Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 che ottica bisogna avere?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
eccomi in preda ad un dilemma infernale..
finora le mie scelte son state fatte in ottica del futuro..biotecnologie è la strada del futuro..(peccato nn in italia..),andare a fare esperienze all'estero può aiutare in futuro..fare un dottorato all'estero in futuro mi consentirà di avere un lavoro ben pagato e pure bello..
In sostanza ora mi trovo che ho l possibilità di ripartire per l'estero e finire il dottorato che avevo iniziato (nessuna pubblicazione in vista,bassissimo livello di ricerca,nessuna supervisione,insomma un pianto..)oppure piano piano pianissimo cercare con mezzucci della serie lavoretti part time senza valore curriculare a trovare un'opportunità al di fuori della ricerca in italia.
Sostanzialmente son delusa dalla ricerca stessa e dall'ambiente.E' un lavoro inutile se nn fatto con le persone giuste e con gli obbiettivi giusti,questo è la mia modestissima esperienza.E cerco da tempo una chance per uscire da una serie di sfortune nell'ambito scientifico per trovare il modo di riciclarmi..
Che ottica bisogna avere?penso come ho fatto finora al fantomatico "futuro"..che forse nn verrà mai e finisco il phD..così che l'anno prossimo a 31 anni,e donna nessuno mi si piglia a lavorare che sa già che punto alla maternità (in italia)..ma pur sempre finisco quel che ho iniziato malauguratamente 3 anni fa e lo scrivo a lettere cubitali nel cv..tutti mi dicono di finire ma ho una voglia di lasciare i lacci del mondo accademico e fregarmene,provo la via del lavorare per guadagnare(e son vicina ai meii affetti,cosa nn indifferente)?e penso intanto al presente,poi si vedrà?Purtroppo mi rendo conto che è bella l'idea di avere il ricordo di aver finito il phD,ma son stufa di fare tutto per ottenere continuamente un bel nulla..specie se poi uno cerca di reinserirsi in italia.
Che fare?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non capisco perchè se parti per l'estero dovresti finire il dottorato che hai già iniziato. Mandali al diavolo e inizia un dottorato o un lavoro di ricerca (mica è necessario fare il PhD) da un'altra parte.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 14:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, quoto ciò che ti dice Chick, ma aggiungo che puoi fare la scienziata senza necessariamente stare in accademia e senza per forza fare ricerca. Più che fare "lavoretti" io punterei a un lavoro che davvero pensi possa gratificarti, e dove puoi sfruttare al massimo il tuo potenziale. Facendo un corso di "career orientation" ho scoperto che la professione ideale per te potrebbe non esistere ancora ma che te le puoi creare da te! Se solo hai la buona volontà!
Il fatto di ripartire o restare, beh, sia Chick che io siamo ancorsempre all'estero quindi ci viene naturale dirti di andartene, ma è vero che può essere una sofferenza a volte. Solo che stando in Italia dovrai fare molti più compromessi dal punto di vista lavorativo, e solo tu sai se ne va la pena!
E' importante pensare al futuro, ma è anche vero che ogni scelta che fai ti apre strade che magari non ti aspettavi e ti porta a fare una serie di esperienze senza le quali non saresti ciò che ora sei, quindi ti suggerisco magari per una volta di provare ad abbandonarti all'istinto.
Prendi carta e penna e scrivi quali sono le cose che vorresti avere realizzate nei prossimi 5 (o 10) anni, dal punto di vista lavorativo, della famiglia, della casa, degli hobby, culturale... E inizia a creare un piano di battaglia per portarne in porto una alla volta. Chiediti in quali cose sei ferrata, quali sono i punti forti del tuo carattere, in cosa sei brava... E cerca un lavoro che sfrutti queste cose. Pensa anche a cosa ti piace fare... Se non ti vengono in mente sufficienti qualità, scrivi su un foglio 5 "success stories", momenti della tua vita che ti hanno portato soddisfazione, dove ti sei sentita bene, valorizzata, fiera. Trova ciò che li accomuna e capirai qual è la strada da prendere.
Buona fortuna!!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi,ne faccio tesoro (soprattutto del metodo che mi suggerisci Ayla!)!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina