Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Meccanismo di reazione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonate la presentazione l'ho fatta in fretta.. ma mi servirebbe un aiuto per il meccanismo della reazione rioprtata in allegato

Allegato: Presentazione1.ppt
29,15 KB

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... forse una cosa del genere può essere il risultato di una degrazione termica?
Sinceramente non ti saprei dire la reazione esatta però...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti al massimo dovrebbe crearsi un anidrobase; sul metile ove si crea un carbanione in alfa rispetto all'azoto e una successiva addizione ma non potrebbe mai strapparsi l'azoto anulare...non trovo una ragionevole spiegazione
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si dovrebbe supporre un 'apertura dell'anello ma in quale condizioni ??bhoooooooo!!
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se può aiutare ma è un esercizio che ho trovato sul hendrickson della piccin...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, è passato veramente tanto tempo dall'esame di chimica organica... e se queste cose non le fai spesso è facile scordarsele. Mi sa che dovrai aspettare qualche utente un po' più ferrato in chimica (non disperare se non ti rispondono subito... d'altronde sono giorni di festa per tutti!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...comunque se a qualcuno dovesse avere qualche idea io sono felicissimo di accoglierla
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto vorrei sapere quali sono gli altri prodotti della reazione poichè è evidente che nn possa prodursi unicamente quella molecola.
Così a una prima occhiata mi fa pensare a un'eliminazione tipo Hofmann ma senza vedere tutti i prodotti è impossibile dirlo.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho solo quello come prodotto devo solo esplicitare il meccanismo...
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dammi qualche giorno e troverò la soluzione. Per quando ti serve? Sto realizzando una pubblicazione per l'Ordine dei Biologi e devo trovare un buco di tempo. In questo buco ci devo mettere il tuo esercizio, quindi mi serve capire quanto deve essere grande quedto buco e per quando lo devo creare.
A parte gli scherzi dimmi per quando ti serve che vedo di risolverlo.
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi tu un poco, non vorrei rubarti del tempo, meglio il prima possibile,anche perchè sto continuando a trovare delle possibili varianti e avere un'utile prova del nove è sempre bene accetta...
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La reazione è sbagliata o perlomeno vengono saltati dei passaggi fondamentali. Facendo un ragionamento noi abbiamo nella reazione una sostanza che dovrebbe chiamarsi trimetil piridina e nel momento in cui noi la sottoponiamo a riscaldamento in presenza di una base cosa succede?
Facendo per esempio riferimento alla condensazione aldolica di aldeidi e chetoni l'OH- rubava l'idrogeno al carbonio in alfa poichè più reattivo, questo poi reagiva con un altra aldeide o chetone e avveniva alla fine la formazione di un aldolo.
Nella reazione che è riportata mostra una ammina aromatica eterociclica che divenda qualcosa di diverso come un m-cresolo. Nel metodo Dow e nella fusione alcalina si somministra all'anello aromatico una base come NaOH a 350°C e ad altissima pressione. Il risultato finale è un fenolo. Queste reazioni schematizzate analiticamente le trovi sul testo CHIMICA ORGANICA di Solomons. ed Zanichelli. io non ho il tempo di andarlo a prendere i biblioteca altrimenti continuerei questa ricerca con piacere. Il mio dubbio è se avviene veramente la perdita di azoto della piridina e di un metile per farla divenire un fenolo. Forse a 350°C e ad altissima pressione si, forse no!
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 15:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mha!! sinceramente sto valutando tutte le possibilità ma purtroppo sembra essere improbabile...
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non conosco sto metodo DOW
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 13:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ripropongo allora di dare uno sguardo al libro che ho citato, santo libro di chimica organica. ascolta un attimo, in quale capitolo è riportsta la reazione nel libro che tu hai citato? Magari posso dare un'occhiata sul libro di laboratorio e trovare qualcosina...
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 14:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si trova a pagina 965 esercizio b del libro di hendrickson,cram,hammond.
Casa editrice piccin.
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 14:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il capitolo è il 24
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 13:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, scusa volevo chiederti come è intitolato il capitolo dove è riportata la reazione. Magari ricerco lo stesso argomento sui miei testi e dirti di più.
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 00:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Composti eterocicli e più specificatamente quelli a sei termini
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I possibili metodi sono fusione alcalina e dow. Sono gli unici riportati sul testo che ho citato. Dovresti chiedere al tuo prof se con uno di questi 2 si rompe l'anello, si perde l'azoto. perchè di sicuro come risultato si ha il fenolo.
Torna all'inizio della Pagina

nicolino
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicolino Invia a nicolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina