Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test del chi quadrato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi vorrei chiedervi alcune delucidazioni per quanto riguarda il test del chi quadrato e un esercizio
Esercizio:
Determina come sono controllati geneticamente la forma e il colore del frutto e attribuisci un genotipo alle piante incrociate. Verifica con il test del chi quadrato le ipotesi fatte

                          tondo    tondo    allungato  allungato
                          giallo   bianco    giallo      bianco
a)allungato giallo x
  allungato giallo          0        0         58          22
b)tondo bianco x 
  tondo bianco              0        125        0          35
c)tondo giallo x
  tondo giallo              175       62         60        23
d)tondo giallo x
  allungato bianco           145      0           0         0
e)tondo giallo x 
  tondo bianco              62        57          18        23

Allora secondo me i geni sono indipendenti però il mio problema è che non capisco come impostare il test del chi quadrato.Leggendo tra le varie discussioni ho letto di "test del chi quadrato di indipendenza". Come si imposta?
Grazie mille a tutti ciao!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il test del chi quadro ti dice con che probabilità le differenze fra i valori osservati e quelli attesi sono dovuti al caso.

Sappiamo che tondo giallo x allungato bianco dà solo frutti tondi e gialli. Questo vuol dire che tondo è dominante su allungato e giallo è dominante su bianco. Gli altri incroci confermano questa ipotesi.

Saputo questo, proviamo a vedere nei vari casi quali proporzioni ci attenderemmo nei vari casi, e facciamo il chi quadro per confrontarle con quelle osservate.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

federica.tese
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:54:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federica.tese Invia a federica.tese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! urgente ... domani ho l'esame di genetica e ci sarà molto probabilmente questo esercizo, potre sapre come si risolve il chi quadrato dell'incrocio b ??? pleaseee
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina