Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frazione di ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lauite
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauite Invia a lauite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO!!
vi chiedo, se potete, l'ultimo (spero) aiuto per un esercizio che vi allego...

vorrei aggiungere qualche tentativo di risoluzione ma non so proprio da che parte farmi...

Ciao e grazie in anticipo!!!!!

Allegato: daltonismo - distrofia.doc
42,48 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 18:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora inizio a risolverti l'albero genealogico B poi tu continua con gli altri.

Consideriamo per il Daltonismo gli alleli D=normale d=mutato (daltinismo) e per la Distrofia Muscolare di Duchenne gli alleli M=normale m=mutato (distrofia)

Inizi a mettere i genotipi agli individui dell'albero genealogico, per i maschi sarà più facile perchè essendo un carattere legato al X hanno un solo allele e il fenotipo corrisponde al genotipo.
maschio daltonico: dM
maschio distrofico: Dm
maschio daltonico e distrofico: dm
maschio normale: DM

Incominci dai genitori:
il maschio (I-1) sarà dM, la femmina (I-2) è fenotipicamente DM, poi ha sicuramente l'allele m perchè lo passa ai figli e non puoi sapere se ha l'allele d, quindi è D-Mm (non hai indicazioni di come siano associati i geni sul cromosoma X, non sai se sono in cis o in trans)
Passi alla generazione successiva:
I maschi II-1 e II-5 sono normali, quindi DM
il maschio II-3 è distrofico quindi: Dm
Le due figlie femmine sono fenotipicamente normali (D-M-), ma siccome trasmettono gli alleli d e m alla progenie saranno genotipicamente DdMm, inoltre sai che hanno preso un cromosoma X dal padre quindi dM e l'altro dalla madre quindi per forza Dm, il genotipo delle femmine II-2 e II-4 è quindi Dm/dM. (geni associati in trans)
A questo punto passi alla generazione successiva:
in questo caso sono tutti individui maschi quindi vedi subito il genotipo.
Ti aspetteresti che prendano dalla madre un cromosoma X e quindi Dm o l'altro e quindi dM, ma osservi che ci sono anche individui DM (III-3) e dm (III-4 e III-5), quindi c'è stata ricombinazione nelle madri nei gameti che hanno dato origine a questi individui. (indicati con la freccia rossa)

Fai lo stesso anche per gli altri alberi genealogici e poi calcoli la frequenza di ricombinazione: individui ricombinanti/totale progenie



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 20:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lauite


SCUSATE!!! ma non riesco a riportare gli alberi sulla pagina, quindi per mettere il nuovo allegato ho creato un altro messaggio, mi riferisco però all esercizio proposto il 4 gennaio.
GFPina grazie 1000 per l'aiuto che mi hai dato...
ho terminato l'esercizio...ma ovviamente non mi viene come la soluzione riportata

Allegato: 200913182253_daltonismo - distrofia.doc
45,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vediamo ancora l'albero B, non sto ad inserirlo tanto la figura c'è sopra, tu dici:

Citazione:
Messaggio inserito da lauite

Ricombinati B = 3/7

Nel lucido del prof c’è solo il risultato che pero è: ricombinati 3/6 in B...

sui ricombinanti ci siamo sono 3, ma il totale come ti fa a venire 7??? Che individui hai considerato?

Albero A (questa considerazione vale anche per il C!)


Tu dici:
Citazione:
Messaggio inserito da lauite

per le femmine evidenziate in rosa ho di sicuro DM, è corretto che associato a d non so se ha M o m?

Beh visto che in linea generale prendono un cromosoma dal padre (DM) e uno dalla madre, dovresti sapere quale hanno preso dalla madre, questa considerazione è importante per risolvere l'albero genealogico C.



Tu dici:
Citazione:
Messaggio inserito da lauite

Ricombinati C= 3/7

Nel lucido del prof c’è solo il risultato che pero è: ricombinati .... 4/8 in C ??????????

A parte che ancora una volta non capisco il tuo 7 da dove sia saltato fuori, comunque ti sei persa un ricombinante, questo perchè non hai considerato quello che ti ho appena detto!

Prova a pensare a questa cosa e poi risolvere l'ultimo albero!

Torna all'inizio della Pagina

lauite
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauite Invia a lauite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allegato: daltonismo - distrofia.doc
47,07 KB

CIAO!! non so fare a portare gli alberi sulla facciata!!! e cosi li allego sempre( assieme ai miei errori!!) ...anche se è un po scomodo seguire il discorso...

Buona befana!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lauite

CIAO!! non so fare a portare gli alberi sulla facciata!!!

Li metti come allegati come fai ora, ma devono essere immagini! Se sono immagini si vedono direttamente senza aprire l'allegato!



Citazione:
Messaggio inserito da lauite

Nell’albero A ad esempio III2 ha preso DM dal padre e poi per il cromosoma preso dalla madre intendevo che può essere sia dM che dm, se c’ è stato crossing over?

Si ma l'esercizio ti dice di considerare il numero minimo di ricombinazioni.
Se III2 prende dM dalla madre, lo trasmette al figlio e non ci sono ricombinazioni!
Se III2 prendesse invece dm dalla madre vorrebbe dire che avrebbe avuto ricombinazione, ma poi per passare dM al figlio ci sarebbe un'altra ricombinazione! Così avresti 2 eventi di ricombinazione in più!
Lo stesso vale per III-5 dell'albero C.

Citazione:
Messaggio inserito da lauite

Ho evidenziato il nr totale di individui da considerare per la ricombinazione…ma ad esempio nell’albero B non devo considerare anche II3? Ecco come mi veniva 7!!!

Non vedo per quale motivo dovresti considerare anche II3?
La ricombinazione la vedi dalla III° generazione e quindi conti quei 6 individui e basta, inoltre se considerassi anche II3 dovresti considerare tutta la progenie di quella generazione quindi anche II2 e II4.

Per finire, dell'albero C hai capito quale era il 4° che ha avuto ricombinazione e che mancava dalla tua risoluzione precedente? Basta che dici qual'è, senza stare a riallegare tutto!



Citazione:
Messaggio inserito da lauite

Buona befana!!!

Buona befana (o "Loppiainen" come dicono qui) anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

lauite
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauite Invia a lauite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siiii me l'ero dormita!! è III3!!!!!!!!!!

Grazie grazie grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lauite

siiii me l'ero dormita!! è III3!!!!!!!!!!

Grazie grazie grazie!!!!


immagino tu volessi scrivere III2! III3 non c'entra perchè è esterno alla famiglia!

Torna all'inizio della Pagina

lauite
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauite Invia a lauite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo sono un po' addormenata!!
grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina