Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 esercizi di chimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

peppinos
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 00:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno di sapere come si svolge questo problema di chimica:


Calcolare il volume di HCl 1.00 M che bisogna aggiungere a 100 ml di CH3COOH 0.01 M perchè il PH risulti uguale a 1.30.Ka: 0.0000176.

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo testo trovi tutti gli esercizi che ti servono e il modo per risolverli.

G.Sacco, I.Polati - Esercitazioni di chimica, esercizi svolti e test di verifica.


Se un uomo ha fame non dargli da mangiare...ma insegnagli a pescare!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, è un problema proprio di base...

Dicci che passaggi hai fatto e ti indirizzeremo sulla strada giusta.

PS: pH si scrive con la p minuscola! attento che all'esame un errore così può costare molto...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

peppinos
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è un problema così semplice, perchè non lo hai risolto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè io l'esame di chimica l'ho passato... non serve a nulla che io ti risolva il problema, se invece ci ragioni su e ci dici che passaggi fai ti possiamo dare un aiuto.

Innanzitutto, che pH ha la soluzione iniziale?
Che tipo di acido è CH3COOH?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peppinos

Ho bisogno di sapere come si svolge questo problema di chimica:


Calcolare il volume di HCl 1.00 M che bisogna aggiungere a 100 ml di CH3COOH 0.01 M perchè il PH risulti uguale a 1.30.Ka: 0.0000176.


Comincia col calcolare il ph di partenza della soluzione di acido acetico..
Ka intendi la costante dell'acido debole?
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 16:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Per favore non sciupiamo questo bellissimo forum con "i compiti" come è successo a yahoo answer...ci sono altri siti apposta per questo:
http://www.forum.studiando.it/usweb/Forum/Elenco.asp?Progressivo=&Forum=15&Pagina=1&PaginaTema=1&HomePage=1&Link=Welcome.asp

ti aspetto lì

ciao

lachimica
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 09:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono daccordo anche perchè finchè si tratta di consultazioni, scambi di protocolli e argomenti complessi di qualsiasi tipo, è normale che ci si deve aiutare. Però se si tratta di risolvere degli esercizi semplici di chimica, non si tratta più di aiuto ma di regalare una risoluzione senza aver aiutato nessuno.Quindi io mi trovo in accordo sia con chick che con lachimica; ed è per questo che io ho proposto un bel libro, altrettanto utile è l'iniziativa di lachimica.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peppinos

Ho bisogno di sapere come si svolge questo problema di chimica:


Calcolare il volume di HCl 1.00 M che bisogna aggiungere a 100 ml di CH3COOH 0.01 M perchè il PH risulti uguale a 1.30.Ka: 0.0000176.


Se nn hai ancora risolto ti butto li un'altro elemento: il fatto che il problema nn menziona il volume dell'acido forte si può considerare trascurabile il volume apportato alla soluzione per raggiungere il ph desiderato.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:55:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
medikuccio ...ricorda quello che ha detto chick80 a proposito del pH ,parlo per esperienze vissute


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

medikuccio ...ricorda quello che ha detto chick80 a proposito del pH ,parlo per esperienze vissute


Posso risponderti come chick.
Io l'esame di chimica l'ho fatto!
Torna all'inizio della Pagina

franci89
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franci89 Invia a franci89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è qualcuno?
Torna all'inizio della Pagina

franci89
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franci89 Invia a franci89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho bisogno di sapere una cosa sulle soluzioni tampone...se ho direttamente il sale e la sua base la differenza di moli devo farla o
no per calcolarmi la nuova concentrazione?
Torna all'inizio della Pagina

Selvy
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selvy Invia a Selvy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho bisogno di aiuto..oggi ho fatto questo compito..vorrei capire se l'ho passato o no..questo è il testo:
1) Cl2 + 2NaOH -> NaCl + NaClO + H2O
Che volume bisogna prelevare alla temperatura di 10 gradi centigradi e pressione di 987 mmHg per ottenere 7,5 g di NaClO?

2) Una soluzione contiene un acido monoprotico debole HA. Per titolare 50ml di questo acido sono necessari 46,24 ml di NaOh. Ad un altro campione di 50ml dello stesso acido HA sono stati aggiunti 23,12 ml della stessa soluzione di NaOH e il pH della soluzione risultante è 5,14. K di HA?

3) è una pila..mi interessa sapere solo questo. Ho Ag 10^-2 M devo calcolare l'E se si aggiunge 1,03 g di NaBr Ks di AgBr=8.3*10^-7 e l'E° è 0.8V

Degli altri non ho il testo, ma almeno controllo se questi 3 li ho fatti giusti!! rispondetemi please anche perchè sono convinta che il secondo l'ho fatto sbagliato...:(
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu come hai proceduto?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Selvy
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 23:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selvy Invia a Selvy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
del secondo ho provato a risolvere la K con l'incognita della concentrazione
ma non sono riuscita ad arrivare ad una vera e propria soluzione..gli altri due sono abbastanza convinta di averli fatti bene...
Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Città: roma


46 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi devo preparare una soluzione stock di 5 mg/ml in PBS (10ml)come fareste?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5mg/ml di cosa? Penso che comunque si tratti di una polvere e dire 5mg in 1ml è come dire 50mg in 10 ml, ecco risolto. Se si tratta di una soluzione quella di partenza devi invece usare la formula CiVi=CfVf, quindi Ci (che non hai specificato) x Vi (la tua incognita, il V da prelevare) = Cf (=5mg/ml) x Vf (=10ml).



Torna all'inizio della Pagina

meme
Nuovo Arrivato

dna

Città: roma


46 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:16:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meme Invia a meme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vorrei capire se ho ragionato bene: devo preparare una piastra in cui devo mettere in ogni pozzetto 100ul di una soluzione B il totale dei miei pozzetti è 80 quindi 8000ul che sarebbero 8ml.
La mia soluzione A mi dice che 5mg/ml di MTT in PBS
La mia soluzione B mi dice di diluire 1:10 la soluzione A
Per ritrovarmi con i conti giusti ho fatto:
0,8ml+7,2ml=8ml ovvero 8000ul
5mg:1ml=x: 0,8 =4mg
Mi dite se è giusto?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 12:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì è giusto.
ovviamente puoi anche preparare più soluzione A così la puoi usare più volte! (sempre che sia stabile)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina