Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Richiesta spiegazione riguardo complesso citocromo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuggiolo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuggiolo Invia a Giuggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Per cortesia c'è per caso qualcuno che mi possa spiegare il meccanismo di pompaggio protonico dalla matrice mitocondriale allo spazio intermembrana nella fase di trasferimento di elettroni tra i vari complessi.( nn ho ben capito perchè ed in che modo avviene ).
Dopodiche sarei molto curioso di capire in che modo la molecola di o2 viene ossidata a 2 h2o. Non ho compreso da dove vengono i 2 elettroni oltre i 2 portati dal citocromo c.
Infinitamente grazie

spika87
Nuovo Arrivato

Città: roma


60 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:09:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spika87 Invia a spika87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh per rispondere alla tua ultima domanda partiamo dal presupposto che O2 passando ad H2O si RIDUCE(passa da 0 a -2)e non si ossida...ora:il citocromo c trasporta un e- per volta e viene prelevato per ogni e- un protone dalla matrice che verrà utilizzato come substrato per formare H2O.In totale perciò per 1/2 mole di O2 vengono trasportati 2 e- dal cytC e contemporaneamente si prelevano 2 protoni dalla matrice.Questo processo è associato al pompaggio di un H+ per ogni e- trasferito all'O2.Se perciò partiamo da una coppia di e- trasferiti dall'inizio della catena respiratoria avremo come risultato la riduzione dell'O2 ma soprattutto saranno pompati nello spazio intermembrana ben 10 h+.Di questi,4 derivano dal complesso I NADH deidrogenasi,altri 4 derivano dasl complesso III e vengono ricavati dal ciclo dell'ubichinone(per trasferire 2 e- a 2cytC si utilizza l'ossidazione di ben 2 molecole di ubichinolo ognuna delle quali libera 2 H+) e infine gli ultimi 2 H+ derivano proprio dalla citocromo ossidasi!Spero di esserti stata utile
Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:24:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto della discussione per chiedervi una cosa... Allora grazie al processo che avviene a livello del complesso III vengono donati 2e- (uno per volta)al cit c1, questi vengono donati dai due ubichinoli(uno che si è formato grazie all' ox del NADH e l'altro grazie all'ox del succinato a livello del complesso II).Quindi un e- dall'ubichinolo viene donato al cit c1 e l'altro viene donato al cit b che lo cede ad un ubichinone posto li facendolo diventare un semichinone, poi arriva il secondo ubichinolo che cede come prima un e- al c1 e un altro al citb che lo trasferisce al semichinone facendolo diventare un ubichinolo(questo è permesso anche grazie al prelevamento di 2H+ a livello della matrice mitoc.) ora che ne è di questo ubichinolo che si è formato, qual'è il suo destino?perchè se venisse utilizzato bisognerebbe dire che dagli ubichinoli ox a livello del complesso III vengono trasferiti 6H+ nello spazio intermembrana(4 provenienti dai due "vecchi" ubichinoli e 2 dal"nuovo" ubichinolo che si è formato grazie ai precedenti)...so che potrebbe apparirvi una stro****a, ma vorrei avere un po' le idee chiare su sta respirazione cellulare...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hi-FIre hai provato ad usare la funzione cerca nel sito?
oppure a cercare nella sezione di biochimica?
e' un argomento trattato piu' volte


Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho provato ma non ho ottenuto soddisfacenti chiarimenti... Allora mi sa che non ho capito un qualcosa di importante: come fa un solo NADH a causare il trasferimento di 10 H+ nello spazio intemem.?Il libro dice che:"da una sola coppia di e- trasferiti dal NADH vengono trasferiti 10H+, 2 dal complesso IV, 4 a livello del complesso I, poi 4 a livello del complesso III," ma come 4???Non capisco come fanno da un ubichinolo ad essere trasferiti 4 H+???...nel panico...
Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa potresti dirmi il perchè? Scusa il QH2 in seguito alla sua ossidaziozione a livello del complesso III rilascia 2H+, gli altri e 2 da dove vengono? (hai tolto il mess. twister???)
Torna all'inizio della Pagina

twister
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: RN
Città: Riccione


19 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twister Invia a twister un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HI-FIre, vengono trasferiti 4protoni PER OGNI COPPIA ELETTRONICA TRASFERITA AL cytC, e non da un solo ubichinolo
mi spiego meglio: l'ubichinolo (QH2) si ossida a ubichinone (Q) cedendo 1e- a un'altra molecola di Q (ke quindi diventa un semichinone, e verrà ridotta a QH2 in 2tappe), e l'altro e- al cytC (trasferendo anke 2H+ nello spazio intermembrana); per trasferire 2e- al cytC servono, quindi, 2ubichinoli e, poichè ogni ubichinolo, ossidandosi, trasferisce 2H+, ecco da dove vengono i 4H+ trasferiti
Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi quello viene visto come un operazione "al netto" cioè se ho capito bene: vengono utilizzati due ubichinoli(e quindi utilizzate due coppie elettroniche) ma con un guadagno di un ubichinolo, quindi 2 consumati e uno guadagnato = dispendio di una sola coppia di elettroni...è cosi???
Torna all'inizio della Pagina

twister
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: RN
Città: Riccione


19 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twister Invia a twister un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, comunque bisogna ricordarsi ke il semichinone può prendere l'e- rimanente anke da 1altro semichinone, e nn solo dall'ubichinlo
ah, prima non ho detto 1cosa, ke forse è scontata ma è meglio dirla: gli elettroni ke vengono ceduti al cytC passano prima per il centro Fe-S, mentre gli elettroni ke vengono ceduti a Q passano per il cytB; quindi, in pratica, il semichinone può 1)prendere 1e- dal cytB diventando QH2 oppure 2)cedere il suo e- al cytB, ke poi a sua volta può darlo a Q (generando 1altro semichinone) oppure a QH, generando QH2
Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie twister...veramente...ciaooo...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6476

ci sono 1200 post o piu' sulla catena respiratoria.... neanche Mitchell e Lehninger hanno scritto tanto...
a caso..ho trovato questo post
bye


Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto giusto, questo non l'avevo letto...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ci sono 1200 post o piu' sulla catena respiratoria.... neanche Mitchell e Lehninger hanno scritto tanto...
a caso..ho trovato questo post


tsk... Lehninger ci fa un baffo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina