Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Taq polimerasi nella PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:35:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto vorrei fare gli auguri a tutti quelli del forum.
Allora il mio quesito è il seguente: la Taq polimerasi non presenta attività di proofreading ,ma presenta invece l'attività esonucleasica 5'-3'.Nei miei studi ho appreso che per la PCR l'attività esonucleasica 5'-3' è più dannosa che altro (se mi sbaglio correggetemi) tanto che fu introdotto l'utilizzo del frammento di Klenow , dove quest'attività esonucleasica non c'è.
Ora vorrei capire se quest'attività esonucleasica 5'-3' sia così deleterea o meno per una PCR.
E poi se è deleterea in vitro perchè non lo è il vivo(questo solo nei procarioti),visto che cmq è presente ?

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo perché l'attività esonucleasica 3'-5' sia dannosa...L'attività viene sfruttata anche nella nick translation per ottenere sonde marcate o nella Real Time PCR...L'attività esonucleasica 5'-3' potrebbe essere dannosa perché potrebbe andare a digerire i primers appaiati agli stampi, che presentano tutti delle estremità 3' libere, peggio ancora se i primers presentano delle mutazioni da inserire nel DNA...



Torna all'inizio della Pagina

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'attività esonucleasica 3'-5' ci sono(nick translation ect.).......se come dici tu l'attività esonucleasica 5'-3' è deleterea ,perchè si usa la Taq polimerasi che ha appunto tale attività?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 21:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ho invertito le attività...Il frammento di Klenow ha l'esonucleasica 5'-3' come la Taq il che significa che degrada il filamento di DNA a doppia elica a partire da un'estremità 5' verso il 3', lo stesso senso della polimerizzazione, praticamente si "mangia" tutto quello che si trova davanti...L'attività 3'-5' è quella di proof-reading, quella che permette alla polimerasi di tornare indietro in caso di errore e rimuovere il nucleotide (se non ricordo male la scelta se continuare nella sintesi o tornare indietro a correggere in una polimerasi normale dovrebbe dipendere dalle energie in gioco al momento dell'appaiamento di un nuovo nucleotide, però prendi la cosa con le pinze, se ti interessa la trovi tranquillamente sul Gene VIII)...Se ci fosse questa attività il 3' libero del primer al momento dell'annealing potrebbe venir degradato e vale il discorso fatto prima...



Torna all'inizio della Pagina

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 22:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. Ma non riesco a capire perchè la taq polimerasi non degrada nè i primer e nè il ssDNA denaturato ,visto che hanno le estremità liberissime di essere mangiucchiate. So che praticamente si preferisce con le taq polimerasi fare un hot start o cmq unite ad anticorpi che ne inibiscono la funzione (finche non si raggiunge la temperatura di 94 C che denatura l'anticorpo). Questo il primo ciclo ma per i successivi ,come si evita che il dna e i primers vengano degradati , o sono presenti in quantità tali da ottenere cmq una PCR a efficienza alta
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 00:35:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che a questo punto si vada a finire su concetti di cinetica e Km...L'attività preponderante di una DNA polimerasi è quella di polimerizzazione dei nucleotidi trifosfato e quindi è l'attività che maggiormente avverà all'interno di una miscela di reazione di PCR dove l'enzima è poco e gli altri reagenti sono in largo eccesso...Non sono comunque sicuro ma penso che al di là di tutto ciò il problema si risolva a monte col fatto che l'attività esonucleasica 5'-3' sia attiva solo su dsDNA e non su ssDNA...



Torna all'inizio della Pagina

Cikobiotech
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 15:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cikobiotech Invia a Cikobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Schuldiner86 grazie per la risposta più che esauriente...diciamo che mi hai dato un quadro generale molto più chiaro ora. Grazie mille e auguri di buon anno!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina