Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 espressione proteica in superficie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pulce.wb
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:48:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce.wb Invia a pulce.wb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,mi scuso in snticipo se non nella sezione sbagliata ma sono nuova e ho una domanda URGENTISSIMA, se qualcuno potesse rispondermi sarebbe una gran cosa
con la western blot, contando che io liso il mio pellet(di una linea cellulare di leucemia) con RIPA, vedo l'espressione totale della proeina che sto cercando nella cellula?
ossia: se io sto cercando la TRASLOCAZIONE di una proteina(normalmente residente nel lume del RE) sulla membrana tra un controllo e un trattamento, e non una sintesi, non posso usare un protocollo classico di western, vero? e cambia qualcosa invece se nel protocollo aggiungo un passaggio di ultracentrifugazione, che in teoria mi separa le membrane?
grazie in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 11:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa migliore sarebbe separare le membrane dal citosol e poi fare il western su membrane e citosol sullo stesso gel.

Se guardi solo le membrane non puoi dire nulla, perchè un aumento potrebbe significare sia una maggior traslocazione della tua proteina sia una maggiore sintesi.
Dovrai invece guardare il rapporto proteina in membrana/proteina totale(=membrana+citosol).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pulce.wb
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 11:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce.wb Invia a pulce.wb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della risposta
la sintesi l'ho esclusa tramite una PCR sul gene che sto cercando. come tecnica preferenziale io userei un FACS ma in questo caso non posso perchè tratto con antracicline, che emettono autofluorescenza quindi mi confondono il segnale, per questo vorrei un modo alternativo....
quindi, se ho ben capito, potrei separare citosol e membrane con ultracentrifuga, poi una western classica sui due lisati facendoli correre insieme e vedere se il segnale "passa" dalla banda citosolica a quella di membrana, giusto?
e, tanto per essere DAVVERO sicura, la western "classica" vede TUTTA la proteina? per dire, se io non trattassi con RIPA (o triton, o simili, buffer che in ogni caso mi lisano la membrana), non riuscirei cmq ad avere solo le proteine superficiali? non so se si intuisce ma mi sfugge un pò il passaggio dell'estrazione delle proteine dalla cellula....
(scusa se chiedo ancora conferma ma è davvero importante )
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 12:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la sintesi l'ho esclusa tramite una PCR sul gene che sto cercando.


Ma non ti esclude ad es. una stabilizzazione dell'mRNA o un diminuito turnover della proteina.

Citazione:
quindi, se ho ben capito, potrei separare citosol e membrane con ultracentrifuga, poi una western classica sui due lisati facendoli correre insieme e vedere se il segnale "passa" dalla banda citosolica a quella di membrana, giusto?

Sì. Non ho mai separato le membrane, non so dirti quale sia il protocollo migliore però.

Citazione:
e, tanto per essere DAVVERO sicura, la western "classica" vede TUTTA la proteina? per dire, se io non trattassi con RIPA (o triton, o simili, buffer che in ogni caso mi lisano la membrana), non riuscirei cmq ad avere solo le proteine superficiali? non so se si intuisce ma mi sfugge un pò il passaggio dell'estrazione delle proteine dalla cellula....

No, in quel caso avresti le proteine totali, perchè quando lisi la membrana col Triton praticamente fai un mix di tutto, membrane e citosol.
Ad ogni modo a te interessa il rapporto fra controlli e trattati: se estrai le proteine con la stessa procedura nei due gruppi, anche se ci fosse qualche passaggio che ti fa perdere delle proteine non importerebbe perchè le perderesti allo stesso modo nei controlli e nei trattati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pulce.wb
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pulce.wb Invia a pulce.wb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina