Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 lavoro in ospedale dopo LT biotec mediche?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dalila
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dalila Invia a dalila un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao..sapete se con la laurea triennale in biotecnologie mediche ci potrebbe essere possibilità di occupazione in laboratori interni ospedalieri?

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dalila e benvenuta.
Per quanto riguarda la tua domanda, credo la risposta sia no.
Per lavorare in laboratori ospedalieri occurre avere la laurea in tecnico di laboratorio biomedico o la specializzazione post lauream!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 13:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dalila, scusa la crudezza della risposta in merito alla tua domanda: scordatelo.

Non voglio essere duro con te, bensì contro i tanti professori e docenti di 'sta ceppa che illudono schifosamente gli studenti che pagano fior di tasse e spendono soldi e tempo a studiare per miraggi di lavori impossibili.

Nei laboratori ospedalieri possono lavorare i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, ed i Biologi (cioè iscritti all'Ordine e quindi abilitati) che hanno conseguito una Specializzazione in ambito analitico/clinico/microbiologico.

Quindi se la tua ambizione è quella di lavorare in Ospedale ti conviene proseguire con la Magistrale e poi frequentare una Scuola di Specializzazione.

A questo proposito vorrei fare un appello a tutti gli studenti che si trovano a passare di qua.
Non credete alle balle che trovate scritte nei Bandi delle varie Università o a quanto vi raccontano i Docenti sui possibili sbocchi lavorativi di un Corso di Laurea.
Informatevi e documentatevi da soli, chiedendo anche ai vari Ordini Professionali dell'area a cui siete interessati quali siano i Corsi di Laurea che effettivamente possono dare sbocchi occupazionali di un certo tipo, e quale Professione potrete svolgere con un determinato titolo piuttosto che con un altro.


Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:04:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma bisogna vedere se con tutte le nuove lauree potrebbe essere possibile che qualcuna venga equiparata a quella di tecnico e non mi stupirei. L'unica è vedere nei bandi di concorso, sul BUR o sulla gazzetta ufficiale se c'è la dicitura: "lauree equipollenti" e ti vai a vedere quali sono.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 18:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvo novità assai improbabili (ma tutto è possibile a questo mondo) non ci saranno cambiamenti a breve nel SSN.
Esistono specifici CdL per chi desidera lavorare in Ospedale, e specifiche professioni che permettono l'accesso ai concorsi.

Per quello ho detto di informarsi sia presso gli Ordini Professionali, sia andando a spulciare la legislazione vigente oltre ai bandi di concorso (che però soggiaciono alle Leggi in vigore).

Per i ruoli tecnici non sono previste altre figure professionali che non quelle che escono dai CdL Triennali della Facoltà di Medicina & Chirurgia.
Per il ruolo dirigenziali di Biologo in un laboratorio ospedaliero, si deve necessariamente essere iscritti all'Ordine dei Biologi (al quale, come saprete, vi si accede con varie tipologie di Laurea), oltre a possedere una Specializzazione nelle aree che ho indicato.

Ergo, un BT o un Biologo Triennale, o quello che volete voi, non può lavorare nel SSN.

In ogni caso, per poter esercitare sia come Biologo con Laurea triennale, sia come Biologo con Laurea Magistrale (Sez. B e A rispettivamente), occorre essere appunto iscirtti all'Ordine dei Biologi, dopodichè si consegue la Qualifica Professionale di Biologo.

Leggasi a proposito questo link, dove sono spiegati chiaramente (o quasi) gli sbocchi professionali dei Biologi con Laurea Triennale:

http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=9

ed in particolar modo il punto n°4 (che risponde esaurientemente alla domanda di dalila).


Torna all'inizio della Pagina

Angy84
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angy84 Invia a Angy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risposta molto esauriente...ma ke mi dite del concorso all'ospedale San Carlo di Potenza dove richiedono "un tecnico biotecnologo" con la laurea triennale...a TEMPO INDETERMINATO? Da dove è uscito?????
Torna all'inizio della Pagina

gadano
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: roma


22 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 13:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gadano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gadano Invia a gadano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avranno emesso un bando ad hoc per qualche raccomandato con laurea triennale....sono dei proforma..benvenuti in Italia
Torna all'inizio della Pagina

Angy84
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 15:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angy84 Invia a Angy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ke vergogna!!!! Ma è legale inventarsi di sana pianta una figura professionale?
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
.. biotech mediche E' una CdL triennale della facoltà di medicina e chirurgia..
poi io non conosco nessuno tra quelli che hanno fatto la triennale con me che abbia trovato lavoro in tale settore, cmq.
Lo sto facendo io con i 5 anni, ma perchè il mio lab ha un progetto di ricerca e svolge ANCHE una consistente parte di servizi per il policlinico di Milano

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina