Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 laurea in medicina all'estero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

andyy272__kmk
Nuovo Arrivato

andyy2


19 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andyy272__kmk Invia a andyy272__kmk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. avevo una curiosità che magari qualcuno può togliermi: c'è una paese dell'ue in cui il corso di laurea in medicina richieda meno di un minimo di 6 anni, come invece accade qua in Italia?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 09:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uk..credo siano arrivati addirittura ai 4 anni,anche se il livello di scuole mediche come padova ad esempio è difficilmente raggiungibile in europa,mentre uk è messa maluccio..(chiaro però esci prima..)
Torna all'inizio della Pagina

andyy272__kmk
Nuovo Arrivato

andyy2



19 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 15:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andyy272__kmk Invia a andyy272__kmk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot

uk..credo siano arrivati addirittura ai 4 anni,anche se il livello di scuole mediche come padova ad esempio è difficilmente raggiungibile in europa,mentre uk è messa maluccio..(chiaro però esci prima..)


interessante, grazie!!
forse però mi sono espresso male... la cosa che mi interessava di più era la eventuale validità in italia e in europa. quindi la domanda iniziale era più generale riferita anche a us, canada, australia... non solo all'ue.
cmq penso che se viene rilasciata nell'uk non si dovrebbe avere problemi a esercitare in italia e nell'ue, ma ad esempio se prendi una laurea in medicina in albania non puoi esercitare in italia.
se volete aggiungere qualcosa...
grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 15:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale pochi paesi ti considerano valida la laurea in medicina presa in un altro Stato.
Decisamente in Australia e US non ti considerano buona una laurea in medicina presa in Italia, devi fare degli esami complementari per poter esercitare lì (giustamente)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

andyy272__kmk
Nuovo Arrivato

andyy2



19 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andyy272__kmk Invia a andyy272__kmk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

In generale pochi paesi ti considerano valida la laurea in medicina presa in un altro Stato.
Decisamente in Australia e US non ti considerano buona una laurea in medicina presa in Italia, devi fare degli esami complementari per poter esercitare lì (giustamente)


mi sconvolgi davvero... pensavo si potesse esercitare dovunque.
ma dunque neanche fra i paesi dell'ue c'è validità oppure dipende dall'università?
invece riguardo a us, canada, australia... sai niente di quanto tempo ci voglia?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'UE non saprei. Per l'America mi sembra di ricordare che sia qualcosa tipo 6 mesi tra corsi e esami, ma non sono sicurissimo e non sono un medico, quindi non mi sono mai informato più di tanto, ti parlo per sentito dire da amici vari.

Il problema è che le leggi sono diverse da Paese a Paese. In USA puoi prescrivere farmaci che in Italia non puoi prescrivere. Il dosaggio di alcune formulazioni può essere differente, i nomi commerciali sono diversi!
Insomma, non è una cosa così ovvia andare in un Paese straniero e mettersi a fare il medico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti può interessare c'è la Spagna il cui accesso è libero, basta solo pagare le tasse e la selezione la fanno sul campo (si basano molto sulla pratica). Anche la lingua non è molto diversa dalla nostra.
In UK si fanno gli esami relativi all'anno in corso tutti alla fine, se ne sbagli anche solo uno ti invalidano l'anno.
Interessanti sono gl' USA (un medico guadagna facilmente non meno di 120000$ l'anno).
La "Medical School" dura tre anni previo test d'accesso (da non confondersi col "numero programmato" eh!. Quello lo abbiamo solo noi!) e di lingua per gli stranieri. Purtroppo il nostro diploma non basta, serve la laurea in una disciplina scientifica.
Spero di esserti stato utile.
Per utenti interessati colgo l'occasione per illustrare la "trafila" per diventare medici in USA:
- college: (è il nostro liceo) là si esce un anno prima che da noi, quindi a 18 anni invece che i nostri 19.
- università: dura 4 anni, bisogna laurearsi in una materia scientifica (e siamo a 22 anni di età).
- Medical school:(la nostra facolta di medicina) per accedervi bisogna essere laureati in una materia scientifica, sostenere un test d'accesso e di lingua per gli stranieri (voto 9 madrelingua è sufficiente voto 7).
Dopodichè prima di esercitare è necessario un tirocinio (praticantato)
che va dai 3 agl'otto anni che dipende dal prestigio dll'ateneo dove si è conseguita la medical school. Si esce specializzati.
I medici italiani che esercitano in USA con qualche esame complementare di cui si diceva sopra, probabilmente sono già specializzati in Italia, altrimenti mi rimane difficile credere li facciano esercitare.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:57:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
I medici italiani che esercitano in USA con qualche esame complementare di cui si diceva sopra, probabilmente sono già specializzati in Italia, altrimenti mi rimane difficile credere li facciano esercitare.


Sì immagino di sì. Ribadisco, non mi sono mai informato a fondo. Credo la cosa più facile sia chiedere all'Ambasciata del Paese interessato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 21:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre info che possono essere utili per medicina all'estero.
Della svizzera di cui ho parlato sopra il corso di medicina è a losanna, quindi in lingua francese, non c'è numero chiuso ma (mi dicono però nn sono sicuro)appena si va fuori corso si è tagliati fuori. Comunque per chi mastica il francese e magari abita nel nord italia può essere un'occasione.
Poi c'è la romania, interessante il fatto che gl'esami possono essere sostenuti con l'aiuto di un interprete madrelingua. Penso che il livello culturale sia inferiore al nostro ma la validazione legale è scontata essendo un paese comunitario. Comunque la lingua rumena è neolatina, quindi non dovrebbe essere eccessivamente difficile da imparare.
Dimenticavo..Le iscrizioni in svizzera scadono i primi di febbraio, quindi chi volesse percorrere tale strada si affretti. La formazione di un medico svizzero è di sicuro di buon livello.
Spero di essere stato utile.
Buon anno.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 22:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per la svizzera. Ne avevo parlato in un altro 3d prontamente chiuso a "comando" dal nostro moderatore francese che oltre a darvi informazioni riguardo la laurea in medicina in francia, visto che io non ho raccolto informazioni in merito, provvederà immediatamente a censurarmi.
Buon anno a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 10:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che hai mangiato troppo cotechino ieri sera. Non farmi cominciare male il 2009.

E ti prego in futuro di evitare di darmi del Francese.

(in altre parole considera questo come primo avvertimento ufficiale)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

andyy272__kmk
Nuovo Arrivato

andyy2



19 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 22:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andyy272__kmk Invia a andyy272__kmk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da n/a

Se ti può interessare c'è la Spagna il cui accesso è libero, basta solo pagare le tasse e la selezione la fanno sul campo (si basano molto sulla pratica). Anche la lingua non è molto diversa dalla nostra.
In UK si fanno gli esami relativi all'anno in corso tutti alla fine, se ne sbagli anche solo uno ti invalidano l'anno.
Interessanti sono gl' USA (un medico guadagna facilmente non meno di 120000$ l'anno).
La "Medical School" dura tre anni previo test d'accesso (da non confondersi col "numero programmato" eh!. Quello lo abbiamo solo noi!) e di lingua per gli stranieri. Purtroppo il nostro diploma non basta, serve la laurea in una disciplina scientifica.
Spero di esserti stato utile.
Per utenti interessati colgo l'occasione per illustrare la "trafila" per diventare medici in USA:
- college: (è il nostro liceo) là si esce un anno prima che da noi, quindi a 18 anni invece che i nostri 19.
- università: dura 4 anni, bisogna laurearsi in una materia scientifica (e siamo a 22 anni di età).
- Medical school:(la nostra facolta di medicina) per accedervi bisogna essere laureati in una materia scientifica, sostenere un test d'accesso e di lingua per gli stranieri (voto 9 madrelingua è sufficiente voto 7).
Dopodichè prima di esercitare è necessario un tirocinio (praticantato)
che va dai 3 agl'otto anni che dipende dal prestigio dll'ateneo dove si è conseguita la medical school. Si esce specializzati.
I medici italiani che esercitano in USA con qualche esame complementare di cui si diceva sopra, probabilmente sono già specializzati in Italia, altrimenti mi rimane difficile credere li facciano esercitare.



ciao, sei stato estremamente gentile e preciso grazie!!
Grazie anche a te chick, quindi queste informazioni posso chiederle alle varie ambasciate se ho ben capito! non sapevo proprio dove rivolgermi, grazie ancora a tutti! cmq per me riguarderebbe un futuro non prossimo, quindi non ho fretta, oltretutto, a quel punto dovrei (SPERO) avere una laurea scientifica!
Torna all'inizio della Pagina

andyy272__kmk
Nuovo Arrivato

andyy2



19 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andyy272__kmk Invia a andyy272__kmk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da n/a

Chiedo scusa per la svizzera. Ne avevo parlato in un altro 3d prontamente chiuso a "comando" dal nostro moderatore francese che oltre a darvi informazioni riguardo la laurea in medicina in francia, visto che io non ho raccolto informazioni in merito, provvederà immediatamente a censurarmi.
Buon anno a tutti.



non ho capito che vuol dire quello che hai scritto...
ri-rispondo perchè ieri ho letto rapidamente entrambi i post e oggi li ho riguardati meglio. saluti
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere, voleva solo fare inutile polemica su un'altra discussione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fredo
Nuovo Arrivato

Prov.: cagliari
Città: cagliari


5 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2011 : 01:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fredo Invia a fredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti , volevo far sapere a tutti coloro che vorrebbero fare medicina ma che come me non hanno passato il test , che c'e la possibilita di andare in Albania a studiare Medicina in italiano con teoria on-line e pratica a Tirana . Andate sul sito Medicalalbania .
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
ah beh allora...

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina