interesse per i biotecnologi permettendovi quindi (giustamente) d'esercitare la professione del biologo ;-)

giov.linux
Biologo Molecolare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha una statistica di quanti biotech sono iscritti all'albo dei biologi? Io ne conosco... 0.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 16:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..io sono ancora studente (di biotecnologie) per cui non ho esperienze di laboratorio su cui ragionare...però noto effettivamente alcune differenze tra biologi e biotecnologi..a me pare che il biotecnologo approfondisca lo studio delle chimiche e delle tecniche utilizzabili in laboratorio per studi volti alla ricerca..inoltre riguardo lo studio del DNA..però è vero che in effetti siamo entrambi nello stesso albo, come dire..ingegneri meccanici ed elettronici studiano cose diverse ma mi risulta siano nello stesso albo..
Il problema effettivo per quello che sento in giro risiede in parte al fatto che il corso di biotecnologia sia relativamente nuovo ed in parte che l'italia non ha strumenti e spazi (in funzione dei soldi ovviamente) per permettere al laureato in biotecnologia di caratterizzarsi ed affermarsi in un ambiente di lavoro..Quello che sento dalle discussioni che nascono con i professori è "ragazzi noi vi prepariamo per poi permettervi di lavorare all'estero..."..Io penso che se non ci sono soldi o progetti per approfondire certi studi finiamo tutti per fare le stesse cose in laboratorio..Un po come se gli ingegneri potessero solo lavorare sulla "trasformata di Fourier" (sparo la prima che mi viene in mente) perchè gli studi su altri teoremi costano troppo, tutti gli ingegneri studiano la trasformata..ed a quel punto non ci sarebbe più differenza tra l'ingegnere elettronico e meccanico..
(scusate, i prossimi interventi saranno molto meno prolissi...)
Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 16:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ingegneri (IG) non sono intercambiabili, di certo un IG informatico non va a progettare meccanica! Lo stesso si può dire dei biologi (BIO) e dei biotecnologi (BT)!

la mia critica è una valutazione economica non vedo la necessità di pagare il doppio delle cattedre avere due segreterie etc etc quando poi di fatto BT=BIO si esami diversi ma poi...

Al di la del tipo di esami che vengono fatti (comunque per forza di cose simili) quel che conta poi sono le mansioni svolte nella pratica quotidiana e di fatto io non trovo differenze fra BT e BIO!
Voi dite che il corso di laurea in BT è più rivolto alla ricerca ma io sinceramente non ho capito su quale base affermate questa convenzione. Non credo che un BT congela le cellule in azoto liquido o esegue una PCR diversamente da un BIO!

Quindi le differenze sono molto “accademiche”

Io col dottorato ho fatto ricerca di base applicando tecniche di biologia molecolare nell'analisi di biopsie (pochi ug di tessuto), la mia formazione s'è concretizzata proprio in quel periodo e non mentre facevo 4 esami di biologia molecolare 4 di biochimica 2 di genetica etc etc
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Gli ingegneri (IG) non sono intercambiabili, di certo un IG informatico non va a progettare meccanica! Lo stesso si può dire dei biologi (BIO) e dei biotecnologi (BT)!


No, ma un ingegnere aerospaziale può andare a lavorare la costruzione di ponti (gli strutturisti fanno anche questo) o sui motori dei camion, senza che gli ingegneri meccanici dicano nulla...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biologia e' molto piu' ampio.
Gli esami di biotek, almeno a Bologna, sono tutti relativi a cio' che vi e' dalle cellule in giu'.
Io per esempio in tre anni non ho mai studiato niente che avesse a che fare con tessuti, o con lo sviluppo.
Un biotecnologo sarebbe meno portato a specializzazioni come:
- antropologia
- qualsiasi cosa che abbia a che fare con gli ecosistemi (e.g. andare a studiare la fauna in qualche ambiente strano, cosa che a me piacerebbe un sacco)
- cose che abbiano a che fare con lo sviluppo di un organismo (in tutta la carriera non c'e' nemmeno un esame a proposito)


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma anche quello dipende.

Io ho fatto anatomia, fisiologia e anche embriologia ad es.

Dipende secondo me dal corso e dai professori. E comunque ribadisco che a livello lavorativo conta relativamente poco che cosa hai studiato... se uno vuole si reinventa. Pensarsi in un compartimento stagno è un buon modo per non trovare lavoro...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giov.linux
Al di la del tipo di esami che vengono fatti (comunque per forza di cose simili) quel che conta poi sono le mansioni svolte nella pratica quotidiana e di fatto io non trovo differenze fra BT e BIO!
Voi dite che il corso di laurea in BT è più rivolto alla ricerca ma io sinceramente non ho capito su quale base affermate questa convenzione. Non credo che un BT congela le cellule in azoto liquido o esegue una PCR diversamente da un BIO!



Forse non sono stato chiaro..quello che intendevo dire è che forse, vista la poca disponibilità di fondi, ci si "riduce" tutti a fare più o meno le stesse cose..secondo me, ci sarebbero alcuni laureati in biologia che vorrebbero fare studi di etologia ad esempio..ma chi te li finanzia degli studi sull'etologia?..così la maggior parte degli studenti prende più o meno la stessa strada perchè in fondo hanno la percezione che sia l'unica da prendere se vogliono guadagnare qualcosa..

Citazione:
Messaggio inserito da giov.linux
Io col dottorato ho fatto ricerca di base applicando tecniche di biologia molecolare nell'analisi di biopsie (pochi ug di tessuto), la mia formazione s'è concretizzata proprio in quel periodo e non mentre facevo 4 esami di biologia molecolare 4 di biochimica 2 di genetica etc etc



Io ti chiedo, quanti pensi arrivino a fare il dottorato di ricerca?..l'idea di partenza delle biotecnologie secondo me era quella di fare un corso che cercasse di incalzare l'onda di tutte le scoperte genomiche fatte in questi anni..cercare insomma di formare persone con conoscenze specifiche chimiche bio molecolari etc etc senza bisogno di arrivare ad un dottorato..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:55:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
cercare insomma di formare persone con conoscenze specifiche chimiche bio molecolari etc etc senza bisogno di arrivare ad un dottorato..


Se lavori nel campo della ricerca il dottorato è praticamente uno step obbligato...

Poi tu ovviamente fai un discorso per l'Italia, ma all'estero non è così. Quindi, volendo, possiamo dire che in Italia il corso di biotech forma delle persone che andranno a lavorare all'estero. Discutibile, ma vero...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 22:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO non vedo nessunissima differenza tra un biologo curriculum cellulare-molecolare o biotecnologico e un biotecnologo ergo toglierei biotecnologie solo perchè da un punto di vista storico c era prima scienze biologiche e quest ultima forse ti da qualche nozione in piu su piante e animali.Ovviamente l accesso dovrebbe essere effettuato tramite test(TOSTO) ma nn a numero chiuso,della serie se superi un certo punteggio entri altrimenti resti fuori cosi non si corre il rischio che il figlio di papà ti freghi il posto.Ma la cosa più importante è che corsi di laurea come MATEMATICA,fisica,chimica e scienze biologiche le farei solo ed esclusivamente per poi fare ricerca!
per entrare in un lab analisi o negli ospedali che ci pensassero i medici e i loro fidati tecnici di lab biomedico,studiare cose come le teorie dell evoluzione,le straordinarie capacità del recettore NMDA e il potenziamento a lungo termine che ne deriva o il potere dei geni HOX per poi limitarsi a fare diagnostica medica mi sembra un po triste,ma è solo il mio pensiero,sono pronto ad accettare le vostre critiche

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 02:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non credo tu possa separare ricerca di base dalla ricerca applicata o dalle applicazioni mediche e diagnostiche. Anzi, è un errore, ci vorrebbe molta più collaborazione.

E comunque da quanto dici, immagino tu non abbia mai scritto un grant... purtoppo nessuno ti dà soldi per la ricerca fine a se stessa. Vogliono tutti (o quasi) uno sbocco medico. Se dal tuo progetto scaturisce qualcosa di applicabile alla diagnostica medica sei a cavallo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no chick80 nn mi hai capito forse,per il fatto della diagnostica nn mi riferivo alla ricerca,io dico solo che uno uscito da biologia/biotec dovrebbe lottare con le unghie e con i denti per fare ricerca,prima di ripiegare(sperando di trovare posto) in un laboratorio analisi o nei lab dell ospedale per fare esami di diagnostica medica

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok scusa, avevo capito male il tuo messaggio allora.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina