Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Concentrazione acido fosforico nella Coca Cola
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

botolacchio
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di botolacchio Invia a botolacchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Dopo aver titolato 50 ml di Coca Cola degassata con NaOH 0.05 M e annotati in tabella i valori del pH corrisondente ai ml di titolante aggiunto. come calcolo la concentrazione in g/L dell'acido fosforico nella coca cola?

So che la prima costante di dissociazione dell'H3PO4 è
pKa1 = 2.12
e la seconda pKa2=7.21
e che quando ho aggiunto 5.9ml di NaOH il pH letto dal pHmetro era 4.16 (qui almeno penso di trovarmi al primo punto di equivalenza), ma non riesco ad andare avanti con i calcoli.

Su wikipedia ho trovato che il risultato è di circa 325 g/L ma non riesco proprio ad arrivarci.....

Grazie a tutti in anticipo :)

Nik83
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nik83 Invia a Nik83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da botolacchio

Salve a tutti!
Dopo aver titolato 50 ml di Coca Cola degassata con NaOH 0.05 M e annotati in tabella i valori del pH corrisondente ai ml di titolante aggiunto. come calcolo la concentrazione in g/L dell'acido fosforico nella coca cola?

So che la prima costante di dissociazione dell'H3PO4 è
pKa1 = 2.12
e la seconda pKa2=7.21
e che quando ho aggiunto 5.9ml di NaOH il pH letto dal pHmetro era 4.16 (qui almeno penso di trovarmi al primo punto di equivalenza), ma non riesco ad andare avanti con i calcoli.

Su wikipedia ho trovato che il risultato è di circa 325 g/L ma non riesco proprio ad arrivarci.....

Grazie a tutti in anticipo :)




ciao...non ti so aiutare nella titolazione con soda, perchè l'acido fosforico non è l'unico acidifcante (ci sono anche acido citrico e acido carbonico residuo dalla degasazione...)
comunque la concentrazione di acido fosforico è circa 325 mg/L non g/L

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina