Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 biotecnologie /biosintesi antibiotici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 22:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi vi pongo un quesito è piuttosto urgente...l'esame è prossimo e non mi sento preparata....non riesco a trovare nulla di ben fatto riguardo la biosintesi degli antibiotici a livello industriali mi sapreste indicare libri o cose affini..e mi sapreste indicare un buon libro di tecniche di ingegneria genetica su microbi e lievito (che non sia zanichelli pasternak)


inoltre mi sapete spiegare l'origine non ribosomiale dei metaboliti secondari ,spiegar quindi anche in cosa consiste il sistema modulare?!?!magari fatemi qualche esempio perchè sono dura di comprendonio...
è una parte in cui brancolo nel buio più completo ..anche perchè non ho alcun supporto di studio se non i miei appunti

vi ringrazio se riuscite a rispondermi a queste domande e già che ci sono vi auguro BUONE FESTE
ciao ciao

La perplessità è l'inizio della conoscenza. Kahlil Gibran

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda i libri ti consiglierei biologia e biochimica degli antibiotici (Lancini)oppure sempre dello stesso autore cerca un altro libro in inglese di cui ora non ricordo il titolo..
La sinseti non ribosomiale NRPS, consiste in un sistema modulare incui ciascun modulo è in grado di compiere diverse azioni:
1- attivare l''aminoacido mediante un legame con AMP
2- legare l'aminoacido mediante un legame tioestere alla peptidil carrier protein (PCP) presente su ciascun modulo. La specificità è data dalle proprietà della tasca della PCP, ossia la grandezza e le proprietà chimiche delle catene laterali all'interno di essa (in particolare di 8 aa)
3- la rottura del legame tioestere fornisce l'energia per formare un legame peptidico con l'aa caricato sul modulo adiacente e così via
4- un esterasi alla fine rilascia la proteina
Nel modulo possono esserci anche delle funzioni per isomerizzare l'aa o aggiungere delle modifiche

Per quanto riguarda la produzione industriale il discorso è più lungo e ti conviene cercare su internet o su libri..cmq avviene in idiofase e il processo è inibito da fosfati, glucosio e ammonio. Nel caso della penicillina bisogna poi regolare la [fenilacetico] mediante feeding e sono inibienti del processo anche alte [valina] e [lisina].
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Isidora
Nuovo Arrivato


Città: milano


48 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isidora Invia a Isidora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille andrò subito a cercare il libro
mi hai dato una mano incredibile anche circa la produzione non ribosomiale ..ora mi sn chiarita un bel po' di cose

si sulla produzione industriale ho trovato delle cose su internet slide ben fatte

grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di niente..cmq se hai bisogno mandami una mail che ti invio un po di materiale in formato word..ciao e buono studio
Torna all'inizio della Pagina

ramaya86
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 19:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ramaya86 Invia a ramaya86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!! mi introduco in questa discussione perchè l'argomento della mia domanda è lo stesso cioè le NRPS:
io non ho capito in che cosa consiste il meccanismo tio-templato a trasportatore multiplo?
é semplicemente il fatto che il meccanismo d'azione delle NRPS consiste di più domini che cooperano? cioè i domini di attivazione, i domini di tiolazione e quelli di condensaazione lavorano in modo sequenziale????
è questo o non ho capito nulla????
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina