Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Estrazione RNA - TRIZOL
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biorl
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biorl Invia a Biorl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, una domanda: il trizol (invitrogen), utilizzabile per estrazione di RNA da tessuto, va utilizzato necessariamente sotto cappa chimica? Grazie mille!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biorl

Salve, una domanda: il trizol (invitrogen), utilizzabile per estrazione di RNA da tessuto, va utilizzato necessariamente sotto cappa chimica? Grazie mille!
Beh no se vuoi respirarti i vapori di Fenolo e Tiocianato di Guanidinio puoi farlo benissimo fuori cappa!!!

A parte che nelle istruzioni del TRIZOL c'è scritto:
Citazione:
Caution: When working with TRIZOL® Reagent use gloves and eye protection (shield, safety goggles). Avoid contact with skin or clothing. Use in a chemical fume hood. Avoid breathing vapor.


Poi vedi un po' qua le frasi di rischio del Trizol: http://en.wikipedia.org/wiki/TRIzol
e dei suoi componenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fenolo
http://en.wikipedia.org/wiki/Guanidinium_thiocyanate
Torna all'inizio della Pagina

Biorl
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biorl Invia a Biorl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia domanda era perchè una decina di volte che l'ho utilizzato non l'ho fatto sotto cappa...
Torna all'inizio della Pagina

Biorl
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biorl Invia a Biorl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi risponde qualcun'altro? Sono un po' in apprensione: ho usato il Trizol per una decina di volte fuori dalla cappa chimica, lavorando semplicemente sul bancone... E' molto rischioso??
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biorl

La mia domanda era perchè una decina di volte che l'ho utilizzato non l'ho fatto sotto cappa...



ma te lo devo dire proprio ? ...o mi trattengo?


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi in tutte le esercitazioni di laboratorio non abbiamo mai visto cappa chimica né col TRIZOL né con l'EtBr...Solo al tirocinio nei lab c'era...



Torna all'inizio della Pagina

Biorl
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biorl Invia a Biorl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

Citazione:
Messaggio inserito da Biorl

La mia domanda era perchè una decina di volte che l'ho utilizzato non l'ho fatto sotto cappa...



ma te lo devo dire proprio ? ...o mi trattengo?



Beh me lo puoi tranquillamente dire, sai com'è non è colpa mia se in tirocinio i miei tutor non mi hanno parlato di usarlo sotto cappa chimica...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, però le prossime volte EtBr e TRIZOL, usateli sotto cappa e con i guanti in nitrile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biorl
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biorl Invia a Biorl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ecco, però le prossime volte EtBr e TRIZOL, usateli sotto cappa e con i guanti in nitrile.


Ma i rischi per averlo usato quella decina di volte senza cappa??
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai tranquillo


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, se non te lo sei versato addosso (e spero avessi i guanti...) e non l'hai sniffato troppo probabilmente non farà più danni di fumarsi qualche sigaretta.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biorl
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biorl Invia a Biorl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

stai tranquillo


io sinceramente sono impanicato... :(
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no dai, stai più attento in futuro, ma per qualche volta non ti succederà niente. Ribadisco chi fuma ogni giorno si fa molto più male.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina