Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 genotipizzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ariete
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ariete Invia a ariete un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ho bisogno di un piccolo aiuto....
devo fare una relazione sulla genotipizzazione delle mecche in particolare mucca marchigina...perchè il mio progetto di tesi consiste nel trovare gli SNPs che mi permettono di identificare quella razza(marchigiana)..
quindi i punti da trattare sono:
1. genotipizzazione che cos' è, in cosa consiste, come si fa e tanto
altro.
2. le caratteristiche delle mucche, quelle più pregiate per arrivare
a quella marchigiana
3. PCR come si fa e in cosa consiste
4. sequenziatore che cos' è, la funzione, la sua finalità ed altro

vorrei un aiuto su tutto questo almeno una bozza una struttura per poi ampliare io vi prego di aiutarmi...grazie

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-cmq come saprai se tu dovessi caratterizzare un animale,puoi mettere in risalto le sue doti fisiche,il comportamento ecc,per dirla breve il suo fenotipo, però il fenotipo dipende dal genotipo che si possiede(corredo genetico),per cui puoi catalogare gli esseri viventi come appartenenti ad una data famiglia,,genere,specie leggendo il loro codice genetico. ovviamente ogni specie per essere tale presenterà delle sequenze genetiche leggermente diverse dalle altre specie che gli consentiranno un fenotipo leggermente diverso da quello delle altre specie,quì sta il tuo lavoro,genotipizzare appunto consiste nel individuare quelle mutazioni di sequenza caratteristiche che rendono una specie come cosa a se stante,della serie l'unica ad avere quelle caratteristiche

-delle mucche nn so nulla,mi spiace :D

-per cosa sia la pcr ti rimando a questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_a_catena_della_polimerasi
e soprattuto la sua versione più importante la real-time PCR
http://it.wikipedia.org/wiki/Real_time_PCR
già con la pcr puoi fare delle genotipizzazioni,nello specifico puoi utilizzare una RT-PCR,in genere ci si avvale dell'utilizzo di coppie di primers differenti che si legano a sequenze specifiche differenti,la caratteristica di questi primers oltre alla specificità di legame è anche il fatto che sono legati a dei fluorofori diversi che emttono colorazioni differenti.I primers te li puoi disegnare(cioè te li puoi creare te come ti pare tramite)
per cui ne farai uno che sara diciamo quello di controllo cioè quello che ti aspetti che sia complementare al 100% se la sequenza nn sia mutata e poi ne fai tutta una serie di copie mutate nella sequenza.

-http://it.wikipedia.org/wiki/Sequenziamento
fai un sequenziamento delle sequenze di tuo interesse e poi fai un allineamento di sequenza con BLAST

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che tutti i punti che hai trattato siano spiegati molto bene su diversi siti internet, a parte la descrizione della mucca marchigiana di cui non so praticamente nulla. I links consigliati da Zerhos sono un ottimo spunto.
Ti converrebbe leggerti queste pagine e poi tornare qua quando hai dubbi più precisi su determinati aspetti.

Se fai una richiesta così generale sembra che tu abbia bisogno di una relazione scritta, il che non è difficilmente realizzabile in un forum.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina