Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 11:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...qualcuno riesce a darmi una mano a risolvere questi quesiti? ringrazio anticipatamente...
1)Un allele recessivo w associato al cromosoma X causa occhi bianchi in D.Melanogaster, mentre l'allele normale w+ causa occhi rossi. Un allele autosomico recessivo b causa il colore bruno del corpo,mentre l'allele normale b+ il colore marrone.Quali fentipi sono attesi nella F1 tra maschi con occhi rossi e corpo bruno incrociati con femmine omozigoti con occhi bianchi e corpo marrone?

2)La cecità ai colori rosso e verde (daltonismo) e la femminilizzazione testicolare (tfm) sono entrambi caratteri associati al X. Individui con genotipo tfm/Y sono femmine sterili. Una donna ceca ai colori sposa un uomo non daltonico e hanno una figlia non daltonica con cariotipo AA XX ed un figlio daltonico con cariotipo AA XY. Qual'è la probabilità che la prossima figlia della coppia sia daltonica?

3)Una femmina di D.Melanogaster mutante per i fenotipi a,b,c è incrociata con un maschio normale(+++).Entrambi derivano da linee pure.La F1 mostra due classi di fenotipi:i maschi mostrano solo il fenotipo mutante c,mentre le femmine sono completamente normali.Quando un maschio e una femmina della F1 sono incrociati si ottiene la seguente progenie con una distribuzione simile tra i due sessi:
+++ 426
abc 53
++c 462
ab+ 47
+bc 150
a++ 160
+b+ 148
a+c 154
-Indicare i genotipi dei parentali e degli individui della F1.
-I geni sono associati tra loro?

4)In D.Melanogaster i due geni:w e sn, sono X-linked e distano tra loro 25 u.m..Una femmina con genotipo w+ sn+ / w sn è incrociata con un maschio normale.Quale percantuale dei maschi nella progenie sarà w+ sn?

Se riuscite a darmi qualche indicazione mi fareste un grosso favore....buona giornata a tutti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 12:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a risolverli? Dicci che passaggi fai e dove ti blocchi così ti daremo qualche dritta...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chiarafly
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarafly Invia a chiarafly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hey...anch'io avrei questi esercizi da risolvere..mi sto scervellando ma proprio nn mi vengono...ma sei di alessandria??? per favore aiuto!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) cercate un po' nel forum... ci sono esercizi simili già risolti

2) aprite il libro di genetica.
3) leggete quello che c'è scritto...

No, a parte gli scherzi, non sono esercizi particolarmente difficili, dovreste avere almeno un'idea di cosa fare! Provate a scrivere la soluzione, meglio sbagliarla qui che all'esame!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chiarafly
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 18:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarafly Invia a chiarafly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per esempio nel primo mi vengono 1/2 occhi rossi e colore marrone e 1/2 occhi bianchi e colore marrone...e'corretto???
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per esempio nel primo mi vengono 1/2 occhi rossi e colore marrone e 1/2 occhi bianchi e colore marrone...e'corretto???


Spiegaci il ragionamento che hai fatto per arrivare a questo risultato!
Così ti correggiamo gli errori!
Torna all'inizio della Pagina

chiarafly
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarafly Invia a chiarafly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda ho una tale confusione in testa che ogni volta che lo faccio ma vengono risultati diversi!!!cerco di farli con calma e poi ti scrivo..un aiutino???
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vado all'uni ad alessandria...questi sono i miei ragionamenti, sono corretti?

1)in D.Melanogater i maschi hanno cariotipo 1X 2A, mentre le femmine 2X 2A. Quindi l'incricio sarà Xw+ b per XwXw b+, perciò la probabilità di ottenere maschi con occhi rossi e corpo bruno, e femmine omozigote con occhi bianchi e corpo marrone è il 50%.

2)La donna cieca ai colori avrà genotipo XdXd (dato che il daltonismo è associato a caratteri recessivi legati all'X), mentre l'uomo non daltonico avrà genotipo XD Y. Un incrocio tra questi due può solo generare figlie XdXD, quindi la probabilità che la seconda figlia sia daltonica è zero. Le figlie sono "portatrici sane".

3)quardando la tabella osservo che i doppi ricombinanti sono: abc e ab+ (sono quelli con minore distribuzione); i ricombinanti sono: +bc, +b+, a++, a+c.
I genotipi parentali sono abc e +++, mentre quelli degli individui della F1 sono +++, ++c.
ALL'ALTRA DOMANDA NON SO RISPONDERE...

4)Il genotipo del maschio normale sarà Xw+ sn+.I due geni sono trasmessi come geni associati?
Torna all'inizio della Pagina

chiarafly
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarafly Invia a chiarafly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa, ma nella domanda 3 i parentali nn sono quelli cn > distribuzione??? io avrei dettoche sn +++ e ++c....xchè? anche tu esame di BME???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 04:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

1) cercate un po' nel forum... ci sono esercizi simili già risolti

2) aprite il libro di genetica.
3) leggete quello che c'è scritto...




4) leggete anche il testo dell'esercizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 04:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paro

1)in D.Melanogater i maschi hanno cariotipo 1X 2A, mentre le femmine 2X 2A. Quindi l'incricio sarà Xw+ b per XwXw b+, perciò la probabilità di ottenere maschi con occhi rossi e corpo bruno, e femmine omozigote con occhi bianchi e corpo marrone è il 50%.


NO!
Scusa ma la domanda era: "Quali fenotipi sono attesi nella F1 tra maschi con occhi rossi e corpo bruno incrociati con femmine omozigoti con occhi bianchi e corpo marrone?"
Non "Che percentuale di maschi con occhi rossi e corpo bruno e femmine omozigoti con occhi bianchi e corpo marrone ti aspetti in F1?"
L'incrocio è questo:
maschi con occhi rossi    femmine omozigoti con occhi bianchi
   e corpo bruno                e corpo marrone
       w+Y bb          X          ww b+b+


b è autosomico hai 2 alleli sia nel maschio che nella femmina.
Che progenie ti aspetti?



Citazione:
Messaggio inserito da paro

2)La donna cieca ai colori avrà genotipo XdXd (dato che il daltonismo è associato a caratteri recessivi legati all'X), mentre l'uomo non daltonico avrà genotipo XD Y. Un incrocio tra questi due può solo generare figlie XdXD, quindi la probabilità che la seconda figlia sia daltonica è zero. Le figlie sono "portatrici sane".
Questo sembrerebbe giusto, ma cosa c'entrerebbe nel testo la femminilizzazione testicolare (tfm)???
L'unica possibilità è che uno degli X della madre abbia tfm quindi
X(TFM) X(tfm)

La prima figlia sarà
X(TFM)(materno) X(TFM)(paterno)

e il maschio
X(TFM)(materno) Y(paterno)

quindi se avessi
X(tfm)(materno) Y(paterno)
sarebbe di fatto una femmina.

Considerando anche il gene del daltonismo:
X(TFM)d X(tfm)d    x    X(TFM)D Y

La prima figlia sarà
X(TFM)d(materno) X(TFM)D(paterno)

e il maschio
X(TFM)d(materno) Y(paterno)

quindi la femmina daltonica sarebbe
X(tfm)(materno)d Y(paterno)
Calcola la probabilità di ottenere questo genotipo!


Citazione:
Messaggio inserito da paro

3)quardando la tabella osservo che i doppi ricombinanti sono: abc e ab+ (sono quelli con minore distribuzione); i ricombinanti sono: +bc, +b+, a++, a+c.
I genotipi parentali sono abc e +++, mentre quelli degli individui della F1 sono +++, ++c.
ALL'ALTRA DOMANDA NON SO RISPONDERE...
NO!
Ripeto... "leggete il testo dell'esercizio!!!"
Non rispondete direttamente dai risultati della progenie copiando da altri esercizi "i parentali sono i più frequenti e i doppi ricombinanti meno frequenti".
Se il testo dice "La F1 mostra due classi di fenotipi:i maschi mostrano solo il fenotipo mutante c, mentre le femmine sono completamente normali."
Prova a ragionare prima sul perchè in F1 ottieni questi fenotipi e poi chiediti cosa succede in F2!


Citazione:
Messaggio inserito da paro

4)Il genotipo del maschio normale sarà Xw+ sn+.I due geni sono trasmessi come geni associati?


Mi ripeto ancora una volta: "leggete il testo dell'esercizio!!!"
"In D.Melanogaster i due geni:w e sn, sono X-linked e distano tra loro 25 u.m..Una femmina con genotipo w+ sn+ / w sn è incrociata con un maschio normale.Quale percantuale dei maschi nella progenie sarà w+ sn?"
e rispondete alla domanda che viene fatta!




Citazione:
Messaggio inserito da chiarafly

scusa, ma nella domanda 3 i parentali nn sono quelli cn > distribuzione??? io avrei dettoche sn +++ e ++c....xchè?
Idem come sopra! Non ripetete la frasetta a memoria e basta!
1° i gameti parentali prodotti dall'eterozigote, che corrispondono ai fenotipi delle progenie, sono quelli con la maggior frequenza quando considero un reincrocio!!! Qua si sta parlando di una F2
2° in ogni caso sarebbere uno il complementare dell'altro, quindi: abc sta con +++, ab+ sta con ++c... ecc...
3° in questo caso c'è scritto "Indicare i genotipi dei parentali", per parentali non si intendono i gameti parentali ma i "genitori" del primo incrocio: linea parentale!
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) la percentuale sarà zero in entrambi i casi. Perchè si possono genrare maschi wY b+b, e femmine w+w b+b...


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma GFPina si è sbattuta tanto per spiegare i vari punti... almeno leggete!

La domanda uno chiede QUANTI FENOTIPI sono attesi, non le percentuali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2)ho sbaglito ha scrivere l'ultima parte di esercizio e anche io ho ragionato in modo errato....l'ultima frase dell'esercizio è:Una donna cieca ai colori sposa un uomo non daltonico e hanno una figlia non daltonica con cariotipo AA XX ed una figlia daltonica con cariotipo AA XY. Qual'è la probabilità che la prossima figlia sia daltonica?
Quindi: i genitori sono X(TFM)d X(tfm)d (la madre) e X(TFM)D Y (il padre)....incrociando questi due essi possono generare:
-X(tfm)d X(TFM)D (figlia non daltonica)
-X(tfm)d Y (femmina sterile e daltonica)
-X(TFM)d X(TFM)D (figlia non daltonica)
-X(TFM)d Y (figlio daltonico)
La probabilità, quindi,di ottenere una figlia daltonica è 1/4.
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione!!!!! i fenotipi attesi nell'esercizio 1 sono:maschi con occhi bianchi e corpo marrone, e femmine con occhi rossi e corpo marrone...
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4) I gameti che può produrre la femmina sono:
-w+ w
-w sn+
-w+ sn
-sn sn+
la percentuale di ottenere nella progenie maschi w+ sn è 25%.
per quanto riguarda il terzo esercizio non riesco a capire, non riesco a ragionare con i fenoti..
spero che questi siano giusti...
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah volevo ringraziare tutti per il tempo dedicatomi e per la massima disponibilità..grazie di cuore..
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa solo dirmi se i ragionamenti che ho fatto sono giusti...solo perchè vorrei saperlo prima di domani dato che ho il test...grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paro

qualcuno sa solo dirmi se i ragionamenti che ho fatto sono giusti...solo perchè vorrei saperlo prima di domani dato che ho il test...grazie ancora...


Ok!

Esercizio 1:
Citazione:
Messaggio inserito da paro

... i fenotipi attesi nell'esercizio 1 sono:maschi con occhi bianchi e corpo marrone, e femmine con occhi rossi e corpo marrone...
Giusto!

Esercizio 2:
Citazione:
Messaggio inserito da paro

...Una donna cieca ai colori sposa un uomo non daltonico e hanno una figlia non daltonica con cariotipo AA XX ed una figlia daltonica con cariotipo AA XY. Qual'è la probabilità che la prossima figlia sia daltonica?
Quindi: i genitori sono X(TFM)d X(tfm)d (la madre) e X(TFM)D Y (il padre)....incrociando questi due essi possono generare:
-X(tfm)d X(TFM)D (figlia non daltonica)
-X(tfm)d Y (femmina sterile e daltonica)
-X(TFM)d X(TFM)D (figlia non daltonica)
-X(TFM)d Y (figlio daltonico)
La probabilità, quindi,di ottenere una figlia daltonica è 1/4.
Giusto!


Esercizio 4:
Citazione:
Messaggio inserito da paro

4) I gameti che può produrre la femmina sono:
-w+ w
-w sn+
-w+ sn
-sn sn+
la percentuale di ottenere nella progenie maschi w+ sn è 25%.


perchè w+ w e sn sn+? Spero siano errori di battitura!
I gameti corretti comunque sono:
w+ sn+
w  sn
w  sn+
w+ sn

La probabilità non è 25%, sarebbe 25% se i geni fossero indipendenti ma sono "concatenati"! Quindi devi utilizzare la distanza di mappa per calcolare la percentuale!
La femmina come ti dice il testo ha questo genotipo: w+ sn+ / w sn
quindi:
w+ sn+ e w sn sono i parentali
w sn+ e w+ sn sono i ricombinanti
La distanza di mappa è 25 u.m., quindi i ricombinanti sono 25% in totale (mi rendo conto adesso non so se hai sbagliato qui, con questo 25%). Comunque 25% totale vuol dire 12,5% ognuno quindi le % sono queste:
w+ sn+     37,5%
w  sn      37,5%
w  sn+     12,5%
w+ sn      12,5%


Esercizio 3:
Citazione:
Messaggio inserito da paro

.per quanto riguarda il terzo esercizio non riesco a capire, non riesco a ragionare con i fenoti..

Facciamo un pezzo alla volta:
"Una femmina di D.Melanogaster mutante per i fenotipi a,b,c è incrociata con un maschio normale(+++).Entrambi derivano da linee pure."
Sono linee pure quindi omozigoti:
la femmina sarà: abc/abc (non sai né e sono associati, né se sono legati al sesso)
il maschio sarà: +++/ (metto solo il fenotipo perchè non sai dove sono i geni)

"La F1 mostra due classi di fenotipi:i maschi mostrano solo il fenotipo mutante c,mentre le femmine sono completamente normali."
femmine: +++
maschi : ++c
sicuramente dalla madre hanno preso abc, dal padre dovrebbero aver preso i geni wt quindi essere abc/+++ e il fenotipo sarebbe +++.
Però nei maschi invece hai fenotipo: ++c, quindi non hanno preso il c+ dal padre, l'unica motivazione possibile è che c stia sul cromosoma X quindi hanno solo l'allele mutante della madre c.

A questo punto puoi riscrivere un pezzo di genotipo dei parentali:
la femmina sarà: ab/ab c/c
il maschio sarà: ++/++ c/Y
Però non sai ancora se a e b sono associati o indipendenti!
Passi ad analizzare la F2:
+++ 	426
abc 	 53
++c 	462
ab+ 	 47
+bc 	150
a++ 	160
+b+ 	148
a+c 	154

sai che c è sul cromosoma X mentre a e b no, per vedere se sono associati consideri solo a e b e non c, per fare questo sommi le classi dove hai gli stessi alleli di a e b, quindi:

++   888 (+++ 426 e ++c 462)
a+   314 (a++ 160 e a+c 154)
+b   298 (+b+ 148 e +bc 150)
ab   100 (ab+  47 e abc  53)


Beh dai a questo punto prova a concludere tu!
Considera un incrocio tra 2 eterozigoti: a+b+ x a+b+
che frequenze ti aspetteresti se i due geni fossero indipendenti?
Le frequenze osservate corrispondono a quelle che ti aspetteresti?
Se si sono indipendenti, se no sono associati!


Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina....ti adoro...nell'esercizio 4 è vero sono trasmessi come geni associati.
per l'esercizio 3 ora lo guardo bene e ci ragiono..
Sei stata la mia salvezza, ho capito un bel pò di cose! grazie davvero e complimenti per la disponibilità che hai verso tutti,ce ne fossero come te...
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esercizio 4: se i due geni fossero indipendenti mi aspetterei il 25%, ovvero 1/4 per ogni combinazione (ovvero ++, a+, +b, ab), ma dato che non è così deduco che sono associati sullo stesso cromosoma.......
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paro

esercizio 4: se i due geni fossero indipendenti mi aspetterei il 25%, ovvero 1/4 per ogni combinazione (ovvero ++, a+, +b, ab), ma dato che non è così deduco che sono associati sullo stesso cromosoma.......


No non è un reincrocio! E' un incrocio di due eterozigoti!
a+b+ X a+b+
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quidi da quell'incrocio avrò: a+a+, a+b+, a+b+, b+b+....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No aspetta! Te lo scrivo in modo più comprensibile:
a mutato recessivo
a+ wt dominante
b mutato recessivo
b+ wt dominante
quindi quello che ho scritto come:
a+b+ sarebbe aa+bb+ (l'equivalente di aAbB, ma in drosophila i geni si indicano col + per i wt, do solito il + si mette in alto sopra alla lettera ma nel forum non esiste questa funzione)
Comunque l'incrocio è:
aa+bb+ X aa+bb+ (se ti è più comodo solo per ragionarci su indicalo come aAbB x aAbB)
Che progenie otterresti e in che rapporti?

Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
entrambi i parentali producono gameti AB, aB, Ab, ab nelle stesse proporzioni, ovvero 1/4 ciascuno...quindi non sono associati i due geni...giusto? perdonami ma su questo esercizio faccio particolarmente fatica...
Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:25:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah no scusa, prima di rispondere devo confrontarle con quelle osservate giusto?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina