Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Derivazione della funione di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino


21 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!!
Ho un quesito da porvi. La domanda era sul mio compito scritto di genetica. Io ho risposto alla domanda in maniera "accademica" descrivendo dettagliatamente tutto il processo di mappatura, ma la mia prof. non ha accettato la risposta perchè dice che vuole la spiegazione CONCETTUALE al quesito. E' una risposta di puro ragionamento, non c'è su nessun libro (testuali parole).
E da allora il buio incombe.
E così, tanto per togliermi lo sfizio ne vorrei discutere un attimo con voi.

Ecco la domanda:

- Dal calcolo della distanza genetica tra due loci genici in termini di unità di mappa al calcolo della derivazione della funzione di mappa:perchè? Come si esegue?

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 17:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno risponde?????

Non so cosa devo pensare, se la domanda è banale e io per qualche strano motivo sono annegata in un bicchier d'acqua......oppure è proprio una domanda tosta????
A parte che non ho trovato da nessuna parte che cosa si intende per derivazione della funzione di mappa.....

Qualche idea?????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 17:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io vorrei anche rispondere... ma sinceramente non riesco a capire la domanda. Cioè, proprio a livello di italiano non capisco che vuole sapere. Quel "perchè" soprattutto non mi torna proprio :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:51:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda l'ho copiata su un foglietto prima di consegnare lo scritto...era proprio scritta così.
Ti dirò anche di più.....e se la chiede all'orale???
Quando sono andata a visionare il mio scritto e ho visto che la mia risposta era stata proprio valutata zero punti OVVIAMENTE (dopo lo sconforto perchè mi ha abbassato notevolmente il voto) le ho chiesto quale è la risposta....ma lei mi ha risposto così come ho scritto prima.....

Ma alla fine....c'è una definizione, un qualche cosa da dire su questa derivazione della funzione di mappa??????

Grazie....
P.S. Mi conforta sapere che allora non sono l'unica che non ha capito che vuole.....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No guarda sinceramente neanche io capisco cosa voglia!

Hai già visto per caso questi 2 pdf?
IL MAPPAGGIO GENETICO (pdf)
I principi del mappaggio (pdf)

Torna all'inizio della Pagina

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 19:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E siamo in tre a non capire....
I 2 pdf li avevo già visti e infatti diciamo che ho risposto alla domanda facendo un po' un riassunto generale del mappaggio e del "come si esegue". Ma lei non vuole questa risposta.

Avevo pensato di trovare la definizione di "derivazione di funzione di mappa" e di cercare di incominciare a ragionarci sù.....ma neanche la definizione trovo....
Ho anche pensato che sia un particolare calcolo matematico....ma nulla...non trovo nulla ...tra l'altro se vado dalla prof a chiedere (come ho già fatto) mi dice che lei l'ha spiegato a lezione, bisogna ragionare e che la risposta non c'è su nessun libro ( ...e nessuno dei miei compagni ha un appunto su questo argomento).....

E allora cosa devo fare???? Scena muta???? Accontentarmi di un voto basso quando penso proprio di non meritarmelo?????

Nessuno sa almeno che cosa sia questa benedetta "DERIVAZIONE DELLA FUNZIONE DI MAPPA"???????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 01:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da taccun il - 23 dicembre 2008 : 20:08:35

CIAO SE NON SBAGLIO AVRESTI DOVUTO PARLARE DELLA FUNZIONE DI MAPPA CHE METTE IN RELAZIONE LA PERCENTUALE DEI RICOMBINANTI E LA DISTANZA IN CENTIMORGAN.
MI SAPRESTE DIRE SE IL LIEVITO SACCHAROMYCES CEREVISIAE,AVENDO UN RAPPORTO FENOTIPICO DI 1:1 NELLE ASCOSPORE,ABBIA EREDITARIETà MENDELIANA?


Nota: il post inserito da taccun e stato scisso dal resto delle discussione e spostato qui perchè la domanda posta non era inerente all'argomento della discussione!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 01:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la cosa migliore sarebbe sicuramente capire cosa ha spiegato a lezione! Così diventa veramente difficile capire cosa volesse!

In effetti la "funzione di mappa" è una formula matematica, anzi in realtà ce ne sono varie, ed è stata ricavata. Qua ad esempio trovi qualcosa in proposito: Genetic Map Functions (pdf)
però mi sembra strano che per un esame di Genetica ti chiedano un ragionamento matematico sulla "derivazione" della funzione di mappa.

Ma sinceramente non riesco proprio ad immaginare cosa intendesse! Sopratutto a cosa si riferisce quel "perchè"
Vorrebbe dire "per quale motivo c'è stata la necessità di trovare una funzione che mettesse in relazione la distanza di mappa e la percentuale di ricombinazione"?
Forse questa sarebbe una cosa su cui si potrebbe discutere. Ma non so se intendesse questo.
Torna all'inizio della Pagina

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che il "perchè" si riferisce proprio a "per quale motivo c'è stata la necessità di trovare una funzione che mettesse in relazione la distanza di mappa e la percentuale di ricombinazione"?

penso proprio sia questo il nocciolo della domanda.....e allora deduco che si usa la derivazione.... e sul "come si esegue" DEDUCO sempre che basta che faccio la derivata della formula generale della funzione di mappa....

Ho fatto un ragionamento del genere perchè, x analogia , ho fatto la stessa cosa quando ho risolto tutti i calcoli degli esperimenti che avevo fatto al "laboratorio di fisica", nel quale avevo poi derivato tutto per trovare l'errore relativo per poi ricavare quello assoluto.....
E allora devo dedurre che la DERIVAZIONE DELLA FUNZIONE DI MAPPA mi dà una maggiore accuratezza nel risultato o che altro????

Bè, a quanto pare il cervello pare che mi funziona ancora.....però la domanda è posta proprio male....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina