Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Master on line in nutrizione e dietetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ciccina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 10:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccina Invia a ciccina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha frequentato il master in nutrizione e dietetica on line presso l'università politecnica delle Marche?
Se si, siete in grado di dirmi se sono soldi spesi bene?
Grazie.

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 19:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conosco il Dr. Battino che è il Coordinatore di codesto Master, e posso garantire sulla sua disponibilità e serietà, così come sui contenuti del corso, che è ben strutturato e ti propone gli argomenti in modo organico e razionale.

Però, se non ci affianchi un'attività di tirocinio presso un'ambulatorio di terapia nutrizionale o similare, come tutta la teoria, serve a poco (se vuoi fare la nutrizionista ovviamente).


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 21:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ciccina

Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha frequentato il master in nutrizione e dietetica on line presso l'università politecnica delle Marche?
Se si, siete in grado di dirmi se sono soldi spesi bene?
Grazie.


Ascolta, in tutta sincerità, il master in questione dura due anni ed ha un prezzo considerevole. Ci sono altri master "intensivi" ma "dal vivo" che da ciò che mi è stato riferito girano poco intorno alla teoria ma vanno al "sodo" (cioè ti imparano il mestiere) e durano pochi mesi non anni. Sono dell'idea che chi ha una laurea magistrale è preparato anche troppo bene dal punto di vista teorico. Se hai studiato bene biochimica, fisiologia e patologia le basi teoriche sono sufficienti. Piuttosto, visto che sei già iscritta all'ordine, ti consiglierei un buon periodo di tirocinio in cui ti insegnano ad applicare le ottime nozioni teoriche alla pratica. Puoi rivolgerti alla ASL e se puoi anche presso qualche affermato nutrizionista.
I titoli legali li hai, lascia perdere i cattedratici..Impara il mestiere.

Ho dato per scontato che sei biologa iscritta all'ordine.
Torna all'inizio della Pagina

ciccina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccina Invia a ciccina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie per i consigli.
In merito alla citazione:

Ci sono altri master "intensivi" ma "dal vivo" che da ciò che mi è stato riferito girano poco intorno alla teoria ma vanno al "sodo" (cioè ti imparano il mestiere) e durano pochi mesi non anni.

mi sai, cortesemente, dire dove posso trovare questi masters?
Grazie.
p.s. sono una biologa iscritta all'ordine
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:37:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciccina, vai a leggere il thread sulla nutrizione

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9835

così ti schiarirai le idee su come si possa diventare nutrizionisti.

La laurea in Scienze Biologiche e l'iscrizione all'Ordine dei Biologi sono condizioni necessarie ma non sufficienti per esercitare come nutrizionista.

Inoltre, la preparazione che hai è senz'altro adeguata per seguire approfondimenti in nutrizione, argomento sul quale (salvo altri tuoi percorsi di studio) non hai certo una conoscenza adeguata.
Lo stesso ONB consiglia di seguire percorsi di studio specifici in ambito nutrizionale per coloro che voglione esercitare come nutrizionisti.

Leggi bene e poi chiedi quello che vuoi, ma non ti fare illusioni, c'è da studiare e da fare pratica, chi esercita come nutrizionista ha a che fare con la salute della gente, non con una micropipetta, gli errori e le improvvisazioni non sono ammessi.

Di Master in Nutrizione ce ne sono una miriade, fai una ricerca in rete e valuta.


Torna all'inizio della Pagina

ciccina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccina Invia a ciccina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse mi sono spiegata male, io non ho bisogno di chiarirmi le idee per quanto riguarda la professione di biologo nutrizionista, perchè già esercito. Ho solo bisogno di sapere se ci sono dei masters o dei corsi che mi possano tenere aggiornata.
Purtroppo mi sono resa conto (sulla mia pelle) che in giro ci sono tanti masters e corsi ECM che non valgono niente e non danno un vero aggiornamento ma servono solo per ottenere crediti.
Ho anche provato a fare una ricerca in rete ma non ho trovato granchè. Quindi, se conosci qualche corso di aggiornamento o masters interessante mi piacerebbe conoscerlo.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah... eh bèh allora, spiegati meglio scusa...

Comunque cambia poco... solo tu sai di cosa puoi avere bisogno, come possiamo risponderti??

Se tu fossi stata una esordiente totale avremmo anche potuto indicarti qualche corso specifico, ma se già eserciti e vuoi tenerti aggiornata spulcia in rete se c'è qualcosa che ritieni idoneo, di sicuro un Master generico che parte dall'ABC della nutrizione non ti serve.


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ciccina

Forse mi sono spiegata male, io non ho bisogno di chiarirmi le idee per quanto riguarda la professione di biologo nutrizionista, perchè già esercito. Ho solo bisogno di sapere se ci sono dei masters o dei corsi che mi possano tenere aggiornata.
Purtroppo mi sono resa conto (sulla mia pelle) che in giro ci sono tanti masters e corsi ECM che non valgono niente e non danno un vero aggiornamento ma servono solo per ottenere crediti.
Ho anche provato a fare una ricerca in rete ma non ho trovato granchè. Quindi, se conosci qualche corso di aggiornamento o masters interessante mi piacerebbe conoscerlo.
Grazie.


Se eserciti e ti senti sicura di quello che fai Dearg-Due ha ragione.
Torna all'inizio della Pagina

gius
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 00:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gius Invia a gius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciccina
hai perfettamente ragione.
Trovare un corso valido non è cosa agevole considerata la notevole offerta di corsi e corsettini ECM solo informativi e privi di obiettivi professionalizzanti. Posso solo riferire della mia esperienza personale avendo frequentato il Master SISRAN a Roma. Prova a sentire, sono molto cortesi e forniscono tutte le informazioni. Erogano anche dei corsi monotematici molto interessanti per l'aggiornamento dei nutrizionisti.
Spero di esserti stato utile
Torna all'inizio della Pagina

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,mi sono laureata qualche mese fa in Biologia e sto per concludere l'esame di stato....Volevo avere informazioni riguardanti i master in Nutrizione e dietologia...Ho già ricevuto un depliant informativo dal FIP ma sinceramente non sono molto convinta e non vorrei spendere soldi inutilmente...preferirei buttarmi su un master universitario di secondo livello,che mi sembra più affidabile (si tratta solo di mie supposizioni poi magari in realtà non è così!).
Torna all'inizio della Pagina

ciccina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccina Invia a ciccina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho controllato un pò in giro in internet e ho trovato un corso interessante a Verona sui disturbi del comportamento alimentare, il titolo esatto è: First Certificate of Professional Training in Eating DIsorders and Obesity” ed è organizzato dal dr. Riccardo Dalle Grave.
Qualcuno di voi a partecipato a questo corso e sa dirmi qualche cosa?

Torna all'inizio della Pagina

gius
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gius Invia a gius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei medico, biologo o psicologo?
hai dato un'occhiata al programma?


FIRST CERTIFICATE
of PROFESSIONAL TRAINING
in EATING DISORDERS
and OBESITY

Corso annuale teorico-pratico nel trattamento
dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità
12a edizione - aprile 2009 - marzo 2010

Per informazioni o per preiscrizione al Corso Annuale
chiamare ai numeri: Tel. (045) 8103932 - Fax (045) 8102884


OBIETTIVI
1. Fornire ai partecipanti le basi teoriche e gli aspetti pratici dei modelli di trattamento dei disturbi dell'alimentazione e dell’obesità, empiricamente validati da studi scientifici controllati e randomizzati, e dall’esperienza pluriennale dei più importanti clinici e ricercatori nel campo.
2. Formare degli esperti nei disturbi dell'alimentazione e dell’obesità, che adottino modelli di trattamento sovrapponibili e riproducibili.
3. Creare un network di esperti sull’intero territorio nazionale.

DURATA DEL CORSO - Da aprile 2009 a marzo 2010. Sono previste 120 ore di training (100 di teoria e 20 pratiche). Le ore teoriche verranno suddivise in due moduli alla fine dei quali i partecipanti dovranno sostenere un esame scritto per la verifica dell'apprendimento.
Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato, indicativamente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La parte pratica di 16 ore si svolgerà nel corso dell'anno.

ACCREDITAMENTO ECM - Sono previsti circa 100 crediti per medici, psicologi, dietisti e biologi.

A CHI È RIVOLTO - Soprattutto a medici, psicologi, psicoterapeuti e biologi che abbiano intenzione di acquisire il know-how più aggiornato nella cura dei disturbi dell'alimentazione e dell’obesità.

NUMERO DI PARTECIPANTI - Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 30 iscritti per anno. QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 3600 + IVA 20%
€ 3000 + IVA 20% per studenti

PROGRAMMA
- I disturbi dell’alimentazione: definizione, criteri diagnostici, quadro clinico, eziologia, decorso, terapie
- Terapia cognitivo comportamentale della bulimia nervosa
- Terapia cognitivo comportamentale transdiagnostica
- Terapia cognitivo comportamentale Enhanced (CBT-E)
- Terapia cognitivo comportamentale Multi-Step (CBT-MS)
- CBT-MS ambulatoriale: fase di preparazione
- Terapia cognitivo comportamentale transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione: fase 1
- Terapia cognitivo-comportamentale transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione: fase 2 e 3
- Terapia cognitivo-comportamentale transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione:
• modulo bassa autostima nucleare
• modulo perfezionismo
• modulo Intolleranza alle emozioni
• modulo Terapia della famiglia
• modulo Problemi interpersonali
- Riabilitazione intensiva ospedaliera dei disturbi dell'alimentazione
- L'auto-aiuto, l'auto-aiuto guidato nei disturbi dell’alimentazione
- Prevenzione dei disturbi dell’alimentazione
- Obesità: eziopatogenesi
- Terapia cognitivo comportamentale dell’obesità
- Auto-aiuto e auto-aiuto guidato nell’obesità
- Terapia cognitivo comportamentale durante il ricovero
Esame


COMMENTO
E dopo un anno di duro lavoro cosa ti metti a fare?
quali strumenti operativi ti sono stati forniti?
Torna all'inizio della Pagina

ciccina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccina Invia a ciccina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gius,
sono una biologa.
Ho letto il programma e visto che vengono trattati anche dei casi clinici, credo che il corso possa fornire delle basi per affrontare questo tipo di pazienti.
Come mai tu hai dei dubbi? lo hai frequentato oppure te ne hanno parlato male?
Torna all'inizio della Pagina

gius
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:38:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gius Invia a gius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco la casa editrice che organizza il corso (Positive Press).
Le pubblicazioni che produce sono tutte traduzioni da testi americani e quasi tutti sono a sfondo psicologico. Io non ho nulla contro la psicologia, anzi ritengo che nel lavoro del nutrizionista sia una importante risorsa ma il corso che ti interessa si pone come obiettivo quasi esclusivamente il trattamento dei DCA (anoressia, bulinia,obesità come DCA, ecc,) e non credo che lo studio di un nutrizionista (biologo) sia colmo di soggetti con DCA.
Considera poi che i DCA sono disturbi complessi che richiedono un approccio multidisciplinare (con almeno tre personaggi: il nutrizionista con basi cognitivo-comportamentali, la psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed il medico internista )
Per esperienza diretta ti dico che i DCA rappresentano meno del 1-3% dei pazienti che affluiscono alla studio del nutrizionista e, quindi, ferquentare un corso che dura un anno, sostenendo una spesa alta (4320,00 euro ed altre spese accessorie) per avere una preparazione di tipo prevelentemente medica (il biologo non può fare diagnosi non può prescrivere terapie e non può prescrivere analisi cliniche).
Ma tu pensi che un corso del genere ti possa arricchire culturalmente e possa far crescere molto la qualità della tua prestazione professionale? se è così allora non esitare... iscriviti, ma se hai dei dubbi rifletti bene perchè la realtà, a volte, può essere molto diversa.
Spero di esserti stato utile
Torna all'inizio della Pagina

ciccina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciccina Invia a ciccina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina