Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Sindrome di Cowden
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pella86
Nuovo Arrivato




30 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 08:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pella86 Invia a Pella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao è mattina moolto presto per me dunque nn sono sicuro di riuscire a formulare la domanda in modo comprensibile :P ma scrivo lo stesso :D


cmq la sindrome di Cowden è data da una loss of function nel PTEN (tumor suppressor)... ok fino qua ci sono... ma viene ereditata autosomicamente dominante...

allora per essere affetto devo avere un loss of function... ma per trasmetterla mi basta un allele mutato?

poi cosa potrebbe essere?

è una domanda d'esame... adesso mi chiedo l'avra fatta rispecchiando la realta o no?

se qualcuno ha qualche ipotesi su cosa possa essere glie ne sarei veramente grato...

ho pensato hai prioni... ma dato che è un tumor suppressor la proteina non c'è

ho pensato a una proteina regolatoria... ma nn vedo perche debbano essere colpiti due alleli nella parental e solo uno nella progenie...

ho pensato a uno splicing factor... ma stessa cosa detto sopra...

cos altro potrebbe essere che causa l'autosomia dominante?

grassie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 13:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa sarà che io non sto molto bene oggi e non ho capito bene la domanda...
Citazione:
Messaggio inserito da Pella86

... ma nn vedo perche debbano essere colpiti due alleli nella parental e solo uno nella progenie...

Ma che cosa ti fa pensare che siano colpiti due alleli nei parentali e uno nella progenie?
Se è autosomica dominante comunque basta un allele mutato perchè si manifesti.

Ma la domanda esattamente cos'era? A cosa è dovuta la malattia?
Torna all'inizio della Pagina

Pella86
Nuovo Arrivato




30 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pella86 Invia a Pella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

dopo una giornata di studio sn arrivato a una risposta...

ed era semplicissima

praticamente questa malattia è simile al retinoblastoma...

perchè la malattia si formi ho bisogno di due alleli mutati, quando però viene trasmessa alla progenie questa mostra un dominace inheritance pattern.

dunque


aa (malato) x AA (sano)
Aa ( malato )


perchê l'eterozigote mostra malattia? perchè per il fatto che ha un allele non funzionante, basta che una mutazione modifichi l'allele wt per mostrare il fenotipo, che in questo caso è un cancro...

dunque nonostante sia recessivo, per mostrare il fenotipo nel eterozigote basta una piccola mutazione.
Torna all'inizio della Pagina

Pella86
Nuovo Arrivato




30 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pella86 Invia a Pella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps grassie mille per l'interesse :D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma adesso non ci sono io!!!

La malattia è autosomica dominante, quindi:
AA = malato
Aa = malato
aa = sano

- riguarda il gene PTEN (=phosphatase on chromosome TEN) (che fantasia che hanno a volte quelli che danno i nomi! )
- è una loss of function, perchè PTEN è mutata e non funziona (= perde la sua funzione)

Per dirla in breve:
La funzione di PTEN è quella di inibire i processi della via PI3K/Akt/mTOR che porta a proliferazione cellulare, la via è questa:

da: PTEN hamartoma tumor syndromes.


PTEN ha funzione opposta a PI3K, cioè defosforila il fostatidil-inositolo trifosfato (PI(3,4,5)P) a fostatidil-inositolo bisfosfato (PI(4,5)P), in questo modo non c'è (o c'è meno) PI(3,4,5)P per le reazioni successive. --> è inibita la proliferazione cellulare

Se ho una mutazione di PTEN "loss of function", questa non è più attiva e quindi possono avvenire tutte le reazioni successive ad opera delle altre kinasi, Akt e mTOR --> c'è proliferazione cellulare

La malattia è autosomica dominante come dicevamo, basta che ci sia un allele mutato, perché comunque basta che ci sia una ridotta produzione di proteina PTEN funzionante affinché ci sia comunque PI(3,4,5)P disponibile...ecc...

Da dove venga fuori quello che dici tu:
Citazione:
Messaggio inserito da Pella86

perchè la malattia si formi ho bisogno di due alleli mutati, quando però viene trasmessa alla progenie questa mostra un dominace inheritance pattern.

dunque

aa (malato) x AA (sano)
Aa ( malato )


sinceramente non lo capisco

Citazione:
Messaggio inserito da Pella86

dunque nonostante sia recessivo, per mostrare il fenotipo nel eterozigote basta una piccola mutazione.

Non è recessivo, è dominante!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina