Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza individui malati...non manca un dato???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

manuella
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 20:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuella Invia a manuella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao !!! In questo esercizio non manca qualche dato?

Facendo un test che riconosce gli eterozigoti portatori di fenilchetonuria (autosomica recessiva) in una popolazione, si trova che la loro frequenza è di 1/50. Quale proporzione della popolazione vi aspettate che sia affetta?

freq. portatori = 2pq = 1/50 e poi????

Grazie e buone feste a tutti!!!

lauite
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 17:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauite Invia a lauite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...anche per me manca!!!
mi verrebbe da aggiungere 1-q*q-p*p=1/50
ma diveta un po' complicato come sistema....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No si può risolvere con una equazione di secondo grado!

2pq=1/50
poi sappiamo che: p+q=1
quindi p=1-q
2pq=1/50 --> 2q*(1-q)=1/50

(nota: puoi fare la stessa cosa con q=1-p, in effetti le soluzioni che trovi con l'equazione di secondo grado sono 2, una sarà p e l'altra q)

Comunque risolvendo hai:
2q*(1-q)= 1/50 = 0,02
2q-2q^2 = 0,02
-2q^2 + 2q - 0,02= 0
2q^2 - 2q + 0,02= 0

q = [2 +/- radQ(4-0,16)]/4 = [2 +/- V(3,84)]/4 = [2 +/- 1,96]/4 =
sol 1=[2 + 1,96]/4 = 3,96/4 = 0,99 = p
sol 2=[2 - 1,96]/4 = 0,04/4 = 0,10 = q


Torna all'inizio della Pagina

manuella
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuella Invia a manuella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cia GFPina!
ho notato che sei molto brava in genetica, posso chiederti un parere? ho questo esercizio, che ora scriverò, e volevo sapere se posso risolverlo come quello che ha fatto tu sopra.
" la PKU è una malattia metabolica dovuta a un gene recessivo. Se la frequenza di fenilchetonurici è di 1/ 10000 qual è la probabilità che i matrimoni fra individui normali diano alla luce un figlio malato?"
grazie mille per l'aiuto. sono nuova del forum ma credo che tornerò presto!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao laurina,
benvenuta su MolecularLab!

Per fortuna il tuo esercizio è più semplice di quello che ho risolto sopra!
Tu hai "la frequenza di fenilchetonurici" quindi la frequenza degli individui omozigoti recessivi: q²
da questa ti ricavi q e p
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:22:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un angelo!
ma quindi io pongo semplicemente q2= 1/10000
1/10000= 0,0001
q=redice di 0,0001
p=1-q ????
e basta?
in qualsiasi caso davvero: grazie!
ti contattero quando arriverò a quelli più difficili

Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 16:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! sono di nuovo io!
problema: "popolazione umana con indice più corto dell'anulare:carattere determinato da un gene legato al sesso ed appare dominante nei maschi e recessivo nelle femmine.
è stato trovato che un campione di manschi in una popolazione conteneva 120 individui con indice corto e 210 cn inidce lungo. si calcolino le frequenze attese per l'indice lungo e corto nelle femmine di questa stessa popolazione. " qundi x-linked?

grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al primo esercizio:
Citazione:
Messaggio inserito da laurina

ma quindi io pongo semplicemente q2= 1/10000
1/10000= 0,0001
q=redice di 0,0001
p=1-q ????

Si!
Però poi l'esercizio non è finito!
Ti chiede "qual è la probabilità che i matrimoni fra individui normali diano alla luce un figlio malato?"
quindi devi calcolartela!
Prova a calcolarla e a scriverla qua.

Per il secondo esercizio:
Citazione:
Messaggio inserito da laurina

problema: "popolazione umana con indice più corto dell'anulare:carattere determinato da un gene legato al sesso ed appare dominante nei maschi e recessivo nelle femmine.
è stato trovato che un campione di manschi in una popolazione conteneva 120 individui con indice corto e 210 cn inidce lungo. si calcolino le frequenze attese per l'indice lungo e corto nelle femmine di questa stessa popolazione. " qundi x-linked?

Si è X-linked.
Prova a scriverti i genotipi di maschi e femmine con i rispettivi fenotipi!
Il fatto che "il carattere appare dominante nei maschi", non ha molto senso di per sé in quanto i maschi saranno comunque emizigoti! Ma ti serve per capire quale è p e quale q.
se consideri che q è la frequenza dell'allele recessivo nelle femmine (quindi corto) sarà la frequenza dell'allele dominate nel maschio (sempre corto).
Sapendo le frequenze genotipiche dei maschi e sapendo che sono emizigoti, ti calcoli subito le frequenze alleliche (hai solo 2 genotipi!) e da queste ti calcoli le frequenze genotipiche nelle femmine.

Prova a risolverlo!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina