Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mutazioni letali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per risolvere questo esercizio non so che strada prendere.mi date una mano?????

Si identificarono sei mutazioni letali (11-16) sul cromosoma II di drosophila. Poichè le mutazioni sono letali in omozigoti per mantenerle a ceppo si usano individui eterozigoti per la mutazione dominante Cy (ali arricciate) e che presenta diverse inversioni per evitare il crossing over. Per determinare se tutti e sei i letali fossero mutazioni dello stesso gene fu fatto il seguente tipo di incrocio per ciascuna coppia di mutazioni: 11/Cy x 12/Cy. Nella tabella riportata sotto, un segno + indica che viene prodotta una progenie non Cy, un segno - che non ne viene prodotta.
Quanti geni differenti sono stati identificati in questo esperimento?


      11  12  13   14   15   16
11    -
12    -   -
13    +   +   -
14    +   +   -    -
15    +   +   -    -     -
16    +   +   +    +     +    -


scusate se la tabella non è un granchè. mi date un aiutino?

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:06:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok,ho provato a disegnare gli incroci.
secondo me i geni identificati con l'esperimento sono 4.
Perchè la mutazione 11 e 12 stanno su un gene, le mutazioni 13 e 14 stanno su un altro, 15 da solo su un altro gene e infine la mutazione 16 su un altro gene ancora.
che ne dite?????????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

Ok,ho provato a disegnare gli incroci.
secondo me i geni identificati con l'esperimento sono 4.
Perchè la mutazione 11 e 12 stanno su un gene, le mutazioni 13 e 14 stanno su un altro, 15 da solo su un altro gene e infine la mutazione 16 su un altro gene ancora.
che ne dite?????????


perchè 15 dici che sta da solo?
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voglio dire che le mutazioni 11 e 12 sono dello stesso gene, le mutazioni 13 e 14 sono dello stesso gene,la mutazione 15 mi sembra che fa parte di un altro gene(che non è nè quello di 11 e 12 e nè quello di 13 e 14).Poi c'è la mutazione 16 che è di un altro gene ancora.quindi in tutto sono 4 i geni del cromosoma II di drosophila che identificano le sei mutazioni.
Non so se mi sono spiegata bene....forse no.
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:59:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'incrocio 15/Cy x 13/Cy non produce progenie quindi c'è omozigosi. Forse la mutazione 15 sta sul gene con la 13 e 14!
?????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

L'incrocio 15/Cy x 13/Cy non produce progenie quindi c'è omozigosi. Forse la mutazione 15 sta sul gene con la 13 e 14!
?????

Si esatto a me sembra che stia assieme a 13 e 14, sia con l'incrocio 13x15 che 14x15 hai lo stesso risultato (che è lo stesso anche per 13x14)
Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato




31 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora i geni identificati sono tre.
Grazie per l'interessamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina