Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio: incroci Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...vorrei chiedervi aiuto per qst esercizio:
Una femmina di drosophila omozigote recessiva per i geni:
- b (black)per il colore nero del corpo,localizzato sul crom.2
- p (pink) per il colore dell'occhio, localizzato sul crom. 3
- sh (short) per la lunghezza delle gambe a localizzazione ignota
fu incrociata con un maschio selvatico.
I maschi della F1 erano di fenotipo selvatico e vennero reincrociati con femmine b,p,sh. I risultati della F2 erano:

                  femmine    maschi
selvatici           63         59
pink                58         65
black, short        55         51
black, pink, short  69         60

a)Basandovi su qst risultati determinare la localizzazione del gene sh.
b) L'esperimento fu in seguito ripetuto conducendo l'incrocio reciproco tra femmine della F1 e maschi b,p,sh. L'85% della progenie diede le classi precedenti, ma il restante 15% (maschi e femmine insieme)si divise ugualmente in:
b +  p
b +  +
+ sh p
+ +  sh

Come si possono spiegare qst risultati e quali informazioni si possono ricavare?
Allora ho pensato che sh fosse sul crom. X visto la differenza tra maschi e femmine e che nel primo incrocio fosse avvenuta non disgiunzione. Il problema è che continuando la F2 non esce seguendo il mio ragionamento..quindi come sono localizzati e come si dividono i cromosomi?
Grazie mille a tutti!

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ei ragazzi lo so che ho chiesto già molte volte e mi avete sempre risposto...ma visto che abbiamo fatto 30 perchè non fare 31 e rispondere anche qst volta? Ahaahaha scherzo! Grazie mille cmq!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sh fosse sul cromosoma X non si formerebbero neanche i maschi della F1:
Citazione:

Una femmina di drosophila omozigote recessiva per i geni b, p, sh fu incrociata con un maschio selvatico...
I maschi della F1 erano di fenotipo selvatico...

sarebbe bb pp shsh X ++ ++ +Y
figli maschi F1: b+ p+ shY --> fenotipo + + sh (non selvatico!)

Però se tu hai 3 geni nella F2 ti aspetteresti 8 classi fenotipiche, ne osservi solo 4! Quale può essere il motivo? Quali mancano?

Torna all'inizio della Pagina

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui si tratta di due geni associati ed uno no..solo che non ci sono i ricombinanti!è un tranello il fatto ke siano divisi tra maschi e femmine!i geni b ed sh sono associati p è indipendente.penso...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mara88

qui si tratta di due geni associati ed uno no..solo che non ci sono i ricombinanti!è un tranello il fatto ke siano divisi tra maschi e femmine!i geni b ed sh sono associati p è indipendente.penso...






Torna all'inizio della Pagina

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se i geni sono localizzati sugli autosomi come faccio a capire che nella F1 i maschi sono selvatici e le femmine sono recessive? E' qst che proprio non riesco a capire...
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da mara88

qui si tratta di due geni associati ed uno no..solo che non ci sono i ricombinanti!è un tranello il fatto ke siano divisi tra maschi e femmine!i geni b ed sh sono associati p è indipendente.penso...








Torna all'inizio della Pagina

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basta fare l' incrocio,ti imposti gli ipotetici parentali e fai diverse prove in modo da uscirti maschi selvatici...
cmq il testo non dice ke le femmine della f1 sono recessive,ma dice ke incrocia individui maschi della f1 con femmine recessive.inoltre se provi ad impostare i geni sul cromosoma sessuale nella f1 non avrai maschi tutti selvatici quindi è per forza autosomico
Torna all'inizio della Pagina

abome88
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:32:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora impostando l'incrocio parentale ottengo:
femmine b sh/b sh p/p X maschi + +/+ + +/+
e quindi ottengo:
- + +/b sh +/p
- b sh/b sh p/p
dove entrambi i fenotipi possono essere sia maschi che femmine.
Però l'esercizio mi dice che i maschi della F1 erano tutti di fenotipo selvatico. Quindi non coincide con i risultati che ottengo dall'incrocio. Ecco perchè ho detto come faccio a distinguere tra maschi e femmine?
Citazione:
Messaggio inserito da mara88

basta fare l' incrocio,ti imposti gli ipotetici parentali e fai diverse prove in modo da uscirti maschi selvatici...
cmq il testo non dice ke le femmine della f1 sono recessive,ma dice ke incrocia individui maschi della f1 con femmine recessive.inoltre se provi ad impostare i geni sul cromosoma sessuale nella f1 non avrai maschi tutti selvatici quindi è per forza autosomico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina