Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 help per esercizi di chimica !
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

klipper
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klipper Invia a klipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuovo ed ho bisogno di aiuto in questi esercizi!

1) Calcolare il volume di due soluzioni acquose di HCL rispettivamente di 10,50M e 2,50M che contengono ciascuna disciolte 1,00 moli di HCL

2)A 1,00 dm3 di una soluzione acquosa di HCL al 37,3% (d=1,185g cm -3)sono aggiunti 0,50 dm3 di una soluzione HCL al 7,5%(d=1,035g cm -3).Calcolare la concentrazione molare della soluzione finale.

grazie


chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima cosa: HCl si scrive con la l minuscola!!!! Guarda che ti viene (giustamente) segnato come errore!!!

Esercizio 1:
La molarita' e' un valore che ti dice quante moli ci sono per unita' di volume (cioe' per litro)
Quindi, una soluzione 10.5M avra' 10.5 moli in un litro, ma visto che la tua soluzione contiene solo 1 mole vuol dire che avrai meno di un litro, in particolare 1/10.5=0.095L (puoi anche risolverlo con una proporzione 10.5 mol : 1 L = 1 mol : x L
Stesso procedimento per l'altra soluzione

Esercizio 2:
Innanzitutto ragiona su quello che ti viene chiesto: ti serve la molarita' finale, tu sai il volume finale (1,5 dm3) ma non le moli, quindi dobbiamo trovare le moli di HCl. Altro dato che abbiamo (non scritto) e' il peso molecolare di HCl, che dovrebbe essere attorno a 36, scusa ma non ho una tavola periodica sotto mano, quindi se troviamo i g di HCl disciolti possiamo trovare le moli. Infine, vedi che ti da il volume di due soluzioni e la loro densita, quindi puoi facilmente calcolarne la massa visto che la massa e' densita * volume.

Ora, il problema non specifica come sono espresse le %, ma essendo tutto liquido suppongo siano %v/v. Quindi il 37.3% della prima soluzione sara' HCl (cioe' 373cm3), e similmente il 7.5% (cioe' 37.5cm3) della seconda.

Quindi trovi la massa di HCl nella prima soluzione = 1.185*373=442g e m2=1.035*37.5=535.6g (controlla bene le unita' di misura! Anzi, scrivile anche che ti semplifica la risoluzione dell'esercizio)
Bastera quindi trovare le moloi, sommarle e dividere per il volume TOTALE (1500cm3) della soluzione finale per trovare la molarita'.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

klipper
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klipper Invia a klipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie


si lo so che HCl si scrive con la "l" minuscola ma andavo di fretta e nn ci ho fatto caso!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina