Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Anello pirrolico e corrinico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 11:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA vitamina B12 ha un anello corionico invece di un anello pirrolico simile a quello dell'eme .... che differenza cè tra anello corionico e anello pirrolico ??? vi prego di nn rispondere mettendo una immagine del web perche gia l'ho viste tutte e nn ho capito ...vorrei una spiegazione terra terra scritta .. Vi ringrazzio tantissimo .

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 13:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai sentito nominare l'anello corionico e cercando su google tutte le pagine suggerite hanno a che fare con la gravidanza... sicuro che è quello il termine che cerchi?
Credo sia CORRINICO, la cui definizione è: L’anello corrinico è costituito da quattro anelli pirrolici che con il loro azoto coordinano nel piano l’atomo di cobalto

Quello dell'emoglobina è un anello PORFIRINCO anch'esso costituito da quattro anelli pirollici.
La differenza tra i due, come dice la wikipedia in inglese è che quello corrinico manca un gruppo metilenico che fa da ponte tra la coppia pirrolica.
Citazione:
Compared to a porphyrin, it is missing a bridging methylene group between a pair of pyrroles.

Inoltre, proprio per la mancanza di questo ponte, solo uno degli atomi di azoto lega un H.

Se dai un'occhiata dettagliata alle immagini vedi meglio di cosa si tratta. Di solito un'immagine dice più di 1000 parole...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 14:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm... anello corrinico semmai!

Comunque, mi sa che stai facendo un po' di confusione

Pirrolo:


Anello porfirinico:


Anello corrinico:


La differenza mi sembra chiara dalle strutture... il pirrolo è un anello a 5. Gli altri due anelli (porfirinico e corrinico) contengono 4 anelli pirrolici e differiscono perchè nella porfirina sono legati da ponti =CH- mentre nell'anello corrinico hai 3 =CH- e 1 legame diretto (sulla sx nell'immagine). Questa differenza porta alla perdita dell'aromaticità nell'anello corrinico.

EDIT: Ecco, Ayla è stata + veloce di me a rispondere!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 15:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusate anello corrinico !! vi adoro ragazzi !! Ora è tutto chiaro , mi ero bloccato sulle reazioni nel quale è coinvolta la 5-deossiadenosilcobalammina e la metilcobalammina , ma ora avendo chiara la struttura mi risulta molto piu semplice ....Grazie ragazziiiii

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrate le persone piu adatte per rispondere a qst domanda che ho messo anche per errore sul forum .. ma come funziona l'acido folico ?? quale sono le reazioni ?? vi prego sempre di rispondere con una spiegazione vostra e non presa dal web si capisce meglio

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuiamo qui (dove c'è già una risposta):
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11042

altrimenti si fa troppa confusione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina